• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova pianta...bonsai!

Valentina 76

Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato una Citrus Madurensis bonsai, non so da dove cominciare per mantenerla in vita!!! Sull'etichetta c'è scritto CALAMONDIN e sotto CITRUS MADURENSIS...non so quale sia il nome giusto! E' piena di frutti in maturazione e mi hanno detto che sono commestibili, è vero?
Grazie in anticipo :Saluto:

massimo1952

Esperto in bonsai
Pianta vigorosa molto rifiorente e con fruttificazione abbondante di color arancio. Il frutto e' piccolo e assomiglia ad un mini mandarino. La pianta ha un buon interesse a livello ornamentale.
Resistenza massima consigliata al freddo in luogo riparato:- 10 gradi C

massimo1952

Esperto in bonsai
da internet:

Esposizione Citrus madurensis Lour.Sole pieno
Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare. Se si pone a dimora un albero con il fusto molto sottile, può essere utile assicurarlo ad un solido tutore, che lo mantenga eretto, e proteggerlo dai danni causati dal forte vento. Queste piante non temono il freddo e quindi si possono coltivare in giardino in qualsiasi periodo dell'anno.

Generalità Citrus madurensis Lour.
Lo sviluppo di Il Citrus madurensis Lour. è eretto; in genere in basso hanno un fusto abbastanza spoglio, mentre in alto sviluppano molte ramificazioni. Questa pianta in estate assume una colorazione giallo verde ; è di taglia media e può raggiungere i 8 m di altezza. Non mantiene la foglia in inverno. Queste piante crescendo assumono le dimensioni di un albero.

Concimazione Citrus madurensis Lour.
Concimiamo gli alberi al momento dell'impianto, oppure ogni 2-3 anni, verso la fine dell'inverno o all'inizio dell'autunno. Si interviene mescolando al terreno, ai piedi del fusto, una buona quantità di concime organico, quale stallatico o humus di lombrico; in questo modo forniremo il giusto apporto di nutrienti, e miglioreremo anche l'impasto del terreno.

Annaffiatura Citrus madurensis Lour.Tenere asciutto
Evitiamo di annaffiare Il Citrus madurensis Lour. eccessivamente, lasciando sempre che tra un'annaffiatura e l'altra il terreno rimanga asciutto per almeno un paio di giorni, quindi interveniamo bagnando il substrato in profondità ogni 4-5 settimane , con 1-2 secchi d'acqua . Prestiamo particolari cure alle piante da poco poste a dimora; nel corso degli anni gli alberi sviluppano un apparato radicale cospicuo, e necessitano di annaffiature solo se il clima è particolarmente siccitoso.

Trattamenti Citrus madurensis Lour.
Con l'innalzarsi delle temperature diurne, all'inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall'elevata umidità ambientale.

Terreno Citrus madurensis Lour.
Questi alberi necessitano di un terreno sciolto, con un ottimo drenaggio.
Clima

Torba

sabbia

Terriccio

Pomice

Corteccia

S. Organica
alpino

4

0

2

1

0

1
continentale

3

0

2

2

0

1
mediterraneo

2

0

2

3

0

1

Valentina 76

Giardinauta
Grazie grazie mille, però non capisco se devo tenerlo in casa o no, devo rinvasare o per ora lascio così? E poi...se non taglio a dovere può comunque diventare una pianta normale?

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora nell'ordine lo devi mettere in un luogo luminosissimo che non vada mai sotto i 10° ma che non ci siano fonti di calore come i caloriferi e/o riscaldamento.
Per il rinvaso qualche foto non guasterebbe. va comunque se è il caso reinvasato prima della ripresa vegetativa.
I bonsai sono piante normali che vengono mantenute di piccole dimensioni con potature sapienti alla parte aerea ed alle radici periodiche quindi SI se non fai nulla e se non muore :storto: diventerà una pianta sepre più grande e voluminosa :fischio:

aurex

Esperto di Bonsai
questa pianta l'ho sempre vista nei vivai fuori al freddo ed al gelo....io penso che riparata in balcone possa andare più che bene....non ce la vedo dentro casa...

