• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prodotto economico ed efficace nella la lotta al pythium

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, volevo segnalare una valida alternativa ai classici prodotti contenenti solo propamocarb. Il prodotto in questione si chiama Volare ed è commercializzato dalla Bayer, è composto da 2 principi attivi (fluopicolide + propamocarb) dai differenti meccanismi d'azione. Il dosaggio su prato* è di 40ml/100mq contro i 100-150ml/mq di un classico fungicida contenente solo propamocarb e siccome i 2 prodotti si trovano a circa lo stesso prezzo** il vantaggio economico è considerevole senza rinunciare all'efficacia*** (.. anzi, il Volare è qualitativamente superiore grazie alla presenza di 2 principi attivi).
Il fungicida in questione è efficace su pythium blight e damping off.

* Dosaggio estrapolato dall'equivalente prodotto (Stellar) venduto negli US e registrato per uso su prato.
** Prezzi dei prodotti reperibili su internet (vedi qui o qui).
*** Da prove sul campo il prodotto equivalente venduto negli US è accreditato di efficacia massima contro pythium blight e damping off.

NOTA: In Italia il Volare non è registrato per uso su prato (ma solo su alcuni ortaggi).
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Tra i vantaggi recita che è un ottimo strumento di prevenzione, che dirti...ancora e ancora una volta grazie. Non mancherà nel mio arsenale :).
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
è un prodotto che va usato solo nel periodo estivo ??

Come sottolinea cigolo è efficace su pythium e damping off quindi malattie che si presentano tra maggio e fine settembre e su erba di nuova semina.

Io per esempio ho avuto un caso di damping off dieci giorni fa e con piacere avrei fatto da cavia :)
Ciao
 
M

maximum

Guest
Se non sbaglio ho letto che è una formula concentrata.... allora mi chiedo... ho comprato del propiconazolo concentrato in una boccettina.... il dosaggio è 5 goccie per litro... io lo uso per le piante non per il prato.... ma che differenza c'è col solito... anche Perchè qui si che ci sarebbe un bel guadagno
 

marcobri

Apprendista Florello
interessante....pero' bisogna vedere poi la reperibilita' in commercio....
cigolo sai se e' stato sperimentato su prato? cioe' hai qualche testimonianza????
@max....che prodotto hai usato come propi? il dosaggio dipende sempre dalla concentrazione di principio attivo
 
M

maximum

Guest
Dovrebbe essere questo della orvital (flortis) confezione da 10ml
Dosaggio 3 goccie x litro

link

110142d1339704194-prato-pronto-gi-zone-ingiallite-infestanti-dopo-10-giorni-flortis.jpg



Per esempio il tilt25 contiene il 25,25 % di propiconazolo 250 gr/L
 

Allegati

  • 110142d1339704194-prato-pronto-gi-zone-ingiallite-infestanti-dopo-10-giorni-flortis.jpg
    110142d1339704194-prato-pronto-gi-zone-ingiallite-infestanti-dopo-10-giorni-flortis.jpg
    96,7 KB · Visite: 98
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
....pero' bisogna vedere poi la reperibilita' in commercio....
Ho postato 2 link dove reperirlo online.
cigolo sai se e' stato sperimentato su prato? cioe' hai qualche testimonianza????
Massima efficacia da test fatti in US.
Dovrebbe essere questo della orvital (flortis) confezione da 10ml
Dosaggio 3 goccie x litro



Per esempio il tilt25 contiene il 25,25 % di propiconazolo 250 gr/L
E' la stessa identica cosa del tilt25 e di tutti i prodotti equivalenti.

cigolo
 
M

maximum

Guest
ma in questo bisogna usare 3 goccie x litro.. quindi 30 goccie su 10 litri x 100 mq...

sarebbero 0,1 ml x litro... quindi per ogni trattamento dovrei usare 1 ml....

Il flacone è composto da 10ml.... mi durerebbe 10 trattamenti a un costo di manco 10 euro a boccetta....

Rispetto alle solite dosi non sembra poco?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello non è il dosaggio su prato, prodotti con concentrazione di propiconazolo pari a 250g/l su prato richiedono dosaggi tra 16 e 40ml/100mq.

cigolo
 
M

maximum

Guest
Grazie... ora ho capito.... di fatto lo uso solo x le piante quando le annaffio se vedo che iniziano s manifestare problemi.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, volevo segnalare una valida alternativa ai classici prodotti contenenti solo propamocarb. Il prodotto in questione si chiama Volare ed è commercializzato dalla Bayer, è composto da 2 principi attivi (fluopicolide + propamocarb) dai differenti meccanismi d'azione. Il dosaggio su prato* è di 40ml/100mq contro i 100-150ml/mq di un classico fungicida contenente solo propamocarb e siccome i 2 prodotti si trovano a circa lo stesso prezzo** il vantaggio economico è considerevole senza rinunciare all'efficacia*** (.. anzi, il Volare è qualitativamente superiore grazie alla presenza di 2 principi attivi).
Il fungicida in questione è efficace su pythium blight e damping off.

* Dosaggio estrapolato dall'equivalente prodotto (Stellar) venduto negli US e registrato per uso su prato.
** Prezzi dei prodotti reperibili su internet (vedi qui o qui).
*** Da prove sul campo il prodotto equivalente venduto negli US è accreditato di efficacia massima contro pythium blight e damping off.

NOTA: In Italia il Volare non è registrato per uso su prato (ma solo su alcuni ortaggi).

Leggendo l'etichetta dello Stellar risulta che al massimo si possono fare 2 trattamenti l'anno e non di più.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fluopicolide è soggetto a rischio resistenza, è consigliabile ruotarlo dopo un paio di applicazioni consecutive o mescolarlo ad un qualcosa contenente fungicidi di altra classe (es phenylamide come il metalaxil o phosphonate come il fosetil-al o QiI come il cyazofamid, etc) .. comunque la presenza del propamocarb (classe dei carbamate) mitiga abbastanza il rischio resistenza (il propamocarb se usato da solo è consigliabile ruotarlo dopo 3 applicazioni consecutive) ....

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
al link seguente
http://www.valent.com/Data/Labels/2009-STE-0001%20Stellar%20-%20form%201689-C.pdf
è riportato proprio di non eseguire più di due trattamenti a stagione.
Non penso per resistenza, ma per tossicità. Non lo spiega e quindi vado per intuito.
Anche sull'etichetta del volare c'è scritto di utilizzarlo al massimo 3 volte a stagione sulle colture a cui fa riferimento l'etichetta.
Mentre in altri etichette di altri prodotti è specificato espressamente il massimo numero di volte per non creare resistenza.
:martello::martello::martello:
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Come sempre hai ragione..... Mi perdoni per aver dubitato???? :p:p:p
grazie mille

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 
Alto