• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uso fungicida su prato novello a distanza di 15gg dal primo trattamento..

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buona domenica a tutti, Vi chiedo se esistono controindicazioni particolari se viene applicato un fungicida (previcur energy contenente Propamocarb e Fosetyl-Al) "per la seconda volta a distanza di due settimane" su un prato giovane di un mese già colpito da damping off.
La mia intenzione sia l'attacco già avvenuto in precedenza sia il clima che ancora per 10 giorni nella mia zona resterà stabile con temperature elevate (per la stagione) e umidità, è quello appunto di applicare il prodotto con un dosaggio minimo di 50ml/5l per 90mq.

Vi ringrazio.
Saluti.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ciao massi.....come mai vorresti fare un secondo trattamento? la situazione sta' peggiorando? fai delle foto e vediamo.....dipende da quanto danno abbia fatto... lo ribadisco, i funghicidi non sono acqua santa:D e nel caso del dumping off che altro non e' un attacco di pithyum prematuro su piantine giovani, al massimo ti blocca il propagarsi della patologia che non e' poco:D
vediamo come sei messo con le foto se lo ritieni necessario e poi decidiamo il da farsi....:eek:k07:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Marco e grazie. No, non c'è stata evoluzione, ma è una curiosità sia a carattere generale, visto che è utilizzabile anche come preventivo a queste specifiche malattie, sia appunto perché già affetto viste le temperature umide di questo periodo che dureranno fino a venerdì.
Quindi, se applico il prodotto a distanza di due settimane (dopo un primo attacco sia chiaro) il prato GIOVANE ne può risentire e come?
Grazie. Saluti.
 

marcobri

Apprendista Florello
allora, personalmente sono contrario all'uso di qualsiasi prodotto chimico su prato giovane....nel caso dei funghicidi si potrebbe fare un eccezione in caso di gravita' evidente....della serie peggio di cosi' non puo' andare....se la situazione e' stabile evita....e' meglio....poi tieni conto che e' una malattia a colpire quando le minime notturne superano i 18°....a brindisi ad esempio ormai si scende a 14-15 e quindi piu' si va' avanti e piu' il rischio diminuisce.....o hai esagerato con le irrigazioni quando non era necessario.....anche il sovraffollamento delle sementi puo' creare questi problemi e poi l'umidita' logicamente....diciamo che sei stato anche un pochino sfortunato....beccarsi pithyum di questi periodi dell'anno e' difficile.....sto' cavolo di clima poi ci mette la sua.....proprio oggi leggevo che da domenica prossima probabilmente giungera' una prima botta autunnale quasi invernale.....mah
e pensare che 2 domeniche fa' feci l'ultimo bagno:D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
o hai esagerato con le irrigazioni quando non era necessario

Si Marco, infatti nei giorni passati credo di avere esagerato per via della trasemina e delle parti ancora non cresciute, ma ora da 10 giorni sto dando ogni 3 giorni 1 minuto al massimo.

Si rischia un'intossicazione è bene procedere con cautela in questi casi...
Grazie green e Marco.

Ciao.
 
Alto