• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! nuovo bonsai ulivo

Gabriel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. mi hanno regalato un bonsai di ulivo comprato a una vendita di beneficenza. in realtà nn è un vero e proprio bonsai, i rami sn spessi quanto quello che dovrebbe essere il tronco, le foglie sono enormi, e per di più sta in un vaso di plastica che nn definirei molto da bonsai. mi piacerebbe impostarlo come bonsai ma essendo alle prime armi nn so cosa fare. qualcuno mi ha consigliato una potatura drastica per impostarlo, e di rinvasarlo subito. voi che dite? come faccio a farlo diventare un bonsai? grazie in anticipo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Da come lo descrivi sembra più un ceppo con le radici e dei tozzi moncherini con foglie gigantesche per di più in un vaso bruttino.
Dici che i rami sono grossi come dovrebbe essere il tronco, ma del tronco non parli.

Beh, direi che hai dalla tua parte il vantaggio che sarà difficile peggiorare esteticamente la situazione, ma anche il fatto che con l'ulivo molti fra noi ottengono soddisfazioni che vanno spesso al di la del previsto.
Ti consiglio di dimenticarti la parola bonsai e tenerla fra due solide parentesi per un po' di tempo.

Intanto anche se il tuo modo di esprimerti mi pare sufficiente a dare un buon quadro complessivo, non lo è altrettanto (ovviamente) per fornire i dettagli un po' insoliti della tua pianta, quindi credo che sarebbe più che utile per tutti coloro che vorranno seguire il tuo caso vedere almeno una foto.

Anche in questo non serve la fretta. Meglio poche foto chiare che 100 foto sfocate scattate subito e malamente con un cellulare da 1000 Euro.
 

Gabriel

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto del mio bonsai Vedi l'allegato 98994 Vedi l'allegato 98995 Vedi l'allegato 98996 Vedi l'allegato 98997 Vedi l'allegato 98998 che ne dite? è che anche io penso siamo ancora lontani dal chiamarlo bonsai..... cmq volevo qualche consiglio: secondo voi lo devo mettere in un vaso bonsai o è troppo presto? devo concimare? come faccio a ridurre la grandezza delle foglie? inoltre sarebbe molto di aiuto un consiglio su come impostarlo perchè ho letto molto sui vari stili, legatura, potatura ma in realtà ho le idee un pò confuse...... grazie mille
 
Alto