• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa rinato!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Allora, leggo il forum da quando hanno regalato a mia madre a natale un bellissimo bonsai Fucus Retusa alto più di un metro (si, un bonsai :) ).

Ho seguito tutte le indicazioni e i consigli che davate ad altre persone per curare il ficus ma.............
dopo neanche un mese ha iniziato a perdere le foglie. Cadevano senza neanche diventare verdi.
Premesso che:
1) lo spruzzavo spesso ma lo annaffiavo solo quando il terreno era completamente asciutto.
2) Vicino la finestra ma non al sole diretto se non per un'oretta la mattina (ma il sole invernale non è caldo..)
3) non vicino ad un termosifone.
4) Terreno che mi sembra ottimo, drenante e con dell'argilla espansa.
5) Vaso tenuto sopra una piccola piattaforma in moco che l'acqua in eccesso quando viene annaffiato, scendeva giù e non ristagnava nel terreno....

Unico probabile difetto: temperatura invernale un po bassa, la stanza è grande e i termosifoni non erano accesi 24 ore su 24.....

Insomma, dopo un mese di caduta foglie è rimasto praticamente spoglio, se non per un piccolo rametto quasi alla base del tronco e 1 o 2 piccoli germogli ancora verdi alla punta di 2 rami....ma che per settimane rimanevano identici sena svilupparsi (l'unico rametto nuovo che era sucito da quando è arrivato a casa, quindi anche quello più giovane).

Ho avuto problemi a registrarmi su questo forum quindi fino ad oggi non ho potuto postare....

Però ho perseverato e ho continuato ad innaffiarlo. Circa un mese fa ho potato quei rami che oramai non avevano più verde all'interno, e ho provato ad innaffiare con un po di concime NPK 8-5-5 Fe (non so se questo è il nome tecnico del concime. lo avevo a casa e stava scritto che era anche per i ficus...quindi l'ho usato). Bene, dopo circa una settimana finalmente quei pochi boccioli hanno iniziato a crescere..... e oggi, dopo un mesetto è di nuovo ricoperto di foglie, praticamente ovunque! La maggior parte ancora piccoline e verde chiaro,ma in ottimo stato di salute. Ce ne vorrà per riportarlo allo splendore originario, ma sono sulla buona strada.

Ora, non so cosa è successo. posso solo ipotizzare che ha sofferto l'inverno e il cambio di ambiente quando fu comprato. E che ora le temperature più alte lo hanno risvegliato. Non so se è anche merito del concime, so solo che sono molto felice perchè mi dava troppa rabbia perderlo così. Ha il tronco tagliato all'alterzza di un metro e ho contato oltre 30!!! anelli..... se moriva mi incazzavo :p

Ecco un po di foto:



Questo è il terreno, a me sembra ottimo


non so se si vede bene....ma io ho contato oltre 30 anelli.... è possibile?
 
Ultima modifica di un moderatore:

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ho aggiunto un po di foto.

Ora però ho bisogno di un po di consigli: i rami in basso (che sono quelli che hanno superato l'inverno con qualche foglia) ora hanno cacciato foglie che se continuano a crescere così tanto che ci potrò fare l'insalata! Quindi pensavo alla pinzatura o defogliazione....almeno per quei rami li sotto (però ho bisogno che qualcuno mi spieghi esattamente come effettuarla e quando).
Inoltre sempre per quei rami, volevo in qualche modo vincolarli con un po di filo di ferro. E' presto o posso procedere? che tipo di filo consigliarte? (cosa deco chiedere quando acquisto?) e dove lo devo vincolare (per non riempire la pianta di fili arrotolati....).
Quelli pre esistenti oramai sono stati completamente inglobati nel fusto della pianta e non si notano quasi più.

Altri consigli o osservazioni? Grazie
 
A

Andrè

Guest
ho defogliato il mio ficus giusto oggi: è il periodo migliore. Così come è il periodo migliore per il rinvaso che secondo me sei obbligato ad eseguire: durante l'inverso hai perso le foglie perchè molte tradici sono morte, e sono rimaste lì nel vaso. Quindi munisciti di coraggio e akadama, svasa l'alberello, ripulici TUTTE le radici con un rastrello o una forchetta piegata quindi rinvasalo annaffiando bene.
Pota tutti i germogli, lascia solo una o due foglie per ramo. Tra una settimana elimina le foglie rimaste lasciando solo il picciolo. Se puoi metti al sole diretto per farlo riprendere prima
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ma per quale motivo sono morte praticamente tutte le foglie questo inverno? come posso fare per impedire che accada di nuovo?
 
