• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una bella sorpresa in giardino - foto

ettore

Giardinauta Senior
Ciao,
ieri aggirandomi nel mio piccolo giardino costituito in gran parte da piante in vaso, al di sotto della folta vegetazione ho notato del colore, guardo sotto l'invadente "miseria" e trovo questo fiore stupendo, di una bulbosa della quale ora mi sfugge il nome, avevo dimenticato il vaso in cui è piantata sotto altre piante + invadenti che ormai me l'avevano nascosta alla vista, e lei all'improviso mi regala questa fioritura tardiva, che bel regalo!!
Ciao tutti.
DSCF0973.jpg

S

Sywen

Guest
che bella! Non ti ricordi proprio come si chiama questa pianta? (curiosa curiosa curiosa) la natura è capace di regalare ben più di qualsiasi cosa artificiale... a volte mi commuove :cry: :lol:

maril

Giardinauta
accipicchiolina è strana quanto bella

forse però ora che l'hai ritrovata sarebbe meglio darle una guardata: se quelle in basso sono le foglie mi pare che siano un pò strane vero?

ettore

Giardinauta Senior
Anche a me è sembrato un fuoco d'artificio, quelle sotto si sono le foglie che stanno spuntando ed è tutto regolare, lo so perchè ne ho un'altro soggetto che però è fiorita a luglio, e dopo il fiore o in contemporanea spuntano le foglie assumendo l'aspetto (solo quello ovviamente) di un mini banano, appena posso vi fo vedere la foto anche di quella.
Ciao e grazie per i complimenti!

buffalo66

Giardinauta Senior
Complimenti,trattasi di scadoxus o haemanthus multiflorus ,io l'ho provato più volte,ma d'inverno mi muore sempre!!!

Sevi

Fiorin Florello
Una meraviglia della natura!
Scusate l'invadenza, ma come fate ad inserire le foto? Lo sto chiedendo in giro perchè, quando ci provo, compare sempre un messaggio di eccedenza esagerata. Come mai, visto che ho rispettato le misure ? Addirittura 200 Mb?
La foto è di 64 Kb! Cosa caspita ho combinato? Ci terrei tanto! Grazie

Fenice

Giardinauta
Sono nuova di qui, ma credo che il problema dipenda da come vuoi mettere la foto: allegato (simbolo della graffetta sulla barra strumenti della schermata Rispondi) oppure con il comando inserisci immagine (sembra una specie di cartolina, sempre sulla barra strumenti) dove devi inserire l'indirizzo web dell'immagine.
Se la foto è sul tuo pc, dovrai usare l'allegato, ma non viene visualizzata, credo. Altrimenti, per vederla nel testo della risposta devi usare l'inserisci immagine. Quindi, con foto da pc, dovresti caricare la foto in questione sul tuo blog personale e dopo inserire quell'indirizzo immagine.

Ciao

Fenice

Sevi

Fiorin Florello
Sorry! Chi legge sopra faccia come se niente fosse, ho risolto il problema andando a spulciare qua e là nel forum e, a proposito, grazie ad Annamela!

Celestial55

Giardinauta
Ettore ma d'inverno la lasci fuori o la proteggi? Da quanto tempo ce l'hai?
Ho comprato il bulbo in maggio di quest'anno e l'ho piantato subito, poi a fine luglio è fiorito e ora è in piena vegetazione.
Dici che bisogna diradare le innaffiature gradualmente per mandarlo a riposo?

Io ho da un pò di anni anche l'altra specie di questa insolita pianta che presenta le foglie molto più carnose e succulente e produce bellissimi fiori bianchi.
Si chiama Haemanthus albiflos.
Purtroppo non fiorisce tutti gli anni e ancora non mi spiego il perchè, deve avere qualche esigenza che non sono riuscita ad individuare! Eppure la pianta è sanissima e bellissima!
Ciao.

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, io le mie Haemanthus le ho da 2 anni, lo scorso inverno le ho portate all'interno in un ambiente non scaldato, durante i primi freddi, ho diradato le innaffiature fino a quando la vegetazione è seccata, poi in primavera ho cambiato la terra ai bulbi, quello che si vede nell'ultma foto era in buone condizioni e mi è fiorito a luglio ed ora come si vede è in vegetazione piantato, quello invece delle prime foto, fiorito, era un po marcio e volevo buttarlo poi invece l'ho dimenticato in mezzo agli altri vasi e mi ha regalato questa inaspettata fioritura ora sta sfiorendo e stanno crescendo le foglie il resto si vedrà!
Interessante la Haemanthus albiflos!
Ciao

Alto