• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe trascurata, come riprenderla?

MauroBXL

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un quesito da porvi riguardo una siepe lunga circa 35 metri.

L'ho trascurata per qualche anno ed ha raggiunto circa 5-6 metri d'altezza. Praticamente e' diventata una barriera di alberelli piu' che una siepe :)
Ho acquistato un tagliasiepe e un troncarami e mi sono messo al lavoro per accorciarla. Come potete immaginare e' stato un lavoraccio (per via dello spessore dei rami) ed ho imparato la lezione che conviene pulire la siepe regolarmente.

Ora pero' nella parte alta della siepe i rami sono tutti troppo spessi, e se non risolvo in qualche modo immagino che ogni risfoltita sara' faticosa. Stavo quindi pensando di tagliare tutti i rami grossicelli un 20 cm piu' in basso dell'altezza alla quale vorrei mantenere la siepe, cosi' che nella parte alta possano crescere dei nuovi steli fini.

Mi confermate che questa idea ha senso? Altrimenti cosa mi consiglaite di fare?
Ho letto un articolo su internet in cui dicevano che non tutte le siepi generano steli e rametti da un ramo grosso tagliato.

Allego un paio di foto per farvi vedere come figura ora la parte alta della siepe, fatta tutta di rametti maltagliati faticosamente dal tagliasiepe. Ci sono punti in cui i rametti sono anche ben piu' spessi.

Grazie!
1619007629572.jpg
1619007629573.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se non vedo male la siepe è di evonimo, pianta che non sono mai riuscito a far seccare, anche mettendomi di impegno :) .
Anch'io farei come hai detto, anzi, dove possibile, i rami più grossi li taglierei più in basso.
 

MauroBXL

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Purtroppo non conosco il nome della pianta e non so riconoscerla, quindi non posso confermare che sia evonimo.

Questo e' l'aspetto delle foglie giovani
foglie.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più Ligustro che evonimo, mi pare.
Per riconoscerla basta fare una ricerca per immagini su internet e confrontare dal vivo. Che dici?
 

MauroBXL

Aspirante Giardinauta
Ci ho provato ma non riesco a capire cosa sia. Se fosse Ligustro mi pare di capire che farebbe dei fiori bianchi. Queste piante non fanno fiori, ne' bacche.. niente
 

ironbee

Guru Giardinauta
Più Ligustro che evonimo, mi pare.
Per riconoscerla basta fare una ricerca per immagini su internet e confrontare dal vivo. Che dici?
In base al ligustro e all'evonimo che ho io (non so esattamente la varietà) direi che il ligustro ha le foglie più appuntite.
Però non so se ci sono altre varietà.
Non mi ricordo chi aveva scritto che aveva la certezza dell'evonimo quando vedeva le macchie di oidio....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta!
Purtroppo non conosco il nome della pianta e non so riconoscerla, quindi non posso confermare che sia evonimo.

Questo e' l'aspetto delle foglie giovani
Vedi l'allegato 626688
è ligustro.
potalo tranquillo a palo all'altezza che vuoi!
E' una belva, quindi usa un seghetto!
Poi ogni anno due spuntatine sul tenero per tenerlo in forma e non ti spacchi più!
 
Alto