• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di erba è?

skarda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum, chiedo a chi lo sapesse che tipo di erba è quella che ho allegato nella foto, e' nata spontanea nel mio prato, e' molto resistente alla siccità e ha un verde bellissimo, mi piacerebbe troverne il seme per riseminare il mio giardino.
Grazie in anticipo della risposta.
Skarda
 

Allegati

  • 20150813_200647.jpg
    20150813_200647.jpg
    81,5 KB · Visite: 81

skarda

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
sono felice per la risposta, immaginavo fosse festuca a. ma non ne ero sicuro in quanto ho rifatto una porzione di prato di c.a. 50 mq. con una miscela di una nota marca di festuca arundinacea al 90% e 10% di poa pratensis.
Il risultato della festuca è stato scadente nel colore, seminato in aprile con preparazione del letto di semina e pre concimatura, nato unito e nei tempi, ma ancora di un verde chiaro e le piantine non sono robuste e vigorose come il campione della foto , preso in un'altra zona di uguali caratteristiche di esposizione,che avra' circa 3 anni e non gli offro nessuna attenzione, sia idrica che organica.Vorrei capirne il motivo
Ciao
Skarda
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-è probabile che quella nell'altro prato sia un'altra cultivar che forse si è meglio adattata al contesto (non tutte le festuche arundinacee sono uguali)
-il prato seminato ad aprile non è ancora maturo, l'aspetto finale lo otterrai dalla prossima primavera

cigolo
 

skarda

Aspirante Giardinauta
Bene Cigolo, tutto molto chiaro, attendero' la prossima primavera per vedere come evolverà il nuovo manto, mentre dovendo seminare a breve un'altra porzione e scegliendo appunto una festuca a., quale varietà mi consiglieresti con caratteristiche che mi piacerebbero molto di tessitura molto larga e verde molto intenso? Per il clima non ci son problemi.
Ho notato che attorno piastrellati di graniglia, nei bordi del marciapiede l'erba cresce di piu e molto in fretta, un fatto che mi ha sempre incuriosito ma non gli ho mai saputo dare una spiegazione.

Scarda
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sei controcorrente :) tutti chiedono foglia fina, quindi dovresti cercare tra cultivar con qualche anno sulle spalle ... di roba potenzialmente reperibile in eu devrebbero fare al caso tuo queste ...... la debussy la vende padana sementi in alcuni mix, l'olympic gold è reperibile qui, le altre non saprei ....

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
sei controcorrente :) tutti chiedono foglia fina, quindi dovresti cercare tra cultivar con qualche anno sulle spalle ... di roba potenzialmente reperibile in eu devrebbero fare al caso tuo queste ...... la debussy la vende padana sementi in alcuni mix, l'olympic gold è reperibile qui, le altre non saprei ....

cigolo
Queste varietà sono così datate che mi ricordano quando ancora andavo i giro con i pantaloni corti......
Aspetta.....aspetta, io vado ancora in giro con i pantaloni corti :lol:
 

skarda

Aspirante Giardinauta
L'olympic gold la danno però per foglia fine...

Per white sand, sono un tipo all'antica....... e forza Vettel....;-) (dura però).
 

skarda

Aspirante Giardinauta
Adesso, toglietemi un altro dubbio, per un miglior sviluppo radicale i tagli vanno fatti frequenti oppure lasciando sviluppare le piante in altezza sopra 10-12 cm? Vale per tutte le festuche? Microterme?
 
Ultima modifica:

skarda

Aspirante Giardinauta
Ovvai, colpito e affondato, la simpatica mi ha infestato metà del nuovo prato fatto con festuca ho lavorato tutto alla perfezione e seminato, ma da perfetto aspirante giardinauta non ho diserbato prima e adesso mi trovo due varietà in 50 mq.
Che fare? Dimenticarsi il bel prato fino a primavera rifacendo tutto da capo? All inizio desideravo un prato privo di buche ma dopo aver visto il risultato della festuca meravigliosa, verde, omogenea rovinata da gramigna....
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
fino alla prossima primavera non sarà un problema in quando andrà in pausa vegetativa e non si noterà, successivamente dovresti trattare mensilmente con 35-50ml/100mq di greenex per almeno un paio d'anni da inizio maggio a inizio settembre e forse la farai fuori (non è garantito ma almeno la sederai)

cigolo
 
Alto