• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo bonsai ficus retusa

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto delle foglie e del terreno.Il terriccio come vedete non è umido, altri consigli? Aiutoooooooooo

Vedi l'allegato 140663 Vedi l'allegato 140664

Immagino che il vaso della pianta abbia dei fori di scolo sulla parte che poggia a terra. Ogni qual volta annffi devi bagnare finchè non esce un po di acqua dai fori di scolo. poi devi fare scolare il vaso. Per il resto aspetta i più esperti! Comunque io non userei sottovaso.
Se puoi fai delle foro mostrandoci non solo la parte alta del tronco ma tutta la pianta vista da più lontano. Poi la stessa cosa con il vaso e se puoi delle foto con risoluzione migliore per vedere il terrccio.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mi sa che c'é troppa umidità , togli il sottovaso e bagna meno spesso , vediamo come va . Il rinvaso in queste condizioni non si dovrebbe fare , quindi ti tocca tenerlo in quel terriccio almeno fino a settembre ( se ci arriva ) . Ciao
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Mi sa che c'é troppa umidità , togli il sottovaso e bagna meno spesso , vediamo come va . Il rinvaso in queste condizioni non si dovrebbe fare , quindi ti tocca tenerlo in quel terriccio almeno fino a settembre ( se ci arriva ) . Ciao

Perché dici se ci arriva? Guarda che non è umido, anzi....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
dico " se ci arriva " basandomi sulla mia scorsa esperienza : ficus retusa acquistato verso fine maggio\inizio giugno l'anno scorso , era nelle stesse condizioni del tuo e ad agosto è seccato . l'estate è pericolosa ( specialmente se vai in vacanza e lo " abbandoni " nelle mani del primo che capita ) , ma al nord non avete le estati che abbiamo noi perciò " se " . l'umidità non è solo quella del terriccio , ma anche quella dell'aria . usando il sottovaso aumenti l'umidità dell'aria e questo può causare la cadutadelle foglie ( sempre esperienza personale ) , aggiungi il "trasloco" e ottieni una pianta che non è in condizioni di sopportare un rinvaso . spero di essermi spiegato , non intendevo offendere . ciao
 

jiraya

Giardinauta
mah... dalle foto a me pare che la terra sia un po' 'in modalità deserto': troppo secca :confuso: un conto è asciutto, un altro secco; un conto è umido, un altro bagnato.
le gemme come sono?
comunque un ficus è rinvasabile pressochè tutto l'anno...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io abito in una zona dove in estate fa moooolto caldo e non credo che una pianta possa riprendersi dal rinvaso con quel caldo , però lui è del nord quindi potrebbe anche farlo .
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
IMG_0129.jpg IMG_0130.jpg IMG_0131.jpg IMG_0132.jpg IMG_0133.jpg
Altre foto....
Albicoccus, mica sono offeso, anzi...

Consigli ulteriori??Si vede meglio ora?
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
allora , io farei così : per ora mi limiterei a cure di mantenimento ( innaffiature ) e nient'altro ( nè rinvaso , nè concime ) questo perchè le piante in difficoltà non reagiscono bene al rinvaso ( anche se sono ficus ) e non si concima una pianta debole per farla diventare forte , ma una forte per farla stare meglio ; intanto mi " istruirei " sui lavori da fare nell'immediato futuro ( cioè periodo che va da ora a fine settembre +o- ) e cioè rinvaso ed eventuale ( sottolineato in rosso 2 volte EVENTUALE ) concimazione , la potatura per ora la lascerei perdere perchè , secondo me , deve prima " rinfoltirsi " . questo è ciò che farei io , aspetta pareri più esperti e decidi la tua strategia . ci aggiorniamo , ciao .
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
allora , io farei così : per ora mi limiterei a cure di mantenimento ( innaffiature ) e nient'altro ( nè rinvaso , nè concime ) questo perchè le piante in difficoltà non reagiscono bene al rinvaso ( anche se sono ficus ) e non si concima una pianta debole per farla diventare forte , ma una forte per farla stare meglio ; intanto mi " istruirei " sui lavori da fare nell'immediato futuro ( cioè periodo che va da ora a fine settembre +o- ) e cioè rinvaso ed eventuale ( sottolineato in rosso 2 volte EVENTUALE ) concimazione , la potatura per ora la lascerei perdere perchè , secondo me , deve prima " rinfoltirsi " . questo è ciò che farei io , aspetta pareri più esperti e decidi la tua strategia . ci aggiorniamo , ciao .

Penso che farò come dici tu....... ma quante volte va innaffiata settimanalmente??Ogni qualvolta vedo la terra secca al tatto?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora non si bagna a scadenze ( settimanalmente , una volta al giorno ecc. ) , si innaffia se col dorso del dito senti la terra asciutta ( non secca , un pochino di umidità deve esserci ) . L'innaffiatura é l'operazione più " complessa " da capire perché non ci sono regole precise , il momento giusto varia in base a diversi parametri ; la regola generale te l'ho detta ora devi regolarti tu perché io sono lontano dalla tua zona e non so come reagisce la pianta lì . Ciao
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Adesso ha fatto le poche foglie rimanenti di colore marrone!!! Sembrano come bruciacchiate!! Ma dove diamine sbaglio??
 

jiraya

Giardinauta
proveresti a dire dove lo tieni (luogo, se ha un tetto sopra la testa, pareti intorno, riceve sole diretto o meno, è esposto a correnti d'aria) e come lo tieni (quanto lo bagni, se lo stai concimando, se gli hai somministrato qualcosa)... e si potrebbe avere una foto di una foglia (è secca o è nera?) e delle gemme? :)
dalle foto precedenti si capisce ben poco... nelle prime parrebbe essere nel deserto, nelle ultime in una palude... ora: normalmente la pianta sta in un terreno in quali condizioni? perchè il problema con buona probabilità è lì che sta...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ecco metti un po' di foto e dai più informazioni , le foglie potrebbero essere secche o semplicemente bruciate dal sole ? Come stai operando ? E , sopratutto , dove lo tieni ( in casa , fuori in balcone , aperta campagna ) ?
 
Alto