• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI MICROCARPA

ROSE

Aspirante Giardinauta
Riceve molta luce e al tramonto riceve i raggi diretti del sole, non ci sono nè ragnatele nè melata sulle foglie. Se vedi le foto sembra in salute però alcune foglie le perde. Siccome nel mio paese il clima a giorni cambia, tipo ha fatto 3 giorni di caldo intenso e ora si sono abbassate le temperature, quindi ho la pianta nel vano scala. Può essere questo cambio di temperatura la causa?

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Tendenzialmente, secondo me, dovrebbe perdere le vecchie non le giovani....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

ROSE

Aspirante Giardinauta
Eh sì ma siccome qualche mese fa perse tutte le foglie e poi a marzo è ripartita la vegetazione sembra strano che perda le foglie, ora ho cambiato di posto e l'ho messa fuori vediamo se si riprende

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo dirvi che il ficus non sta perdendo più le foglie sta ancora crescendo facendone altre, penso che ha gradito molto l'ho spostamento. Ho notato che ha le foglie un pò abbassate non penso che ha sete dato che gli ho dato l'acqua qualche giorno fa.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo farvi vedere a distanza di qualche mese come si sia ripreso il mio bonsai, anche se avrei dovuto potarlo diversamente però direi che come primo bonsai sono riuscita a ternerlo in vita :)
20170628_130854.jpg

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo farvi vedere a distanza di qualche mese come si sia ripreso il mio bonsai, anche se avrei dovuto potarlo diversamente però direi che come primo bonsai sono riuscita a ternerlo in vita :)
Vedi l'allegato 404762
Bene....hai ancora tutto settembre e ottobre x farlo vegetare.
Lo stai concimando vero?

Se si allora ora x me è il momento di tagliare ORA O MAI PIÙ (oppure ti tocca aspettare la prossima primavera)
....accorciare i rami sparati troppo lunghi...li tagli dopo la terza foglia del ramo (se preferisci anche alla seconda se vedi che l'internodo è troppo ampio tra una foglia e l'altra).

Considera che il nuovo rametto di apicce del ramo crescerà dalla aacella dell'ultima foglia (la terza) e prenderà quindi quella direzione.....e se sta molto bene sicuramente ricaccia in arretramento anche alla seconda da foglia.... Così ampli la ramificazione .

Attenzione a non fargli prendere freddo se scenderà troppo in fretta la temperatura di notte....(sotto i 10°©) ....
Ciao

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non concimo il mio bonsai, solo acqua, taglierò come mi hai consigliato. Sinceramente ho lasciato cresce perchè non sapevo che vegetava così tanto, anche perchè era rimasto senza foglie.

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, conosci un buon concime? Di solito non concimo nessuna pianta.
Se hai solo una pianta, può essere non troppo costoso prendere il top dei concimi da usare x piante in casa ( inodore): usa il biogold concime x bonsai. Su Google lo trovi facile.
C'è il pacco da 700g che ti durerà un vita e che x me ha il migliore rapporto prezzo/quantità.
Cmq vedi tu.
Da quest'anno uso anche l hanagokoro anche questo inodore ed un po più economico.

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vedi l'allegato 404762
Bel lavoro!! :) Per quanto riguarda il concime, se fossi in te, prenderei si quello a lenta cessione ma non così costoso! Io uso quello della osmocote che si trova nei garden a 6/7 euro e ci vai avanti una vita!! :ciao:

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro!! :) Per quanto riguarda il concime, se fossi in te, prenderei si quello a lenta cessione ma non così costoso! Io uso quello della osmocote che si trova nei garden a 6/7 euro e ci vai avanti una vita!! :ciao:
Ti chiedo x info: puzza indoor o è totalmente inodore?
Che dosaggio ha NPK?

Alto