A

Andrè

Guest
è solo una questione di terreno e di temperatura. il ficus è una pianta fondamentalmente tropicale, in natura vive in foreste pluviali o anche in zone più aride ma decisamente calde. il freddo associato all 'umidità le radici le fulmina, in particolar modo se si usa un terreno troppo compatto. io rinvaso i ficus in miscele di sabbia grossolana e akadama più un minimo di terriccio organico o torba questo per far sì che in inverno l'umidità non ristagni e non rovini le radici. Il trucco è tutto qui.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Durante l'inverno lo nebulizzavo frequentemente (anche quando era senza foglie) ma evitavo di annaffiarrlo spesso, proprio per evitare il ristagno di acqua. Annaffiavo solo a terreno completamente asciutto. Ora che è estate ho aumentato la frequenza delle innaffiature.
Inoltre il vaso è sopra una pedanina, e tutta l'acqua in eccesso gocciola giù dal vaso, in questo modo non ci sarà mai troppa acqua in ristagno.
Quello che purtroppo non posso impedire sono le basse temperature in inverno. Non posso tenerlo lontano dalla finestra altrimenti riceve troppa poca luce e troppa aria secca dal termosifone, ma vicino la finestra ovviamente le temperature sono più basse. Io vivo a Napoli e non fa mai tanto freddo,ma la sera di inverno ci sono delle settimane dove si scende sotto i 10°...... se dici che sono le radici che non devono prendere freddo..... a sto punto non c'è un modo per coprire il terreno in inverno con un tessuto che mantenga il calore, ma permetta la circolazione di aria?
A meno che non è tutta la pianta che non deve stare a basse temperature e allora davvero non saprei...

A proposito, possibile che davvero abbia una 30ina di anni?
 
Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
intanto: si è possibile che abbia l'età che dici, anche perchè di solito i ficus si ottengono per margotta o talea da piante madri molto anziane. Il discorso del mantenimento è controverso: credeteci o meno, io che vivo a roma i ficus li tengo fuori in inverno, mi limito a proteggerli con una serra fredda o sacchetti di plastica ma sopratutt NON li annaffio quasi mai in questa stagione. beh, è l'unico modo che o sperimentato per evitare che perdano foglie. In casa, rimangono belli pelati, a 'sto punto meglio tenerli fuori, ben protetti ricordando che è l'umidità associata al freddo a dare loro problemi...
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ok :) prenderò atto :) non ho una serra e dubito che potrò coprire la pianta, ma almeno ridurrò davvero al minimo le innaffiature (anche le spruzzate sulle foglie?)

Per quanto riguarda il fil i ferro che serve per guidare i rami.... cosa devo chiedere esattamente al ferramenta? che materiale/spessore ect etc?
Grazie
 
A

Andrè

Guest
oddio il filo per le legature è di alluminio ramato, molto più morbido e facile da usare di quello di ferro.... o lo trovi online, o in un centro bonsai o vivaio ben fornito. ervirà di spessore dal millimetro fino ai tre
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
consiglio di raffiare prima di avvolgere il filo,la rafia la trovi da per tutto in pratica, lo spessore del filo deve essere circa 1/3 di quello del ramo da avvolgere, avvolgi con un inclinazione di 45°.
 
A

Andrè

Guest
consiglio di raffiare prima di avvolgere il filo,la rafia la trovi da per tutto in pratica, lo spessore del filo deve essere circa 1/3 di quello del ramo da avvolgere, avvolgi con un inclinazione di 45°.

sul ficus è inutile, specialmente sui rametti sottili... io ho usato la raffia solo sulle conifere e su rami particolarmente grossi.
Fasciare i rami del ficus non favorisce l'emissione di nuovi germogli, l'obiettivo è infatti infoltirlo e arretrare la vegetazione e poi i rami si fissano in poche settimane e se per caso rimangono piccole cicatrici si rimarginano in fretta.
Anche l'uso di tiranti è consigliabile...
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Il Ficus continua ad essere sempre più verde e folto :p
due domande:

1) conviene prima fare la pinzatura o la defogliazione?
Sul tronco principale i rametti che stanno uscendo li ho vincolati con un filo e li ho direzionati verso l'esterno e verso l'alto e ho eliminato quelli che si incrociavano o quelli in eccesso che partivano da uno stesso punto. Però ora alcuni di quei ramni stanno crescendo un po troppo e con foglie un po troppo grandi rispetto a quelle dei rami secondari e superiori del ficus. quindi vorrei fare pinzatura di quelli troppo lunghi,ma anche se possibile ridurre le foglie troppo grandi.
Cosa fare prima?
Per la pinzatura taglio il ramo lasciando 2/3 foglie?
Solo su i rami che iniziano a lignificare? (cioè evitando di farla su quelli ancora troppo verdi e flessibili).
Che tipo di taglio fare? Obliquo?
E soprattutto....a che altezza? Subito sotto una foglia o subito sopra quella più alta che voglio lasciare?

2) Esiste un modo per stimolare la fuoriuscita di radici aeree? So che il retusa ne fa spesso,ma sul mio non ce ne sono (oppure se ne vede qualcuna piccolissima ma molto in alto e senza crescita, probabilmente vecchi tentativi...)

