• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un'aiuola con già parecchie piante

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho un'aiuola alla casa nel Cilento che si presenta come nelle foto:
IMG20230927152100_copy_1600x900.jpg IMG20230927152112_copy_1600x900.jpg IMG20230927152127_copy_1600x900.jpg IMG20230927152136_copy_1600x900.jpg IMG20230927152147_copy_1600x900.jpg IMG20230927152200_copy_1600x900.jpg IMG20230927152211_copy_1600x900.jpg IMG20230927152216_copy_1600x900.jpg

Sono già presenti parecchie piante, alcune nate spontanee (oleandro e lentisco) altre piantate dal contadino che negli anni 80 ci innaffiava le piante quando non c'eravamo (viti uva fragola, ad esempio) e altre messe a dimora da me negli ultimi 2-3 anni (melograno, agave, callistemon, ibiscus).

L'aiuola prende il sole gran parte della giornata, questa è la sua esposizione:
Cattura.JPG

Nella foto 1, sulla destra si vede una pianta spontanea di lentisco che poto a forma sferica
Nella foto 2, tra l'ulivo e l'oleandro (quella basso senza fiori) c'è una pianta di Euryops Pectinatus che vorrei far crescere ancora di più. L'oleandro (spontaneo) lo devo togliere perché è troppo al bordo dell'aiuola e da fastidio al passaggio oltre ad aver iniziato a rompere parte della pavimentazione in pietra.
Nella foto 3, al centro si vede il callistemon e l'agave
Nella foto 4 si vede un oleandro con i fiori rosa.
Nella foto 5 si vede una Yucca Gloriosa e sulla destra si vedono i fiori rossi dell'ibiscus. Sono 3 piante messe troppo vicine tra loro e una adesso è stata quasi coperta dal lentisco.
Nella foto 6 si vede il giovane melograno, la strelitzia e le viti
Nella foto 7 ancora le viti.
Nella foto 8 un finto gelsomino.

La prima idea che mi è venuta, è quella di piantare delle zinnie alla base dell'ulivo in modo da avere fiori e colori. Le vorrei mettere a cerchio per almeno 80-100 cm di raggio. Essendo la prima aiuola che si vede entrando dal cancello (quello bicolore in fase di pitturazione che si vede in una delle foto) mi piacerebbe renderla più bella ed ordinata. Vorrei piantare più piante in modo da coprire maggiormente il terreno disponendole in modo da creare dei giochi anche con le altezze delle stesse.

Se vi servono altre informazioni, chiedete pure.
 

tartina

Master Florello
nemmeno io ti posso dare molti consigli perchè abito in una zona diversa, però mi pare che abbiamo in comune sole e secco, quindi mi sento di dirti che da me l'esperienza zinnie è stata fallimentare... acqua acqua e ancora acqua e tantissima sofferenza con poca resa...
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
grazie @tartina, allora niente zinnie. Il piano B prevedeva Lantana montevidensis, sicuramente meno complicata da far crescere. Ho una lantana classica in un altro lato del giardino che cresce bene e rigogliosa.

Non siate timidi, datemi qualche idea :lol:
 

Mister1

Aspirante Giardinauta
Ciao
A me vengono in mente piante tipiche della macchia mediterranea come rosmarino prostrato che potresti far ricadere dai muretti, lavanda e teorium fructicans
Inoltre metterei perovskia e gaure che fioriscono per tutta la bella stagione.
Potresti anche valutare anche piante grasse tappezzanti come delosperma/barba di giove per coprire tutto o da far ricadere lungo i muretti perimetrali.
Ci vedrei bene anche il plumbago e rose tappezzanti
 

Sybian

Giardinauta
Vista l'esposizione, il calore che può raggiungere, e soprattutto le siccità a cui andrà incontro, ti consiglio tutto ciò che è succulente e grasse, ma farei un passo indietro, tappezzando il prato dell'aiuola in modo che trattenga l'evaporazione del terreno ed eventualmente permetterti anche altre piante che non siano per forza grasse.
Per mia esperienza, ho avuto un'aiuola completamente tappezzata di Chlorophytum, manutanzione zero, acqua zero, è piuttosto invasivo, ma facilmente gestibile.
Adesso sto provando con un'altra pianta sempre tapezzante e sempre ad acqua zero in quanto succulente, promette bene, ma di cui non conosco ancora il nome, nei prossimi giorni indago e ti so dire.
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Grazie @Mister1 per il tuo post molto interessante, alcune piante già le conoscevo ma altre, come le gaure e la perovski no. Sicuramente un'aiuola mediterranea è la soluzione migliore.

Proverò a fare un disegno con vista dall'alto dell'aiuola così mi aiutate nella collocazione delle piante.
 

Sybian

Giardinauta
@Sybian hai qualche foto dell'aiuola tappezzata di Chlorophytum?
Ho trovato queste vecchie foto e foto, tieni presente che due anni dopo, l'aiuola era totalmente fitta di Chlorophytum, era stata un'ottima soluzione per ridurre l'evaporazione del terreno essendo esposta al sole nelle ore peggiori, e quando mi occorreva inserire una nuova pianta, sradicavo il Chlorophytum sacrificabile e rimaneva comunque un effetto di copertura uniforme.
Nel frattempo con Plantnet sono andato a vedere il nome della pianta con cui sto sperimentando la nuova copertura di cui ti ho accennato precedentemente, si tratta dell'Edera svedese, Plectranthus verticillatus, essendo molto carnosa non patisce nulla, ed è molto facile da controllare
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il Plectranthus ha bisogno di temperature costanti attorno ai 20 gradi, più o meno, mi pare di ricordare. Quindi non può svernare all'aperto al Nord Italia, andrebbe riparata in locale coperto e riscaldato in inverno.
 

Sybian

Giardinauta
Il Plectranthus ha bisogno di temperature costanti attorno ai 20 gradi, più o meno, mi pare di ricordare. Quindi non può svernare all'aperto al Nord Italia, andrebbe riparata in locale coperto e riscaldato in inverno.
Sono due anni che la ho in giardino e continua ad espandersi rigogliosa, e le talee me le ha date un amico della mia città che la ha da anni sul terrazzo.
comunque a @Giuseppe_1971 potrebbe andare bene in ogni caso a questo punto è solo un discorso di gusto personale
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tienilo buono, allora.
Quello variegato che avevo io e anche quello a tinta unita (non ne conosco né specie, né varietà) che ha mia sorella non sopravvivono al freddo umido invernale.
Che siano cambiate le stagioni?
 

Sybian

Giardinauta
Tienilo buono, allora.
Quello variegato che avevo io e anche quello a tinta unita (non ne conosco né specie, né varietà) che ha mia sorella non sopravvivono al freddo umido invernale.
Che siano cambiate le stagioni?
@lisyy è anche vero che tu sei moooolto più a nord di me, sicuramente ci saranno notti più fredde che qui da me, che non andiamo sotto zero qui sono diversi anni, al massimo una o due notti a zero.
Il mio amico mi ha dato sia la P. verticillatus e sia la P. ciliatus, anche con quest' ultima nessun problema, è meno invadente dell'altra, sempre rigogliosa ma bella rugosa, in questi giorni addirittura in fiore.

IMG_20231006_130811_compress26.jpg
IMG_20231006_130808_compress61.jpg
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i consigli sulle piante, adesso ho una lista bella piena di piante da acquistare ma la mia difficoltà è come posizionarle, vedo tante foto di giardini che hanno piante accostate una all'altra ma io non riesco ad immaginare come fare. Questo è un disegno, più o meno preciso, dell'aiuola:
IMG_0001.jpg
Le piante presenti sono:
1. Ulivo
2. Euryops Pectinatus
3. Oleandro (da togliere)
4. Oleandro
5. Yucca Gloriosa
6. Melograno
7. Strelizia
8. Viti (uva fragola)
9. Finto gelsomino
10. Callistemon
11. Lentisco
12. Agave variegata
13. Ibiscus rossi

Al momento le mie idee :
- costruire due vialetti/sentieri che partirebbe dall'ingresso che si vede nella foto uno (dove mancano i mattoni obliqui) in modo da avere un accesso alle piante per poterle innaffiare, potare ecc. Come pavimentazione utilizzerei le grosse pietre di cui il terreno del Cilento ne è pieno.
- lasciare come pianta più alta di tutte il lentisco, portandola a 160-170 cm dal suolo, sempre in forma sferica
- sotto l'ulivo, con la lettera A metterei delle piante di Lantana montevidensis
- al posto dell'oleandro 3, con la lettera B metto un altra Euryops Pectinatus?
- dove c'è la lettera C vorrei mettere una pianta di ricino che mi piace tantissimo per il colore e la forma delle foglie
- le due piante di ibiscus devo toglierle perché troppo vicine al lentisco

Infine, ho scoperto di avere già una pianta di Plectranthus, per la precisione la Plectranthus Coleoides (pianta dell'incenso). Cresce rigogliosa in un vaso e resiste all'inverno.
 
Alto