• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto neofita a tutti. Ecco il mio primo bonsai, un Ficus retusa

laufi

Giardinauta Senior
si si pink, sono completamente d'accordo con te meglio non fare casini, più che un consiglio per fartelo fare era una curiosità anche se ripento non ricordo benissimo l'esecuzione cmq sicuramente riuscirà fuori, di cose particolari ce ne sarebbero da fare ho comprato un libro (3 euro su bancarella)
interessantissimo dove spiega tra le varie cose come fare i diversi stili tra cui quello a zattera che mi ha colpita molto, solo che devo prendere dei semini di ginepro e provare a partire da zero, un pochino si deve pur sperimentare :eek:k07: :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao laufi! il metodo é interessante, solo che sono ancora troppo acerbo in materia bonsai e sinceramente preferisco, almeno momentaneamente, affidarmi a metodi naturali, magari cercando di mantenere possibilmente un buon tasso d'umidità.. a tal proposito ieri ho acquistato un sottovaso con rotelle (4,00€ :eek:k07:) comodissimo, fornito di 4 vaschettine di raccolta. Appena possibile le riempirò di ghiaia e acqua in modo da aumentare ulteriormente l'umidità.

Tuttavia mi farebbe comunque piacere conoscere il metodo del vaso sul tronco, mi incuriosisce! Magari creo anche una nuova discussione apposita, per le sole radici :eek:k07:

molto semplice, lo suggerii io... :D per evitare di dover tenere il ficus all'umido (cose che di solito favorisce marciumi), si adotta un sistema che come Aleda ci ricordava, si usa per far sviluppare radici in previsione di un rinvaso su roccia, ma funzia benissimo anche per il ns caso.
Io ho preso un vaso di plastica, quelli neri da vivaio che sono sottili. Gli ho tolto il fondo e lo ho aperto verticalmente. Poi ho fatto delle incisioni con un coltellino affilatissimo sul tronco, nei punti dove desideravo far sviluppare le radici, e ho tenute aperte ste ferite con un piccolo sassino cospargendo poi di ormoni. Ho messo il vaso attorno al tronco, l'ho chiuso con del bel nastro adesivo telato, riempiendolo poi sino all'orlo con sfagno secco e pomice senza pressarli...., quindi ho cominciato ad annaffiarlo solo da lì. In teoria, dalle ferite si dovrebbero sviluppare dellle radici, quindi pian piano, dalla primavera in poi, comincio a tagliare via "anelli" di vaso in plastica, liberando poco a poco il tronco e mettendo all'aperto i primi "pezzi" di radice, che tenderà ad affondare sino a toccare il terreno. Dopo un paio di anni al massimo, il vaso non ci sarà più, ma ci saranno le radici che come dice sempre Mastro Alex, all'aria lignificheranno diventando veri e propri tronchetti.....
e vualà!!!!
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao a tutti! Questo metodo é davvero interessante:slow:
tuttavia il mio retusa ha già delle belle radici aeree e onestamente rischiare di compremetterlo.. per ulteriori radici.
Sto cominciando ad amarlo come se l'avessi da una vita:rolleyes: e invece non é passato neanche un mese dall'acquisto!
Magari più avanti comincerò a provare qualche esperimento, ma sicuramente su un esemplare più giovane.

A proposito di radici aeree... come mai non ho visto bonsai di Ficus Magnolia:confused:
Vi immaginate un bonsai come le foto di Magnolia che ho postato? immaginatelo in scala!

PS: MARCHESE tu che sei esperto che ne pensi del mio Ficus :froggie_r

Metto una foto anche della parte posteriore(che probabilmente poi é quella anteriore). La foto non rende al meglio, l'ho fatta dopo l'acquisto ed é un pò sporco.

http://img182.imageshack.us/my.php?image=1000955et3.jpg

dettaglio radici davanti e dietro:

http://img165.imageshack.us/my.php?image=1000956sb7.jpg

http://img264.imageshack.us/my.php?image=1000960cg2.jpg

Non so se sia opportuno indirizzare le radici, :confuso:si stanno avvolgendo e accavallando tra loro:angue:, voi che ne dite? :fifone2:
 

Pinkdevil

Giardinauta
Vorrei approfondire il discorso sulle radici aeree:froggie_r, quindi ho deciso di aprire una nuova discussione, apposita. Negli ultimi post si é cominciato a parlare dell'argomento e dei metodi utilizzati, sia naturali che "artificiali":martello2, adesso mi piacerebbe dargli maggiore risalto!

Accorrete numerosi per dire la vostra :froggie_r :fifone2: :hands13: :azz: :food: :lingua: :martello: :squint:
 

Pinkdevil

Giardinauta
Boom di nuove foglioline sul mio Ficus!!!

