• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI MICROCARPA

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno appena regalato questo bonsai, non so assolutamente come curarlo, mi date dei consigli per la cura, per l'esposizione, innaffiature insomma tutto. Grazie in anticipo vi posto anche una foto.
20161220_132345.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Metti sulla ricerca di questo sito il nome del tuo bonsai e riceverai una marea di post con consigli sulla coltivazione. Non avertene a male ma trattandosi di una essenza comunissima e in vendita nell80% dei garden e' l'essenza più comune come regalo le cui regole di Coltivazione sono sempre le stesse.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, oggi mi sono accorta che c'era un pò di acqua nel vaso bianco (sicuramente è stato innaffiato prima dell'acquisto) e quindi era a contatto con le radici che sono leggermente uscite dai fori del vaso verde, ho levato l'acqua e pulito il vaso perchè c'erano anche delle foglie secche. Spero di riuscire a curarlo bene, essendo il mio primo Bonsai e quindi molto inesperta.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Elimina qualsiasi coprivaso e fai in modo che mai il fondo venga a contatto con acqua stagnante. Il posto migliore e' dove prende più luce possibile cioè vicinissimo a una finestra e che non sia esposto a correnti d'aria o a caloriferi
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Super ma scusa se insisto e' vicino alla finestra o all'interno di una stanza ? A noi umani sembra che la luce siacopiosa ovunque ma le piante desiderano una luce diretta o almeno a pochi cm dalla finestra e già così ne soffrono figuriamoci se vengono posizionate su un mobile interno o su un tavolino
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il posto dove si trova la finestra è stretto e se metto lì il bonsai verrà continuamente colpito al passaggio. Ecco perchè ho scelto l'angolo in cui si trova attualmente.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Vivi nella provincia di Brindisi....non hai bisogno di tenere la pianta dentro casa....lasciala tranquillamente fuori sotto un balcone....eviterai un sacco di problemi futuri e la pianta di fatto starà meglio.....
non temere....i miei ficus stanno fuori sotto la veranda in una serra fredda aperta.....e ti posso garantire che da me le temperature scendono la notte anche sino a -2, -3....e stanno bene.....se le mettessi dentro casa sarebbero finite....
le piante devono stare fuori....per quanto è possibile ovviamente....
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo il mio bonsai sta perdendo foglie verdi e non riesco a capire la causa, mi sapete dire voi il motivo? Grazie in anticipo.
 
Alto