• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa rinato!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
no no, penso che per ora non poto nulla. cimo e defoglio, ma se proprio ne elimino qualcuno, sono quelli che rischiano di intralciare la crescita degli altri.
Per ora intervengo solo nella parte bassa dove sono usciti questi rami lunghi e sottili.
La parte alta che era completamente senza foglie, ha cacciato tanti piccoli germogli con foglie più piccole, ma non sta producendo per fortuna rami lunghi e disordinati. Le nuove foglie hanno solo coperto di verde i rami già esistenti.

Spero di vedere subito nuovi boccioli dai rami che cimo e defoglio, perchè poi diventa anti estetico se rimangono solo con una foglia (per la linfa) senza ramificarsi :)
 

aleda

Giardinauta
Non so se te la senti ,ma io farrei una bella margotta subito dopo l`ultima curva,cosi migliori il disegno dell`albero e ricavi un secondo bonsai.alex
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Non me la sento :)
Per ora voglio prima ipratichirmi un po visto che sono alla prima esperienza.
Più che altro voglio vedere come andrà l'inverno e se di nuovo cadranno tutte le foglio oppure sopravvive......
 

Piff78

Aspirante Giardinauta
che bello quando una pianta si riprende, la tua è anche molto bella complimenti
ma quindi se in inverno lo si mette in quelle serrette di plastica esterne và bene???non sò se si chiamano serre fredde spero abbiate capito quale intendo;)
 
A

Andrè

Guest
che bello quando una pianta si riprende, la tua è anche molto bella complimenti
ma quindi se in inverno lo si mette in quelle serrette di plastica esterne và bene???non sò se si chiamano serre fredde spero abbiate capito quale intendo;)

bravo proprio quelle!! io ne ho 2, una piccina per una pianta e una più alta a 3 ripiani. D'inverno risolvono molti problemi, e d'estate, se messe all'ombra, fungono da tenda umida. Non sono neppure costose.
 

aleda

Giardinauta
Andre non penso che le serrette che usi a Roma si possano usare pure a Treviso.la temperatura invernale è molto piu fredda e ho i miei dubbi che le serrette possano proteggere il fico a -5 ,almeno qui non le posso usare.alex
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
sono curioso, come si chiamao esattamente? c'è un sito dove posso vederle?
A Napoli non fa -5, ma potrebbe aiutarmi a proteggere la pianta dalle correnti d'aria
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
qualcosa inizia a non andare...... da una settimana circa il ficus perde da una a 2 foglie al giorno......

ora: sta ancora bene e caccia ancora qualche fogliolina nuova anche se non al ritmo di maggio,ma veder cadere delle foglie ancora verdi ma con il piccuolo diventato nero.... mi fa preoccupare.

Lo annaffio sempre con lo stesso ritmo che ho usato da mesi e che lo ha fatto stare bene. la terra non è mai bagnata, lo nebulizzo con regolarità, sto diminuendo la frequenza del concime (che comunque è molto leggero), e la posizione è sempre quella che ha avuto in tutti questi mesi.
Quì a napoli fa sempre caldo umido e il clima non dovrebbe dargli problemi....

cosa potrebbe star succedendo...prima che la cosa diventi più seria?
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ecco...forse ho svelato l'arcano...... ho il timore che sia iniziata una piccola infestazione di acari.... non i ragnetti rossi, ma quelle palluccette più o meno giallognole piccolissime che si muovono lungo fili invisibili o a malapena percettibili, sopra le foglie. Anni fa attaccarono (e uccisero) il mio papiro ma ero piccolo e non avevo la più pallida idea di cosa fossero...

Onestamente da quello che vedo sono ancora molto pochi e solo su alcune foglie e quindi non so neanche se sono loro la causa della caduta d qualche foglia questa settimane (le foglie non si macchiavano o ingiallivano...sono cadute e basta, solo il picciolo si presentava nero....ccome bruciato).

Che ne pensate?
 
Alto