jiraya

Giardinauta
mah... guardando ilmeteo.it domani a Torino danno min -3°C max 8°C mentre a Benevento min 2° max 12°C... e dovremmo teoricamente esser fuori dal cuore dell'inverno... la nostra bella Italia è lunga ed ha un clima molto differente... le temperature son diverse: il freddo e gelo che c'è più verso sud non è proprio il freddo e gelo che c'è verso al nord...
da quel poco che so sugli agrumi, qui al nord si tengono protetti in serra fredda oppure li si saluta per sempre... vero è che il momento 'freddo da battere i denti' dovrebbe esser passato e quindi potrebbe anche bastare ripararla un po' sul balcone :boh: ma io non rischierei :)
poi sulla pianta non mi esprimo: non la conosco minimamente :boh:

aurex

Esperto di Bonsai
mah... guardando ilmeteo.it domani a Torino danno min -3°C max 8°C mentre a Benevento min 2° max 12°C... e dovremmo teoricamente esser fuori dal cuore dell'inverno... la nostra bella Italia è lunga ed ha un clima molto differente... le temperature son diverse: il freddo e gelo che c'è più verso sud non è proprio il freddo e gelo che c'è verso al nord...
da quel poco che so sugli agrumi, qui al nord si tengono protetti in serra fredda oppure li si saluta per sempre... vero è che il momento 'freddo da battere i denti' dovrebbe esser passato e quindi potrebbe anche bastare ripararla un po' sul balcone :boh: ma io non rischierei :)
poi sulla pianta non mi esprimo: non la conosco minimamente :boh:

concordo....l'ideale sarebbe proteggerla....ma mai in casa....sono notoriamente contrario a tenere le piante in casa...per tanti motivi....:ciglione:

Valentina 76

Giardinauta
Ok grazie per ora la metto in veranda, chiusa con vetri e non fa freddissimo. La prox sett., non ho qui la macchina, vi metto le foto così vediamo se rinvasarla. Io tenderei a farne un albero normale, mi crea meno problemi, di piante da seguire ne ho già a sufficienza e poi magari vive di più! :D :Saluto::Saluto:

Valentina 76

Giardinauta
Eccomi ho tardato un po', ma sono riuscita a fare le foto!
mandarino.jpg mandarino1.jpg mandarino2.jpg
Vi ho messo i due lati e una visione della base della pianta.
Io non so se è un bonsai o solo una piccola pianta forzata, so solo che ha un vasetto piccolo e lo cambierei. Che terra devo usare per il rinvaso? I frutti da mangiare sono tremendi senza buccia, aspri come un limone al gusto di mandarino; con la buccia assomigliano ai kumquat, ma peggiori. :storto:
:Saluto::Saluto:

massimo1952

Esperto in bonsai
Non la conosco ma mi sembra tanto una pianta dei falsi mandarini che si trova per le strade della riviera ligure :)

Valentina 76

Giardinauta
...ma all'inizio mi hai scritto come coltivarla...e ora mi dici che non la conosci? :confuso:
Cosa cambia da quella che dicevi all'inizio? Grazie mille Ciao

jiraya

Giardinauta
Io non so se è un bonsai o solo una piccola pianta forzata
beh... un bonsai è una pianta che sì è in vaso (per lo più piccolo), ma che da tempo riceve determinate attenzioni volte al mantenimento/raggiungimento di una forma e di uno stato di 'invecchiamento'... quella in foto non è proprio da considerarsi 'bonsai', ma potrebbe diventarlo con le giuste attenzioni (che non conosco :D mai avuti agrumi eccetto un kumquat che mi si riempì subito di cocciniglia...) :)
non è nemmeno da considerarsi, però, piccola pianta forzata: gli agrumi si innestano... come nesto si usa una ramo di pianta adulta (e perciò fruttifica) e come piede una varietà molto resistente; è un agrume piccolo, ma non per questo 'forzato', non so se mi son spiegato :)

mashirimi a no guzo

Aspirante Giardinauta
io la coltiverei come una normalissima pianta di agrumi tipo il limone ,questo non vuol dire che sia facile dato che sei di torino e che da quelle parti fa abbastanza freddo io la terrei ad un metro dalla finestra fino alla fine di aprile ,dopodichè fuori al sole diretto bagnando quando il terreno risulti veramente asciutto ,il terriccio usa quello x agrumi e non ti scoraggiare se i primi anni non farà fiori o frutti...i primi anni il tuo scopo è quello di farla vivere o sopravvivere imparando a conoscerla poi si vedrà.....

Alto