• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato passo passo.datemi una mano.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
allora l'erbetta sta gia nascendo ma insieme ad essa c'è qualche infestante qua e là posso rimuoverla a mano scavndo fino alla fine della radice oppure la passo con il diserbate con una spugna una ad una e poi la estirpo?
ciao e grazie
 

iriliu

Giardinauta Senior
Andrea, non ci hai più aggiornati sui lavori...!
Allora hai seminato !? Quale miscuglio ?
Gli irrigatori li hai interrati ? Quelli della Claber ?
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
allora ho seminato il prato forte della blumen. come da vostro consiglio.
non ho fatto l'impianto con uno spruzzo esterno rotante bagno bene tutto il giardino anche negli angoli.
ho recuperato un timer da balcone vecchio e l'ho collegato quindi si accende alla mattina verso le 10 per 5 minuti e alla sera alle 11 per altri 5 minuti.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Aspetta a riseminare..., da quanti giorni hai seminato ?
Nelle zone più soleggiate impiegherà più tempo, però stai attento che il terreno non
si asciughi mai, magari in piena mattinata (tipo alle 12:00) dagli una veloce irrigata !
 

iriliu

Giardinauta Senior
Il concime in questione è ottimo, ma lo dovevi spargere in superficie !
Certamente il prato si taglia anche d'inverno, ma si irriga solo in caso resti secco
per 3-4 giorni, ovvero se non piove per parecchi giorni.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Problemi no, ...al massimo farà meno effetto, per via della parte di concime che si
trova molto in profondità, che si disperderà e non verrà assorbito dal prato.

Come procede la crescita ?
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ho aggiunto un pò di terra sopra perchè alcune sementi dopo un temporale si e rano spostai e quindi gli ho messo altra terra sopra per evitare che si spostino nuovamente.
la crescita è macchie ci sono dei punti un cui è gia 10 cm e punti in cui non ha ancora buttato. che dite?
dimenticavo le erbacce che stanno crescendo assieme all'erba come devo comportarmi?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Perchè non posti delle foto ?
Se a 3-4 settimane dalla semina ci sono zone ancore vuote, allora spargi altro seme,
coprendolo con un velo di terriccio, così da non far spostare i semi con pioggia o vento !
Per le erbacce aspetta quando potrai calpestare il prato, ovvero dopo un mese abbondante,
poi estirpale a mano tirandole con tutta la radice.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ok qui a vicenza piove e hanno previsto pioggia fino a mercoledì vediamo se ora con un pò di pioggia e temperature piu adeguate anche le sementi non germogliate germogliano.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
per le sementi sembra non far ne caldo ne freddo la pioggia abbondantissima di questi gg. è 3 gg che piove ininterrottamente. non è che le sementi fosserò vecchie o cose simili.? è possibile?
 

iriliu

Giardinauta Senior
La qualità della foto è rispettabilissima, per essere stata scattata con un cell. !
Aspetta, perchè il Prato Forte della Blumen ha una composizione con 80% di Festuca,
la quale impiega 20-25 giorni per crescere, al contrario del lolium che in 5-7 giorni
è già bello e cresciuto ! Quindi non disperare, piuttosto ti chiedo, quelle parti più
chiare che si vedono in superficie sono date dalla sabbia o sono semi non coperti dal terriccio ?
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
le parti chiare è la terra che si è spostata in questi gg di pioggia qui è un temporale dietro l'altro e alcune drenano meno di altre forse e formano delle pozzanchere.
 
Alto