• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po di foto

Giorchidea

Giardinauta Senior
Questo è l'ibrido di equestris, ha uno stelo lungo ma di keiki nisba!

sai dirmi che tipo è?

007.jpg

Ciao Aussie!
Il tuo bellissimo ibrido si chiama Doritaenopsis Purple Gem (Dor. pulcherrima x Phal. equestris) ..mmm magari lo sapevi già, comunque! :D :eek:k07:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Caro Marco guardo sempre con immenso piacer le tue foto!!!, sia le fioriture, come quest'ultima della vanda, molto bella....che quelle del tuo carello e del tuo giardino, che io ho avuto la felicità di conoscerlo dal vivo, salutami i tuoi genitori, e fagli gli auguri di Buona Natale da parte mia e di Gema!!!!! ciao.
 

marco837

Florello Senior
Caro Giuseppe, tanti auguri anche a te :)
i miei genitori ricambiano!!!

Comunque per Natale non ho ricevuto nemmeno un orchidea :-(

mia mamma però mi ha regalato 50€ per comprarmi qualcosa a Gennaio da Schullian...
Mi rifarò sicuramente li!!!
 

rauli

Giardinauta
Comunque per Natale non ho ricevuto nemmeno un orchidea :-(

mia mamma però mi ha regalato 50€ per comprarmi qualcosa a Gennaio da Schullian...
Mi rifarò sicuramente li!!!

Ma smettila di lamentarti,su!cat:Hai già 3000 orchidee.Non ti vergogni?:DUn giorno o l'altro dovrai smettere di comprarle...:cry:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
...ehm Marco, devi anche capire che per i "miseri mortali" è un po' difficile regalarti un'orchidea che sia della misura giusta e che tu non abbia già!! eheheh
 

alcol

Bannato
Ecco una fioritura fresca fresca di giornata :)
il fiore si è appena aperto

IMG_1269.jpg


IMG_1278.jpg


E questo è uno dei bocci che si sta per aprire

IMG_1266.jpg


si tratta di un Encyclia

Ciao, anche io ne ho una ma l'Octopus e' tutto verde mentre il tuo e' punticchiato! :froggie_r:martello2 su internet le foto sono tutte come la mia (almeno quelle che ho trovato) :squint::slow: la tua e' mutante? pero' e' proprio carina ... mi piacerebbe averla anche io ... pero' se poi l'altra Encyglia Cochleata mi diventa gelosa??! :D

Dove l'hai trovata la tua?
 

alcol

Bannato
Ciao, scusate se quoto anche le immagini ma ammiro molto il tuo lavoro! e voglio che sia chiaro "quale lavoro".

Anche io con i vasettini piccoli piccoli a ditale etc... te dove li compri? io ne ho 2 / 3 e li riuso

ho anche intenzione di provare ad usare i fondi tagliati delle bottiglie di cocacola et similia per avere vasetti trasparenti ! li buco sotto etc etc... (ancora non provato).

P.S. ma ganz chi e'? sembra essere un vivaio ma non solo di vendita ma anche di allevamento o sbaglio? comunque le piantine che ti da sono veramente baby baby! quanto te le fa pagare? no, perche' da me si trovano solo piante adulte ed in fiore (per la vendita)... poi, certo, magari cercando meglio ... ora finisco il riposizionamento delle mie orkine e poi a nanna :sleep2::sleep2:

p.s. che e' quel coso a mo de macchina per i popcorn? con la spina e giallo?.

