• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato passo passo.datemi una mano.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
di facile reperibilità ho come marca la claber se mi dite cosa devo acquistare per fare l'irrigazione del prato lo faccio.
solo del prato.

iriliu

Giardinauta Senior
Non ho esperienze dirette, ma mi da un'idea di un prodotto di fascia bassa.
Possibile che nella tua zona non vendano Hunter o Toro ?

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
mi hanno sconsigliato di fare l'impianto di irrigazione in quanto la parte di prato è troppo piccola ovvero 4,5 x4,5 metri voi che dite?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
mi hanno sconsigliato di fare l'impianto di irrigazione in quanto la parte di prato è troppo piccola ovvero 4,5 x4,5 metri voi che dite?

Puoi vedere come ho fatto io che ho circa 5x5, qui.

Io non potevo stare in angolo pieno quindi credo che la gittata alla fine sia attorno ai 4,5metri.. se tu puoi stare in angolo pieno dovresti andare bene con la stessa soluzione.

Io sono soddisfatto del risultato. L'ho fatto a inizio agosto, sono stato in ferie 18 giorni e l'irrigazione sembra aver fatto il suo dovere.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Con gli irrigatori statici hunter o irritrol (ma rai bird, nelson aster sono tutti molto simili), utilizzando la testina verdepuoi avere gittate di queste misure. 4 irrigatori a 90° hanno un consumo totale di 11,6 l/min com raggio d'azione di 4,3 mt; con testine nere consumo di 15,6 l/min e raggio di 4,9 mt. Tenendo conto che i raggi si possono ridurre del 25-30 % le testine nere andranno benissimo. Sconsiglio claber, gardena che non rientrano nella fascia dei prodotti professionali ed i costi non sono inferiori .
Credo tu abbia tutte le informazioni per decidere sul da farsi. Ciao

iriliu

Giardinauta Senior
No, è sconsigliato buttar giù troppo seme, qui poi parliamo del doppio della quantità
prevista...! Puoi magari mettere la metà del sacco, quindi già abbondando di poco,
il resto lo conservi per seminare magari delle zone che verranno più diradate,
capita sempre che ci siano zone che, alla prima semina, restano "nude" e
quindi vanno riseminate. Hai messo gli irrigatori ?

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
domani mattina penso andrò in cerca del materiale spero di trovare hunter o toro sennò dovrò prendere claber.
quindi si semina solo una volta e basta eventualmente si risemina dove c'è meno erba?
ma la risemina poi va fatta quando?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
domani mattina penso andrò in cerca del materiale spero di trovare hunter o toro sennò dovrò prendere claber.
quindi si semina solo una volta e basta eventualmente si risemina dove c'è meno erba?
ma la risemina poi va fatta quando?

difficilmente troverai chi di domenica ti darà materiale hunter o toro! :D

iriliu

Giardinauta Senior
Puoi riseminare dopo un mese circa dalla prima semina, ovvero quando
tutti i semi che dovevano germogliare lo hanno fatto, quindi ti puoi
rendere conto se ci sono delle zone dove il seme non ha attecchito,
quindi distribuirai altro seme e gli darai una "spolverata" di terriccio.

Hai trovato gli irrigatori ?

:Saluto:

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
no trovo dolo claber e a dir la verità sono tentassimo. a prendere il colibrì system con 4 irrigatori da 0 a 360 e regolarli a dovere tanto ho 5 atmosfere di pressione quindi posso regolare come voglio la pressione con il rubinetto

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
quanto devono essere tenuto staccati dal bordo gli irrigatori o meglio qualto bascano dietro di loro?
sempre meglio nel quadrato mettre 4 irrigatori sui lati da 90° o 4 da 180 al centro di ogni lato.?

un'altra cosa nonostante io abbia eliminitato una per una dalle radici l'edera che mi nasce sotto la siepe le continua a rinascere. l'edera fa un fiore che sembra una calla bianca per intenderci e la foglia è a forma di quore allungato.cosa devo fare per eliminarla?

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Devi scavare fino a quanto basta perchè la punta superiore dell'irrigatore sia
allo stesso livello del terreno. Mettine 4 da 90° ai 4 angoli.
Per l'edera, prendi il diserbante totale a base di glifosate, con i guanti prendi
una spungnetta, imbevuta del diserbante, e passala su tutte le foglie dell'edera !
Questa assorbirà il principio che la farà seccare fino alle radici.

Alto