• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pythium e acquisto fungicida

Galactic

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, è il mio primo post in questo bellissimo forum.
Ho da un anno un prato di circa 300mq composto da 90% Festuca Arundinacea e 10%Poa pratensis.

Cerco di averne massima cura, ma devo ancora imparare molto. In questa mia prima estate mi sono imbattuto nel Pythium e...non so cosa fare, nel senso che pur studiando il problema non so, in questo momento come limitarne i danni. I principi attivi che possono combatterlo li ho letti dai post sul forum e da ricerche personali, ma sembra che questi prodotti in Italia siano di difficilissima reperibilità.

All'inizio ho confuso il Pythium con Rizoctonia e ho cosparso il prato con il Player GR, granulare della Scotts, ma non sembra essere molto efficace. Adesso che sono certo della patologia non so dove comprare il prodotto efficace, che mi aiuti a fermare il disastro.

Spero che possiate aiutarmi.

Fabio
 

fabio4480

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho il pythium sul prato e ho appreso che alcuni prodotti (non so se sia così per tutti i prodotti a base di propamocarb) sono transitati in un'altra classe e per il loro acquisto, adesso, sia necessario il patentino.

per quanto mi riguarda mi sono rifornito in un consorzio agrario ed in un magazzino che tratta articoli da giardinaggio che possono esaurire le scorte attuali vendendo anche a chi non ha il patentino.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao allora l unico principio attivo è il propamocarb..!se vuoi prevenirlo usa il fosetil al.....questi sono i migliori fammi sapere
 

fabio4480

Aspirante Giardinauta
@cigolo

avevo letto il post e visto i link, a tal proposito mi chiedevo come mai per il fosetil all. fosse precluso, a detta della tabella dei principi attivi contro il pythius, l'utilizzo nei prati ornamentali...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente perchè o non testato o semplicemente non registrato, il riferimento comunque è relativo alla normatia vigente in USA non so dirti se in Europa sia differente, di certo c'è solo che il fosetil al viene venduto senza patentino quindi "dovrebbe" essere sicuro, oltretutto è registrato e viene utilizzato anche su frutta e verdura

cigolo
 
Alto