Ciao a tutti!
Sono molto felice perché il mio Ficus sta gettando una marea di nuovi germogli!!! :froggie_r
(Devo ancora pulire le foglie, soprattutto quelle in cima ^^)



e anche dal tronco, ci sono dei nuovi, piccoli germogli che escono!




Per quanto riguarda il mantenimento dell'umidità ho comprato un bel sottovaso(di plastica) provvisto di 4 vaschette di raccolta e addirittura le rotelle!!

Alla modica cifra di 4 €!!! :ciglione: Successivamente l'ho riempito di argilla espansa!



Che ve ne pare?! ^^
 

Pinkdevil

Giardinauta

Grazie Lele! :D C'é solo un piccolo problema, c'é una radicozza che esce per alcuni centimetri da uno dei 2 fori di scolo e probabilmente sta troppo a contatto con l'acqua, e su un ramo che sta dietro, fra ieri e oggi, si sono ingiallite alcune foglie(non quelle nuove).
Che faccio la taglio o nn metto più acqua nell'argilla? :confuso:
Le nuove foglioline in fondo sono cominciate ad uscire prima che usassi il sottovaso.. :confused:


:froggie_rBenissimo gli piace nuova sistemazione allora :eek:k07:

Pensavi non gli piacesse?! :D:lingua::D
 

laufi

Giardinauta Senior
molto semplice, lo suggerii io... :D per evitare di dover tenere il ficus all'umido (cose che di solito favorisce marciumi), si adotta un sistema che come Aleda ci ricordava, si usa per far sviluppare radici in previsione di un rinvaso su roccia, ma funzia benissimo anche per il ns caso.
Io ho preso un vaso di plastica, quelli neri da vivaio che sono sottili. Gli ho tolto il fondo e lo ho aperto verticalmente. Poi ho fatto delle incisioni con un coltellino affilatissimo sul tronco, nei punti dove desideravo far sviluppare le radici, e ho tenute aperte ste ferite con un piccolo sassino cospargendo poi di ormoni. Ho messo il vaso attorno al tronco, l'ho chiuso con del bel nastro adesivo telato, riempiendolo poi sino all'orlo con sfagno secco e pomice senza pressarli...., quindi ho cominciato ad annaffiarlo solo da lì. In teoria, dalle ferite si dovrebbero sviluppare dellle radici, quindi pian piano, dalla primavera in poi, comincio a tagliare via "anelli" di vaso in plastica, liberando poco a poco il tronco e mettendo all'aperto i primi "pezzi" di radice, che tenderà ad affondare sino a toccare il terreno. Dopo un paio di anni al massimo, il vaso non ci sarà più, ma ci saranno le radici che come dice sempre Mastro Alex, all'aria lignificheranno diventando veri e propri tronchetti.....
e vualà!!!!


bravo infatti proprio a te mi riferivo!!! sembra di no!!!, ma vagamente ricordo tutto quello che scrivi, tranne tutto quello che ho dimenticato il resto l'ho memorizzato completamente in parte :lol::lingua::martello::martello2:D:eek:k07:
 

luca2702

Giardinauta
stento a crederci ma famo a fidasse! quando ci vediamo da andrea porta pure il coniglio dell'avatar! so famo alla cacciatora!
 

Lele85

Apprendista Florello
Grazie Lele! :D C'é solo un piccolo problema, c'é una radicozza che esce per alcuni centimetri da uno dei 2 fori di scolo e probabilmente sta troppo a contatto con l'acqua, e su un ramo che sta dietro, fra ieri e oggi, si sono ingiallite alcune foglie(non quelle nuove).
Che faccio la taglio o nn metto più acqua nell'argilla? :confuso:
Le nuove foglioline in fondo sono cominciate ad uscire prima che usassi il sottovaso.. :confused:
Magari era cosi assetato che spinto dall'istinto di sopravvivenza ha fatto uscire una radice dal buco per andare a trovare la sua preda....acqua....^^
Se dici che le foglie sono ingiallite dopo che hai messo il sottovaso...mm dipende..se sono passati piudi qualche giorno è un conto....ma non è che metti il vaso e dopo 1 ora la foglia ingiallisce. ehehe....a meno che.....tu non abbia selezionato la velocità 100x nella tua vita...:D:D

lau!tu non sei normale!
:lol::lol::lol:
 

laufi

Giardinauta Senior
stento a crederci ma famo a fidasse! quando ci vediamo da andrea porta pure il coniglio dell'avatar! so famo alla cacciatora!

no il coniglio no!!!! io non mangio carne cmq è molto simile al mio!
quando torno dal lavoro ho circa un'oretta di demenza senile dopo ritorno alla normalità sai lavoro con il pubblico cat::burningma
 

