• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto neofita a tutti. Ecco il mio primo bonsai, un Ficus retusa

aleda

Giardinauta
Quel muschietto accanto al tronco é naturale o l'hai aggiunto tu?

..perché io ho trovato del muschio in alcuni vasi di gerani e ne vorrei trapiantare un pò nel vaso del Ficus per formare qualche chiazza che lasci comunque traspirare il terreno.

No il muschio è nato da solo,anzi se ho un pò di tempo libero lo leverò.Perche a dirti la verita i bonsai da interno con il muschio mi sembrano un controsenso.
Se a te piace il muschio puoi fare altre lavorazioni,anche se ho i miei dubbi che in Sicilia si possa mantenere il muschio bello verde. Cambiando discorso devo legare tutti i bonsai sui pali con lo spagho perche tira un vento forza 9spero che non faccia danni.alex
muschio.1.jpg
 

Pinkdevil

Giardinauta
eheheh ti chiamerò l'uomo muschio da oggi..ehehe sei fissato con sto muschietto è? :D:D


No il muschio è nato da solo,anzi se ho un pò di tempo libero lo leverò.Perche a dirti la verita i bonsai da interno con il muschio mi sembrano un controsenso.
Se a te piace il muschio puoi fare altre lavorazioni,anche se ho i miei dubbi che in Sicilia si possa mantenere il muschio bello verde. Cambiando discorso devo legare tutti i bonsai sui pali con lo spagho perche tira un vento forza 9spero che non faccia danni.alex


E' solo perché da vagamente l'idea di un prato, con un bell'albero.. lo so in effetti specialmente in estate sarebbe troppo difficile da mantenere verde.
...appena arrivano 40 gradi all'ombra con tanto di scirocco.. :smok:

PS: Sono stato ad Amsterdam ad ottobre, e devo dire che abiti in un paese semplicemente unico, anche se c'é vento:eek:k07: ...avevamo letto che li il tempo é così: piove, sta per piovere o ha appena finito di piovere(poi abbiamo trovato sole primaverile).. che vuoi che sia un pò di vento! :D:D:D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Anche a me piace l'idea del prato ma d'estate il muschio non è bello da vedere. Se ti può interessare io l'ho sostituito con la Soleirolia, una pianta tappezzante minuscola di cui puoi trovare notizie anche in questo sito, molto facile da coltivare e che si espande da sola.
 

Pinkdevil

Giardinauta
Anche a me piace l'idea del prato ma d'estate il muschio non è bello da vedere. Se ti può interessare io l'ho sostituito con la Soleirolia, una pianta tappezzante minuscola di cui puoi trovare notizie anche in questo sito, molto facile da coltivare e che si espande da sola.

Ciao Conte! :confuso: non conosco questa Soleirolia e mi informerò ma trattandosi di una pianta tapezzante non credo si adatti molto al Ficus, non farebbe traspirare il terreno provocando eventualmente marciume radicale, sinceramente fra erbetta e bonsai mi tengo il secondo! :D
mi informerò lo stesso comunque, grazie del consiglio! :Saluto:
 
Anche io adoro il muschio... quando ho visto la mia Serissa mi sono subito innamorata del muschio su tutto il tronco e sulla superficie del terreno:love:...
Quello in superficie l'ho tolto perchè non faceva traspirare il composto ma quello sul tronco l'ho lasciato e sta benone per ora... speriamo che sia lo stesso quest'estate :)

:Saluto:
 

Pinkdevil

Giardinauta
Anche io adoro il muschio... quando ho visto la mia Serissa mi sono subito innamorata del muschio su tutto il tronco e sulla superficie del terreno:love:...
Quello in superficie l'ho tolto perchè non faceva traspirare il composto ma quello sul tronco l'ho lasciato e sta benone per ora... speriamo che sia lo stesso quest'estate

:fifone2::fifone2:Che ci fai qua? ..Se ti vede Lele che può pensare?! :fifone2::fifone2:

:lol::D:lingua::ciglione::eek:k07:
 

Lele85

Apprendista Florello
oh orky.....3 post uguali....ahah ora ti faccio bannare per spam :D:D!

comunque lasciamo quell'argomento nella sezione OT , è meglio.:rosa:

qui parliamo di muschio....^^
 
Dai dai che mi hai voluto salvare... :confuso:eek: volevi davvero farmi bannare :lingua:

Comunque grazie Lelino ho già provveduto a cancellare i due messaggi uguali... che poi non so come abbiano fatto a uscirne tre uguali:fifone2:... misteri della vita!!!

Per il resto va che io parlavo del muschio... poi Pink ha chiesto e io ho semplicemente risposto... tranquillo quell'argomento non esce da la...

