• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una balconette spetacolare (hoya)

Commelina

Master Florello
che balcone da svenimento!!! grazie vesna.
ho una hoya carnosa... ha 3 TRE foglie... quanti secoli ci vorranno per vedere un fiore? questa pianta secondo voi quanti anni avrà?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
fuori:lol:sempre nella stessa posizione da due anni a questa parte,a ottobre compie 2 anni(sono delle talee fatte a ottobre 2006)ma ancora niente fiori,forse vuole piu sole oppure è troppo giovane:confuso:
Micky...almeno tu non mi fare dire sempre le stesse cose! l'hoya fiorisce almeno 2-3 anni dopo la piantagione....e vuole sole...est...ovest...sud...purchè sole.
La tua è ancora giovane...porta pazienza che fiorisce.:smok::love_4:

pavola33

Giardinauta
Dipende dalla zona immagino. Io la tengo fuori tutto l'anno, terrazzo esposto a sud est, molto luminoso ma il sole diretto arriva solo nel tardo pomeriggio. la faccio arrampicare lungo il muro e mi limito a coprirla nei mesi più freddi con un telo di tnt. Ma la stessa pianta, quando il mio pollice era ancora più nero del nero, l'ho tenuta in un terrazzo esposto a nord a prendersi la tramontana per un paio di inverni senza mai coprirla e mi ha anche fiorito!

Ora non lo rifarei ovviamente, anche perchè quest'anno è praticamente esplosa ed è piena di fiori, ma questo mi fa pensare che è meno delicata di quanto si possa pensare

fuori:lol:sempre nella stessa posizione da due anni a questa parte,a ottobre compie 2 anni(sono delle talee fatte a ottobre 2006)ma ancora niente fiori,forse vuole piu sole oppure è troppo giovane:confuso:

grazie a tutti e due e purtroppo.... con le vostre dichiarazioni..... MI AVETE FATTO VENIRE UNA VOGLIA MATTA DI COMPRARLAAAAAAAAAA!!!!!!!!!:martello::martello:

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
:)io ve lo dico, poi chi è interessato mi contatterà..

a un utente che mi aveva scritto in pvt avevo promesso che se ne avessi trovata un'altra allo stesso vivaio glie l'avrei comprata e spedita.
bene, proprio oggi l'ho acquistata. è tale e quale alla mia, un piccolo vasetto con una decina di sei foglie, ma l'ho pagata solo 2,50.
ce ne sono altre sei-sette.
se qualcuno la vuole, me lo faccia sapere. la prossima settimana tornerò al vivaio.
ciao a tutti!:)

xadax

Giardinauta Senior
se conoscete qualcuno che ve ne da un rametto con una foglia per farne una talea........ sappiate che al 99,9 % attacca!!!!!! per mia esperienza è un po' lenta a partire, come è già stato detto ci vuole qualche anno xchè fiorisca ma è un osso duro! una pianta fantastica....come d'altronde si vede dalla prima foto :D

xadax

Giardinauta Senior
beh, io il rametto della mia lo darei pure, ma poi che resta della piantina che è già piccola piccola?..:storto:
:D:D:D
Hai ragione pure te!

.......... non so come la alleverai, io le ho fatto un graticcio di bambù che questa estate ho dovuto ingrandire perchè la ragazza si è data da fare:eek:k07:

cercando di scioglierla si è staccata una foglia con un piccolo pezzo di ramo, in pratica una talea con tallone in maniatura, bene.... ha attaccato e ora ha sette foglie.....

Ben presto diventerai anche tu un donatore:D:D non avere fretta!

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
lo spero!!
nel frattempo, la tengo in casa, perchè ho paura che fuori, essendo piccola, non ce la faccia a resistere. tu che dici?
la tua l'ha sempre tenuta fuori?

kevin02

Bannato
Ci voglione almeno 4 anni per fiorire da talea fatta in casa,:eek: per farla radicare basta tenerla in una bottiglioa piena d'acqua ed in un mese si riempe di radici,:eek:k07: esiste anche la versione con foglie variegate!!!!!!!!:ciglione:

nelle Puglie è molto tenuta sui balconi questo tipo di pianta!!!!!!(Hoya Carnosa)

xadax

Giardinauta Senior
Anche io non posso tenerla fuori in questo periodo, quindi la ritiro almeno fino ad aprile!
Poi la tengo fuori fino in autunno inoltrato!!

silvia60

Florello
Ma mi spiate????:fifone2::fischio:
Ne ho giusto rubato un pezzetto ieri sera:ros:..........la talea che avevo fatto l'anno scorso cresce che è una meraviglia........
Ma io l'avevo messa direttamente in terra..........

Lore91

Giardinauta
..belllisssimisssima!!!!!!!!!..io ho comprato quest'anno un'hoyetta di 10 cm..magari se potesse diventare come la tua un giorno!!..ancora complimenti!so che le hoye sono molto capricciose per fiorire..quindi:ma è una hoya la tua???? :),un saluto!lorenzo

kevin02

Bannato
Per Silvia perchè in privato nn funziona!!!!!!!!!!!!!!

Io 2 anni fa ne ho buttato nell'immondizia una "fratta" come si dice da noi, mi ero rotto di aspettare che fiorisse!!!!!!!!
Si in acqua la puoi tenere anche in casa, cambiargli spesso l'acqua quando inizia a inputridire, puoi anche aggiungergli un pò di concime liquido, ma solo per alimentarlo , altrimenti nn serve perchè radica lo stesso..............poi aspetta 4 anni e la vedrai .forse in fiore!!!!!!!!!!!!!!!

silvia60

Florello
Per Silvia perchè in privato nn funziona!!!!!!!!!!!!!!

Io 2 anni fa ne ho buttato nell'immondizia una "fratta" come si dice da noi, mi ero rotto di aspettare che fiorisse!!!!!!!!
Si in acqua la puoi tenere anche in casa, cambiargli spesso l'acqua quando inizia a inputridire, puoi anche aggiungergli un pò di concime liquido, ma solo per alimentarlo , altrimenti nn serve perchè radica lo stesso..............poi aspetta 4 anni e la vedrai .forse in fiore!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie.....ma il messaggio mi è arrivato!!!:confuso:

bac73tm

Giardinauta
i miei omaggi a quel bellissimo balcone chi ne è il proprietario ha un senso della decorazione eccellente bravo/a al nostro/a amico/a di trani:crazy::Saluto:

Alto