• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un simpaticone nella Calluna

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi ma questo simpatico bruco,chi è e in cosa si evolve?Sono troppo curioso,allego foto.
IMGP1754_zps5c09ba1f.jpg IMGP1779_zps3285ee72.jpg IMGP1784_zps69be24a8.jpg
L'ho ritrovato nella mia calluna,che approfitto da mostrare per farvi vedere tre rametti secchi,stavano vicino al bruco,sono dovuto a lui o a cosa?
IMGP1767_zps316dcf82.jpg IMGP1760_zpsccec731d.jpg

roby61

Giardinauta Senior
ciao per il bruco serve un entmologo....io faccio fatica a vedere i rametti secchi ...e comunque se il bruco mangia ti lascia i rametti spogli

Ultima modifica di un moderatore:

mammagiò

Apprendista Florello
Quel bel bruchetto verde brillante così tanto carino è un vorace mangiatore di foglie, io li trovo quanto ritiro i vasi all'interno e mi lasciano una miriade di pallini neri ed è difficile da stanare perchè si mimetizza tra le foglie. L'anno scorso mi ha decimato il clorofitum e ho impiegato diversi giorni prima di poterlo stanare... argh!
Però non ne conosco il nome

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', secondo me tre rametti secchi è normale amministrazione, li tagli via e l'unica cosa da fare è controllare che non ne secchino altri..occhio al bruco che, lo confermo, ti può ridurre una pianta come un gruviera, però di solito amano le foglie belle verdi e tenere, non i rami di calluna

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ecco l'entomologo: é un bruco di cavolaia, direi maggiore (Pieris brassicae) attento che ti possono defogliare piante intere (meglio della processionaria...), quei germogli non sembrano troppo adatti a nutrirlo, ti consiglio di dargli una di queste: basilico, azalea e ovviamente cavolo, basta che il cavolo sia biologico, visto che ci mettono un sacco di insetticidi fatti apposta per uccidere i bruchi di Pieris brassicae...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :)
Lo so l'ho lasciato la scorsa notte in una vaschettina con una foglia di basilico e un'ortica..delle parti verde nemmeno l'ombra :D
Comunque l'ho liberato in una zona piena di spontanee,non avrei potuto tenerlo io o altrimenti..ahahahha.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Questo è il secondo che trovo,il primo lo trovai stecchito sul tavolo la mattina successiva dopo aver spruzzato insetticida per afidi sul peperoncino..ci rimasi proprio male;ora questo spero che diventerà una bella farfalla e magari mi farà visita :D !

Alto