• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI MICROCARPA

I Ficus patiscono parecchio i cambiamenti repentini di temperatura ma se l'hai ritirato non ti devi preoccupare, passata quest'ondata di freddo anomala potrai continuare a coltivarlo come prima.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli steli della pianta continuano a crescere e a fare nuove foglie ma ha perso altre 3 foglie una si è seccata sullo stelo. Non mi spiego il perché
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Seccata?? È strano.....
Quando va in stress generalmente ingiallisce e poi cade...
Ma si è seccato il rametto dove si è seccata?


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, no no il ramo è verde perchè stanno crescendo e facendo foglie solo che questa è seccata. La cosa strana è che il ficus continua a crescere e alcune volte perde delle foglie verdi e adesso questa si è seccata sul ramo.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Non credo anche perchè la crescita delle altre foglie continua, domani posto una foto per farvi vedere, oppure ha bisogno di più acqua? Ho innaffiato il bonsai più o meno 5.7 giorni fa.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, nella prima si vede la foglia che è caduta, nella seconda ho notato che una foglia ha la punta secca, nella terza foto si vede una foglia seccata ma ancora attaccata e po le altre foto sono per farvi vedere che tutti i rami stanno ancora crescendo e nascendo nuove foglie.
20170505_134548.jpg 20170505_134611.jpg 20170505_134741.jpg 20170505_134210.jpg 20170505_134219.jpg 20170505_134844.jpg
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Pare un salute.... foglie forse non troppi regolari....
Cmq togli tutti i rametti germogliati dove non ti interessano.... sprecano solo energia della pianta...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Bisogna vedere se rimangono tutte le foglie, dato che le sta perdendo senza un motivo. Comunque magari li lascio crescere e vedrò cosa esce fuori.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Infatti in 2 giorni sono cresciuti ancora di più e le foglie sono diventati grandi rispetto a quelle che stanno sui rami in alto. Mi piace così come sta crescendo.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Infatti in 2 giorni sono cresciuti ancora di più e le foglie sono diventati grandi rispetto a quelle che stanno sui rami in alto. Mi piace così come sta crescendo.
Personalmente anche io anni fa , nell'inesperienza più totale, mi feci inebriare dal vigore di una rivegetazione forte e spontanea del ficus, ma la conseguenza è che tra poco ti ritrovi un cespuglio senza capo ne coda e senza più un tronco.....

Non capivo che un bonsai dovesse mantenere una "albericità" apparente.....non una "cespugliosità" ...cosa che con il passare degli anni ho ricompreso, e solo dopo anni ho potuto ricominciare a correggere gli errori "lasciati crescere vigorosamente" ....

Buona coltivazione....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ah ecco non sapevo questo particolare, ma anche a te capitava che nonostante la crescita e nascita di nuove foglie alcune invece cadevano? Perchè il mio le sta perdendo giornalmente.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
No questa cosa non va bene

X me non è naturale che tu perda fogli nuove..... quindi c'è qualche cosa che non va....
Domanda: dove lo tiene ora? Ha motivi di stress? Ha luce? Ha correnti d'aria? Ha strane bestioline? Ha piccole ragnatele? Ha della melata sulle foglie ?
 
Alto