• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una perplessità sulla mi peonia

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , scrivo questa cosa in ritardo clamoroso rispetto a quanto accaduto alla mia peonia erbacea: l'ho comprata ad aprile , era piccola e la pianta ha poi fatto 2 bei fiori poi ha sfiorito poco dopo e fin qui tutto ok.
La pianta però ha iniziato a deperire drasticamente e l'ho tagliata a filo del terreno.
È da mesi che quindi è li sottoterra in vaso.
Ma sarà morta oppure è normale e la vedrò ripartire in primavera????
Devo provare a dissotterrarla e vedere come è messa?
Adesso che è autunno mi assalgono questi dubbi.....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se, come dici, si tratta di una peonia erbacea, allora riprenderà a germogliare a fine inverno per rifiorire a primavera.
L'unica cosa che potrebbe aver influito negativamente sulla riuscita della pianta è quella di averla privata delle foglie dopo la fine della fioritura. Anche se brutte, avrebbero potuto assolvere alle funzioni vegetative.
Comunque sia, lasciala in pace dove sta, in autunno riprende l'attività delle radici, quindi meglio non toccarle.
Sarà una sorpresa quando ricomparirà.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come per tutte le piante che hanno il bulbo la parte verde non si deve mai tagliare fino a quando non è secca (seccando cede energie al bulbo per l'anno successivo).
Avendo rimosso tutto c'è il rischio che la sua vegetazione/fioritura del prossimo anno siano più scarsi.

Ste
 

Mile

Florello Senior
Ho capito male oppure hai sotterrato la pianta con il vaso compreso?
Se è così, io la toglierei dal vaso e la sistemerei in piena terra. Potrebbe essere il vado ad aver dato problemi alla pianta. La radici non trovavano spazio per crescere d cercare acqua e nutrimento
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa se mi permetto, ma interrare il vaso di coltura da vivaio non è un'idea così balzana. Anzi, per le peonie acquistate già in fiore, o in procinto di fiorire, si può fare in attesa che venga un momento più opportuno (fine estate/inizio autunno) per il trapianto. Così facendo si protegge la pianta dal caldo estivo evitando una possibile disidratazione del substrato.
 
Ultima modifica:
Alto