Ammazza mi sgrida pure :rolleyes:

:Saluto:
 

Pinkdevil

Giardinauta
comunque lasciamo quell'argomento nella sezione OT , è meglio.:rosa:

qui parliamo di muschio....^^


Per il resto va che io parlavo del muschio... poi Pink ha chiesto e io ho semplicemente risposto... tranquillo quell'argomento non esce da la...

Ammazza mi sgrida pure :rolleyes:

:Saluto:

Aha ha ah ahahah!!! primi screzi dopo soli 2 giorni, cominciamo bene! :lol::lingua::lol:

cmq non intendo assolutamente trasferire la discussione qua, era solo una battuta! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Dai dai che mi hai voluto salvare... :confuso:eek: volevi davvero farmi bannare

Comunque grazie Lelino ho già provveduto a cancellare i due messaggi uguali... che poi non so come abbiano fatto a uscirne tre uguali.....misteri della vita!!!

Per il resto va che io parlavo del muschio... poi Pink ha chiesto e io ho semplicemente risposto... tranquillo quell'argomento non esce da la...

Ammazza mi sgrida pure
'naggia...li hai cancellati. vacca boiaz...li dovevi lasciare..almeno al 1° litigio....zac chiamavo un mod :D:D
Comunque che non si ripeta più....sono geloso..capito amo? :lol::lol:

Aha ha ah ahahah!!! primi screzi dopo soli 2 giorni, cominciamo bene! :lol::lingua::lol:

cmq non intendo assolutamente trasferire la discussione qua, era solo una battuta! :eek:k07:
l'amore non è bello se non è litigarello ^^

comunque parlando di muschio....visto che sei fissato con esso...conviene che fai un lavoretto tipo aleda no? un vaso con solo muschio...cosi ogni tanto lo trapianti nei bonsai....e ne fai crescere altro...no? sarebbe una bella idea. :)
 

Pinkdevil

Giardinauta
comunque parlando di muschio....visto che sei fissato con esso...conviene che fai un lavoretto tipo aleda no? un vaso con solo muschio...cosi ogni tanto lo trapianti nei bonsai....e ne fai crescere altro...no? sarebbe una bella idea.

Veramente saprei da dove attingere all'infinito:froggie_r... mia nonna ha dei vasi pieni di muschio che cresce spontaneo:ciglione:, in quantità industriale! :D:D:D

PS: il tuo post é di Oggi, 06.53.56 :squint:... essendo sicuro che non ti sei alzato alle 6:00 con i galli:confuso:... che caspita hai fatto fino alle 7:00 di mattina?!?!?!?! :fifone2::ros::fifone2:
 

Lele85

Apprendista Florello
Veramente saprei da dove attingere all'infinito:froggie_r... mia nonna ha dei vasi pieni di muschio che cresce spontaneo:ciglione:, in quantità industriale! :D:D:D

PS: il tuo post é di Oggi, 06.53.56 :squint:... essendo sicuro che non ti sei alzato alle 6:00 con i galli:confuso:... che caspita hai fatto fino alle 7:00 di mattina?!?!?!?!

Ho fatto un modellino fino alle 8 di mattina. martedi ho un esame :)
 
M

marissa

Guest
Ciao a tutti ... io ho lasciato tutto l'inverno il mio ficus all'esterno, riparato dal celophan ... non l'ho soffocato però!! E' ancora fuori bel verde ... dite che ho fatto uyna cavolata? Non è che questa primavera me lo trovo verde perchè imbalsamato o a modi pianta finta?
 

Lele85

Apprendista Florello
naaa se l'ha riparato bene......è tutto ok. qui ci sono altri che hanno sperimentato questa tecnica...ficus all'esterno d'inverno..con ottimi risultati.

p.s.OT: il tuo avatar.....ehm..direi mooolto interessante :D:D
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao a tutti ... io ho lasciato tutto l'inverno il mio ficus all'esterno, riparato dal celophan ... non l'ho soffocato però!! E' ancora fuori bel verde ... dite che ho fatto uyna cavolata? Non è che questa primavera me lo trovo verde perchè imbalsamato o a modi pianta finta?

Come diceva Lele c'é gente che lo ha sperimentato con ottimi risultati:hands13:, io onestamente anche se sto a Palermo non rischio. Più che il freddo sembra siano le correnti la bestia nera dei Ficus. Se non lo hai fatto avvolgi anche il vaso e il terreno con degli stracci o qualcosa che cmq non faccia gelare il terreno. Ogni tanto potresti dare una spruzzatina alle foglie per mantenere un pò di umidità! :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto