• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato passo passo.datemi una mano.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti anche se penso molti saranno in vacanza.
Be io no dato che ho appena preso un piccolo mini appartamento rigorosamente con giardino.
a giugno ho provato ad sistemre un pò di cose ma senza risultato.
quindi vorrei una mano su come realizzare il mio giardino dal prato alle piante.
premetto che alcune piante le ho gia messe per fare siepe o meglio le hanno gia messe e le ho solo curate fino ad ora.
di che info avete bisogno per darmi una mano?
vi servono anche foto?
premetto che ho un cane.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
dimenticavo la casa l'ho comprata ama non ci andrò a vivere molto presto sicuramente entro il 2010 potrebeb essere a gennaio come a dicembre quindi ho tutto il tempo per fare le cose fatte bene.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
http://img141.imageshack.us/i/img1952i.jpg/
http://img199.imageshack.us/i/img1953p.jpg/
http://img194.imageshack.us/i/img1956ihv.jpg/


il verde nella pianta è la siepe esistente. la foglia assomiglia quella del pungitopo ma non lo è. non saprei il nome
il rosso è il gelsomino che mi separa dalle altre 2 unità che sta crescendo alla grande in 2 mei da quando ho preso casa è lievitato grazie alle mie piccole cure. costanti
il giallo è una vasca dove c'è del lapillo dove ho sotterrato i vasi della mia ragazza. ovviamente d'inverno dovranno rincasare anche loro.
quel grigliato dal luce e aria ai garage posso coprirlo ma non evitare che passi aria quindi pensavo di fare una grande panca che funge da lettino e da da panca per il tavolo ovviamente sospesa da terra con un telaio in metallo e doghe di legno come seduta tipo una panchina molto profonda diciamo.

l'esposizione è a sud quindi dalle 11 circa fino a sera c'è sempre sole.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diciamo che sei nella sezione sbagliata per questo tipo di aiuto avresti dovuto postare nella sezione giardinaggio, però un'idea potrebbe essere quella di creare al centro (più verso la strada) del giardino un piccolo gruppo fiorito con un alberatura magari spogliante per slanciare il gruppo e fare un po' d'ombra, di più non saprei che dirti non sembra molto grande
 

iriliu

Giardinauta Senior
Date le dimensioni ridotte dell'aiuola, mi limiterei a disporre delle belle ciotolone
in terracotta con tanti fiori stagionali, d'inverno da riempire con i fantastici
generosissimi ciclamini, così da esaltare il prato che andrai a creare e che,
data la posizione molto favorevole, ha tutti i presupposti per crescere alla grande !
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
quale intendi per aiuola iriliu?
se mi date delle dritte inizio gia domenica i lavori per preparare il terreno per il prato.
cosa devo fare?
come attrezzi ho badile rastrelli sia quelli a denti stretti che larghi cariola e piccoli accesori per piante da vaso.
devo usare il diserbanente prima di preparare il terreno?
e i gelsomini e lasiempe non ne risentono del diserbante?
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Attualmente non sembrano esserci infestanti nel tuo terreno, c'è del prato o sbaglio ?
Forse era il prato dei vecchi proprietari ?
Se si tratta di prato mi limiterei a vangare il terreno , livellarlo, seminare.
Vuoi un prato di microterme o macroterme ?
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
non saperei neanche di cosa parli sono ignorante in materia.
sicuramente un prato adatto amolto calpestio dato che ho il cane e mi piace molto stare in giardino.
il terreno è quello del cantiere detriti ecc avevo solo livellato un pò a giugno per non far sembrare il tutto brutto.
qual'è l'aiuola che intendi?
quindi devo girare turra la terra e livellarla?
devo aggiungere terra o altre cose .
 

iriliu

Giardinauta Senior
Dopo aver vangato e livellato, aggiungi qualche sacco di terriccio e livellalo
col rastrello, così procederai alla distribuzione dei semi in Settembre !

L'aiuola di cui parlo è il terreno che hai fotografato, che costeggia
il viale d'ingresso, si vede dell'erba sul terreno, o sbaglio ?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
le piante di fronte potrebbero essere di osmanthus. proverei a traseminarlo se no ha grossi problemi di livellamento, ed aggiungerei terriccio per colmare i vuoti. non mi sembra cosi' brutto da doverlo rifare. concordo con irilu' per delle ciotole con stagionali sempre che il cane non ci vada a dormire sopra. ciao. sergio
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
scusa a iriliu. non ho letto bene il tuo nome.
aggiungerei anche un bell'acero pendulo rosso (atropurpureum) vicino al cancello d'ingresso.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certamente come dice Sergio potresti tranquillamente evitare di
rivoltare tutto se vuoi recuperare l'erba esistente, con una trasemina !