Lele85

Apprendista Florello
lele non ridacchiare che ti buco le gomme, anzi ti svernicio!!!!!!!!!!!!!!!:lingua:

amuhauhauahuha parti con le minacce? attenta attenta ai bonsai laufi....non si sa mai che per disgrazia si pigghiano na super malefica stragigante ondata di una enorme colonia di ragnetti rossi, cocciniglia e tutti sti afidi del mondo...ahahah

p.s.: eheh oh se succede davvero....non è stata colpa mia è....:D:D:D:D
 

laufi

Giardinauta Senior
amuhauhauahuha parti con le minacce? attenta attenta ai bonsai laufi....non si sa mai che per disgrazia si pigghiano na super malefica stragigante ondata di una enorme colonia di ragnetti rossi, cocciniglia e tutti sti afidi del mondo...ahahah

p.s.: eheh oh se succede davvero....non è stata colpa mia è....:D:D:D:D

no ti prego i bonzi no! già li tiro avanti a fatica, cmq complimenti proprio per non farmi mancare nulla dai ragnetti rossi agli afidi passando per la cocciniglia, però che cu....ore! grazie sei un tesoro,.................e poi vi siete messi contro di me in due bravi bravi :hands13: :hands13:
chi me la gufa e chi me dice che sono poco normale: che giornata da ricordare forse è meglio che vada a riposare le mie stanche ed affaticate membra!!!! :lol: :lol::sleep2: a domani buona serata a tutti :eek:k07:
 

aleda

Giardinauta
Grazie Lele! :D C'é solo un piccolo problema, c'é una radicozza che esce per alcuni centimetri da uno dei 2 fori di scolo e probabilmente sta troppo a contatto con l'acqua, e su un ramo che sta dietro, fra ieri e oggi, si sono ingiallite alcune foglie(non quelle nuove).
Che faccio la taglio o nn metto più acqua nell'argilla? :confuso:
Le nuove foglioline in fondo sono cominciate ad uscire prima che usassi il sottovaso.. :confused:




D:lingua::D

Osservando la foto mi da la senzazione che il sottovaso non sia grande abbastanza rispetto al vaso bonsai.L`idea sarebbe di creare un microclima intorno alla chioma del bonsai ma se il sottovaso è appena un pò piu grande del vaso stesso come fa l`umidita a salire alle foglie?Il risultato di questa situazione è che il vaso bonsai sara sempre umido cosi come le radici mentre le foglie non ne traranno beneficio.Personalmente non adopero sottovasi pieni di ghiaia e acqua,non nebulizzo le foglie e annafio una volta alla settimana e fino ad ora va tutto bene.
ficoretusa1.jpg
 

Pinkdevil

Giardinauta
Se dici che le foglie sono ingiallite dopo che hai messo il sottovaso...mm dipende..se sono passati piu di qualche giorno è un conto....ma non è che metti il vaso e dopo 1 ora la foglia ingiallisce. ehehe....a meno che.....tu non abbia selezionato la velocità 100x nella tua vita...:D:D
:lol::lol::lol:

:confuso: In un ora no ma in un giorno e mezzo si... cmq ho tagliato la radice! :(
 

Pinkdevil

Giardinauta
Osservando la foto mi da la senzazione che il sottovaso non sia grande abbastanza rispetto al vaso bonsai.L`idea sarebbe di creare un microclima intorno alla chioma del bonsai ma se il sottovaso è appena un pò piu grande del vaso stesso come fa l`umidita a salire alle foglie?Il risultato di questa situazione è che il vaso bonsai sara sempre umido cosi come le radici mentre le foglie non ne traranno beneficio.Personalmente non adopero sottovasi pieni di ghiaia e acqua,non nebulizzo le foglie e annafio una volta alla settimana e fino ad ora va tutto bene.

Ciao Aleda! bello il tuo Ficus!
..per quanto riguarda il sottovaso non ho trovato niente di meglio anche perché il vaso ha una forma ellittica e i sottovasi da adattare sono più difficili da trovare. Sinceramente non so neanche quanto possa essere utile al momento perché a Palermo non fa tanto freddo e quindi al momento non usiamo i riscaldamenti, in più nebulizzo abbondantemente una volta al giorno tronco compreso.. l'ultima volta l'ho annaffiato circa 3 settimane fa per immersione (anche in quel caso dopo qualche giorno qualche foglia si era ingiallita sempre sullo stesso ramo:confuso:).
Comunque adesso ho tagliato le radici che erano fuori e non metterò più acqua nell'argilla, domenica annaffierò anche il terreno.

Quel muschietto accanto al tronco é naturale o l'hai aggiunto tu?

..perché io ho trovato del muschio in alcuni vasi di gerani e ne vorrei trapiantare un pò nel vaso del Ficus per formare qualche chiazza che lasci comunque traspirare il terreno.
 
Alto