• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di giganti

Fabdl

Giardinauta Senior
i trulli pugliesi hanno quella forma li perchè sono concepiti in funzione dell'agave, l'agave nel mezzo e tutta la famiglia intorno. LOL : D

patrizia

Maestro Giardinauta
Patrizia quell'opuntia è una delle più piccole che abbiamo..le altre sono a fare da barriera anti intrusione !
:eek: che roba, poverine le mie attualmente in pericolo di vita, sono più di là che di qua:cry:
Ma l'opuntia come anti-intrusione dev'essere il massimo, (che spettacolo) se non fosse pericoloso la accarezzeri tutti i giorni:lol:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Giulia, faresti quasi :burningmagrrrrr...., mia madre è di origine Pugliese e io sono :food: golosa dei fichi d'india ma non c'è verso li pianto e l'anno dopo li ripianto ... l'inverno ne fa regolarmente strage... che dire sono testarda :martello: prima o poi gli trovo il posto....
Comunque complimenti per i tuoi giganti spinosi ma "buoni":D:D

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia le tue piante grasse.:eek: Beata te con il tuo clima che le puoi avere in giardino:fischio::) Ne avevo una anno scorso sul balcone e non si poteva passare pungeva :DDurante questo terribile inverno è morta:cry:. La avevo preso dalla Imperia...soltanto una palina. Questo anno non c'è posto per lei sul balcone...è diventata una giungla :fifone2: e per questo motivo non la ho presa più:confuso:

Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao..rieccomi con altre fotine della mia barriera antintrusione...è ancora in allestimento quindi in versione baby ma....crescerà!!!!
1z6y64i.jpg

33js521.jpg

33vovmq.jpg

La strada è ancora lunga ma l'importante è cominciare!!:lol::lol::lol:

fabiom

Giardinauta
mai si comincia e mai si finisce, giusto??????!!!!!!!!! Bisogna iniziare, e diciamo che l'inizio è molto buono!!!!!!!!!!
che bella idea e che fortuna poterle tenere nel giardino così, visto il clima che ci sarà da te.......queste piante hanno un non so che di rustico che mi piace molto, e in più, prima di entrare i malintenzionati ci penseranno mooooooolte volte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giulia67

Maestro Giardinauta
Si dici bene fabio....e quando si finisce????? Floretta le spinacce maledette non si vedono ma ti assicuro che avvicinandoti ne prendi sempre qualcuna!! Sto pensando di alternare questo tipo di opumtia con quell'altro tipo con le spine lunghe....voglio vedere chi avrà il coraggio di passare da lì!!! In realtà abitiamo in una zona piuttosto tranquilla, non ci sarebbe bisogno di barriere simili ma mi piaceva l'idea e poi non mi costa nulla...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Azz, un antifurto naturale :azz:
Beh, non entreranno ma verranno a mangiarti tutti i fichi :lingua: :D

fabiom

Giardinauta
Si dici bene fabio....e quando si finisce????? Floretta le spinacce maledette non si vedono ma ti assicuro che avvicinandoti ne prendi sempre qualcuna!! Sto pensando di alternare questo tipo di opumtia con quell'altro tipo con le spine lunghe....voglio vedere chi avrà il coraggio di passare da lì!!! In realtà abitiamo in una zona piuttosto tranquilla, non ci sarebbe bisogno di barriere simili ma mi piaceva l'idea e poi non mi costa nulla...

quando è finita sarà una bellissima barriera, inviolabile...... da li non entra nessuno, a meno che non voglia spinarsi.... chissà che male 0.o'' , non voglio immaginarlo(una sola volta ho mangiato i fichi d'india, non gli avevano tolto le spine, e mi sono spinato tutto..... ora quando devo servirli a qualcuno li compro già senza spine.... ma io non li mangio più XD ) !!!!!!!!!!!!!!!!!

giulia67

Maestro Giardinauta
Azz, un antifurto naturale :azz:
Beh, non entreranno ma verranno a mangiarti tutti i fichi :lingua: :D

Sapessi quanti fichi d'india si trovano in giro!!! Nella campagna accanto alla mia "strabordano" dal muro e quando sono troppo maturi cadono sulla strada!!!!

Alto