:Saluto:
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
si si è erba matta.apparentemente sembra bella .
ok vango tutto e livello.che terra devo aggiungere?devo anche fertilizzare?
per quanto riguarda la parte con i sassi penso la delimiterò con del tuffo metterò della sabbia da cantiere risetta per intenderci e rimettrò sopra i sassi così posso mettere le piante grasse con il vaso infossate e d'inverno ole tolgo e le metto sotto il portico oppure le copro con una serra fredda .
metterò del tufo anche per delimitare l'aiuola e aggiungerò della corteccia
cosi avrò una bella zona delimitata per andar bene a tagliare l'erba.
dovrei fare anche l'impianto di irrigazione cosa mi serve cosa devo fare?
l'acerò mi piace moltissimo ma al mio cane non stanno simpatici e li disintegra anche i fiori l'unica cosa che non ha mai toccato solo le piante grasse e l'ulivo che avevo in casa vecchia ed è proprio questultimo che mi piacerebbe mettere voi lo mettreste?
logicamente piccolo non secolare.
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Bene allora metti pure l'ulivo !
Ottima l'idea del tufo per delimitare le zone.
Dopo aver vangato e rastrellato, fai le tracce per l'impianto d'irrigazione:
stendi il tubo da 32 mm nelle tracce, monta gli irrigatori, 4 da 90° negli angoli,
1 da 360° al centro del terreno, chiudi tutte le tracce.
Livella bene, stendi uno strato di terriccio per tappeti erbosi, e vai con la semina.
I migliori irrigatori per il tuo caso sono i seguenti:

http://www.irrigazione.com/Prodotti/Statici/psintro.html

http://www.toro.com/intl/it_it/irrigation/res/smturfsprink/lps/index.html
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie mille non n sono tanti tutti quei getti per la dimensione del mio prato?
per la siepe e il gelsomino invece irrigo a mano?
dove lo metto l'ulivo?
come si pianta devo far qualcosa in particolare?
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Puoi evitare di mettere quello centrale a 360°, ma i 4 irrigatori a 90° nei 4 angoli
li devi necessariamente mettere per avere un'adeguata ed uniforme irrigazione.
L'ulivo lo metterei al centro, creando un lieve rialzo di terra.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. per l'irrigazione tieni conto che usando degli statici e fare un buon lavoro è bene che qesti lavorino "testa a testa" cioe' che uno vada bagnare la testa dell'altro. per verificare quante elettrovalvole misura la portata dell'acqua utilizzando un recipiente graduato da 5-10 liri e cronometra il tempo che impiega a riempirsi. verifiva anche che la pressione non sia sotto le 2-2,5 atm per avere una rersa ottimale. per esperienza (faccio il giardiniere e progetto impianti di irrigazione) usa materiali professionali (bene toro e rain bird ma cari; meglio hunter o irritrol per rapporto qualita' prezzo).E' vero che per quattro irrigatori statici e un po' di tubo (che a parer mio diam 25 e' piu' che suff.) non cadi dall'alto. gli irrigatori e consigliabile quelle con testine ad angolo variabile. per la siepe potresti fare una linea a se di ala gocciolante. non collegarla insieme agli statici perche' il consumo dell'ala e' molto inferiore a quello degli irrigatori. guarda i siti di RAIN , IRRITROL, TORO, quelli che vuoi tanto gli statici sono molto simili. verifica il consumo di ogni irrigatore con la testina adeguata( a seconda del colore e dell'angolo utilizzato il consumo varia) e valuta in base alla portata che prima hai misurato, quanti ne regge per linea. fai l'impianto adesso e aspetta a settembre per la semina. sarai fiero dei risultati ottenuti.
per l'ulivo lo posizionerei sempre verso il cancelletto, sulla diagonale del giardino poi vedi tu dove piu' ti piace.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ho dimenticato la virgola dopo elettrovalvole(prima riga) se no non si capisce niente. gia' scrivo da cani!!!!!
:martello::martello::martello::martello:
 
Alto