Vi prego, sono tante domande ma sono davvero curioso delle risposte,anche perchè non voglio fare errori nel momento in cui agisco e visto che ora il fucis sta proprio bene.
Grazie
 
A

Andrè

Guest
sul ficus la pinzatura (o cimatura degli apici) va fatta contestualmente alla defogliazione. Se vedi che si è ben ripreso, dagli una leggera concimata, quindi accorcia tutti i rami secondo il tuo gusto ma lasciando una o due foglie per ramo. Ricorda di tenerlo in pieno sole. Tra qualche giorno, due o tre, taglia le foglie lasciando solo il picciolo: io per dire lascio sempre una foglia sana su ogni ramo e appena vedo gemmette in giro la elimino.

Le radici aeree crescono se l'umidità ambientale è molto altae se non prende sole diretto. L'ideale è un'esposizione luminosa senza sole diretto, rami folti e tanta umidità che si può ricreare usando un sacchetto di plastica forato sopra il vaso... ma di solito le radici aeree spuntano da sè quando le condizioni sono favorevoli...

questo è il mio un anno fa

http://it.tinypic.com/view.php?pic=xpphk1&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=ouzkm9&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=1zggvpx&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ryro01&s=3
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Bello, complimenti :)
Il mio è un tantinello più grande e rado (perchè si è ripreso da una perdita totale di foglie e mi sa che sarà difficile convincerlo che l'ambiente è umido :) ).
Alcuni dicono che mettere al sole diretto il ficus rischio di bruciarne le foglie (anche se la cosa mi sembra strana essendo una pianta tropicale, che si vive all'ombra della foresta pluviale,ma dubbito che non prenda mai sole...).

Mi dici solo come fare il taglio della pinzatura? deve essere netto oppure obliquo? (sono rami ancora molto piccoli e non so se si riesce a fare un taglio obliquo...).

Cosa intendi per un sacchetto di plastica forato SOPRA il vaso? Sul terreno?
La mia ide originale era di mettere un sottovaso con argilla espansa. in questo modo lasciando sempre acqua nel sottovaso,ma che non andava in contatto con il terreno e le redici, assicuravo al ficus sempre una certa umidità. purtroppo però almeno a Napoli non sono riuscito a trovare un sottovaso della forma e delle dimensioni del vaso del mio ficus
 
A

Andrè

Guest
Bello, complimenti :)
Il mio è un tantinello più grande e rado (perchè si è ripreso da una perdita totale di foglie e mi sa che sarà difficile convincerlo che l'ambiente è umido :) ).
Alcuni dicono che mettere al sole diretto il ficus rischio di bruciarne le foglie (anche se la cosa mi sembra strana essendo una pianta tropicale, che si vive all'ombra della foresta pluviale,ma dubbito che non prenda mai sole...).

Mi dici solo come fare il taglio della pinzatura? deve essere netto oppure obliquo? (sono rami ancora molto piccoli e non so se si riesce a fare un taglio obliquo...).

Cosa intendi per un sacchetto di plastica forato SOPRA il vaso? Sul terreno?
La mia ide originale era di mettere un sottovaso con argilla espansa. in questo modo lasciando sempre acqua nel sottovaso,ma che non andava in contatto con il terreno e le redici, assicuravo al ficus sempre una certa umidità. purtroppo però almeno a Napoli non sono riuscito a trovare un sottovaso della forma e delle dimensioni del vaso del mio ficus

intanto in pieno sole le foglie robuste e coriacee del ficus non subiscono alcun danno perchè è nota la sua capacità di adattamento, oltretutto rimangono piccole e con internodi corti: sono anni che li tengo in pieno sole e stanno benissimo, è una pratica consigliata dopo la defoglazione.
Obliquo o diritto non fa differenza, basta accorciare un paio di mm sopra l'ultima foglia...
In poche parole, il sacchetto lo metti tipo cupola, magari sorretto da fil di ferro o bastoncini senza che le foglie lo tocchino.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Mio ficus all'inizio della ripresa il 21 maggio....


Mio Ficus oggi pomeriggio :)


Poco bonsai ma molto bello e in salute.

I rami in basso li ho vincolati con del filo e li ho diretti verso l'esterno e verso l'alto, ho tagliato quelli di troppo e quelli che si incrociavano. Domani darò la pinzatura su quei rami,altrimenti cresceranno all'infinito senza ramificarsi
 
Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
verso l'alto??? no sei pazzo! Devi farli ingrossare e dargli un'orientamento orizzontale, così che nel futuro formeranno dei palchi recuperando la forma base. Per quanto riguarda l'apice, accorcia tutto TRANNE un ramo che ingrossando coprirà in parte la capitozzatura. ricorda, progettare la silhouette di un bonsai impone di guardare al futuro, a come sarà. Se lasci quei rami verso l'alto diventerebbe un brutto arbusto....
 
A

Andrè

Guest
ah i rami che vuoi fare ingrossare NON potarli, cimarli o defogliarli, ma limitati a farli crescere liberamente guidandoli col filo. Ci vorrà un po', ma a forma la recupererai velocemente se segui una regoletta facile facile: cima e pota ciò che vuoi mantenere, lascia crescere liberamente ciò che vuoi fare ingrossare.
 
Alto