... a proposito di serretta...
sabato mattina grazie all'aiuto del papà di Desi ho apportato delle piccole modifiche:

Prima la serretta era così:

IMG_0480.jpg


IMG_0482.jpg


IMG_0484.jpg


Ora ha un neon in più nella parte bassa in modo da illuminare al meglio anche con luce artificiale le orchidee poste nel piano basso della serretta

IMG_0491.jpg


Inoltre abbiamo foderato l'interno della serretta con il domopak in modo che la luce non si disperda, ma crei una luminosità più diffusa

IMG_0495.jpg


Ecco le zatterine appese.
Abbiamo anche rifatto le reti per appenderle distanziandole un po in modo che l'aria e l'umidità possano circolare meglio

IMG_0497.jpg


Ecco anche il Cycnodes

IMG_0499.jpg


Appena finisce la fioritura e perde le foglie lo metto a riposo fino alla prossima primavera

E da qui si vede anche il ripiano basso

IMG_0500.jpg


Probabilmente nei prossimi giorni sposterò qualche pianta
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bella e super funzionale la tua serretta, e piante in splendida forma per non parlare del carrellino "delizioso":hands13::hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, di che ti lamenti? 50 euricchi da spendere a tuo piacimento è pur sempre un bel regalo di Natale. Sono curiosa di sapere come li spenderai :eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
Allora per quanto riguarda l'encyclia ed i vasetti li ho presi da Biasion.
Un garden center che si trova di fronte a dove lavoro.
l'encyclia la avevo pagata 12€ se non ricordo male.
I vasetti piccoli invece 10cent

Quel coso giallo nella serretta è il mio umidificatore a forma di tartaruga :)

per Aussie invece il discorso si fa più complicato...
50 € sono 2,5 orchidee circa...
1 mi sa che me la regala Desi, probabilmente 1 anche mio fratello, ed il resto lo metto io :)

il 3 gennaio è il mio compleanno, e quindi chiederò un contributo orchidee...
ho gia preparato una lista con relativi prezzi dei desideri... tipo una lista nozze ma per il compleanno.

per ora le orchidee con relativo prezzo da sito (il numero scritto a destra) è la seguente:

-Phalaenopsis wilsonii 18
-Dryadella lilliputana 18
-Hapalochilus dolichoglottys 18
-Pteroceras semiteretifolium 20
-Bulbophyllum purpureifolium 18
-Capanemia uliginosa 18
-Oncidium coloratum 12
-Bulbophillum frostii 18
-Dryadella simula 16

Date le piccole dimensioni degli esemplari desiderati dovrebbero trovare tutti posto in serretta...
Speriamo bene.
In ogni caso documenterò tutto!!!

Ora vado a dormire!
 

marco837

Florello Senior
P.S.

probabilment enon comprerò tutte le orchidee in lista...
mi limiterò alle piante che mi porteranno e che riterrò in buone condizioni...
altre invece si aggiungeranno alla lista in qualità di "amori a prima vista"
 

desi655

Florello
-Phalaenopsis wilsonii 18
-Dryadella lilliputana 18
-Hapalochilus dolichoglottys 18
-Pteroceras semiteretifolium 20
-Bulbophyllum purpureifolium 18
-Capanemia uliginosa 18
-Oncidium coloratum 12
-Bulbophillum frostii 18
-Dryadella simula 16


Dici poco eh...so già che alla mostra orchidee che ci sarà a Bolzano mi farai impazzire....
 

zeug49

Florello Senior
Mamma mia che "cornucopia" di Orchi !!!!! tutte incontrano i miei gusti :food::food::food:, complimenti !!!!
Ti auguro di poterle avere tutte e molto presto !!!!:hands13::hands13::hands13:
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ho guardato anch'io le foto su internet dell'esercito di Orchi richieste da Marco ....ma esiste il Girone dantesco dei Golosi di Orchi ?????? ......
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, non si può certo dire che sei un tipo di miti pretese, hai fatto proprio una bella lista! :hands13::hands13::hands13:

Impazzire ????? forse di GIOIA !!!!!:lol::lol::lol::love_4:
zeug

Sono d'accordo. Pensa, Desi, a quando tu e Marco vi sposerete e con voi si uniranno le vostre belle collezioni di orchidee. Organizzeremo dei tour per venire a visitare la vostra serra....:D
 
Alto