• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paesaggistiche vs rugose vs cinesi

scardan2

Maestro Giardinauta
Scrivo poco sul forum nelle sezioni di giardianggio, perché questo ultimo anno sono stato assorbito (come tempo libero) dalla casa: il giardino mi limito a tosaerbarlo. E sono anche poco a casa, meno di una volta, quest'anno un record negativo con "pause" di oltre 3 mesi.

Nel giardino (è uno spazio di alcune migliaia di mq, tenuto molto rustico) ci sono un centinaio abbondante di rose, così a occhio e croce sono 150.
Ho puntato su rugose, cinesi e paesaggistiche per non avere né lavoro né malattie.

CINESI: sanguinea è la migliore, mutabilis è la più bella. Soffrono il vento, quindi hanno bisogno di stare riparate da un muro se tira bora. Le prime a fiorire, le ultime a smettere: uno SPETTACOLO qui, anticipano di quasi un mese la stagione delle fioriture.

RUGOSE: varie sono un po' precoci (SPETTACOLARE agnes, anche se fiorisce una sola volta l'anno), anticipano la stagione di un paio di settimane, però poi in estate fanno poco o niente, Udine è troppo a Sud per loro, servirebbe un clima più austriaco. In settembre ritornano fiorite.

PAESAGGISTICHE: salvo Deborah e cocorico, nessuna è precoce, danno il meglio in estate, mentre in autunno calano un po' (ma sempre generose).


In sintesi, nessuna ha mostrato problemi di malattie, nessuna ha sofferto per mancate concimazioni, troppa saccità, troppa acqua, nessuna è morta coi 34° d'estate (anche se le rugose hanno smesso di fiorire appena raggiunti i 28°) nessuna è morta coi -22° d'inverno (nemmeno le cinesi, alla faccia della loro fama di rose "da sud"). Però sono MOLTO diverse tra loro.

Le più resistenti al secco e al caldo: Knockout, double Knouckout e Sanguinea.
Le più resistenti al vento: rugose roseraie de l'hay, Hansa e Scabrosa.
Le più resistenti al gelo: tutte le rugose (ma fino a -12° erano tutte messe benissimo).
Le più precoci: le cinesi Sanguinea, Mutabilis, Old blush, le paesaggistiche Deborah e cocorico.
Le più generose come fioritura: Knockout, Double Knockout, Mutabilis, Sanguinea.
Le migliori col caldo: Knockout, Double Knockout, Sanguinea
Le migliori in autunno: Deborah, Hansa, Mutabilis, Sanguinea
Le ultime a smettere: Sanguinea, Knockout
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Però....... che bel lavoro!! Interessante davvero... un roseto con fatica (quasi) zero!
Non hai mai dato un funghicida o un insetticida? Quale é la rosa più sana e resistente alle malattie?
Le ho viste in foto le tue rosr, sono davvero belle... anche le foglie :D:D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Grazie Cito.
Zero veleni e zero funghicidi. Non tanto per motivi etici o di sensibilità "verde" quanto proprio per la mancanza di tempo e per il lavorone che sarebbe. Se torno a casa è già molto se arrivo a tosare per intero il prato alla brutta.
Il massimo che faccioè dare una passata di nitrophoska gold in aprile, se faccio a tempo: quest'anno non ce l'ho proprio fatta.

Praticamente nessuna di quelle rose si ammala (mai malate: Hansa, roseraie de l'hay, foxy, gufo, knockout, double knockout, sanguinea, agnes, frau dagmar haartrup, cornelia, felicia, penelope, rugosa alba, rugosa rubra, gartnerfreude, knirps, scabrosa). Alcune di queste vogliono ombra per vivere bene, una corretta esposizione è imnportante per le piante, soprattutto per le rose.

Buff beauty e Deborah si ammalano, ma questo non impedisce loro di fiorire (e sono anche messe in zone molto umide). Quello che ferma Buff beauty è semmai il caldo: in agosto non fa un fiore a piangere in cinese, ma in autunno tira avanti lunghissima e generosa. Però lo spazio c'è, e in agosto dominano le knockout e le cinesi, che poi in autunno lasciano il passo a rugose e ibridi di moschata.
Old blush è spesso malatissima, ma glielo perdono perché la fioritura che fa in aprile e in novembre fa impallidire le azalee.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo che, con le tue esigenze, l'unica possibilità per godersi le rose è scegliere specie e varietà "autonome".
Le rugose restano sempre le mie preferite e confermo che tranne una concimazione primaverile non necessitano di nient'altro di particolare, se esposte correttamente.
Oltre alle paesaggistiche e alle Cinesi hai anche delle Moschata, se la cavano bene "da sole", vero?
Io ho la Danaë e per ora non batte ciglio, neanche gli afidi se la filano.
Tra le antiche mi sentirei di consigliarti le Damascene Ispahan e M.me Hardy, sanissime. Snobbano l'oidio e nel nostro clima non è un fattore trascurabile.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Si, ho una damascena ma fiorisce una sola volta, è una delle rose "vecchie" che c'erano in giardino prima di me e quindi resta, ma le rose che ho preso io sono tutte rifiorenti (tranne una agnes) perché mi piace che diano colore, tanto colore e per tanti mesi :)

Le moschata reggono benissimo, hai proprio ragione, purché siano in ombra. Buff beauty si ammala, ma Felicia, Cornelia e Penelope sono inossidabili, rifiorentissime e ideali per gli angoli in ombra, quelli dove una rosa "normale" schiatterebbe (pensa che felicia ormai tocca i 3 metri x 3! Ed è proprio affianco al cancello, quando comincerà a fiorire sarà uno spettacolo).

Come GRANDE segno di civiltà, che mi rende simpatici i Friulani, è che anche se varie rose sono sulla rete di confine o sulla strada, NESSUNO si è mai sognato di rubarle o strapparle. Al massimo hanno (molto timidamente) chiesto (e ovviamente ho sempre detto di si, o spiegato che se dicevo no è perché in vaso appassiscono subito e lasciavo un fiore di prova perché vedessero che non era una scusa da spilorcio).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' vero, neanche da bambini si "rubavano" le rose che sporgevano dalle cancellate, perché giù dai miei le avevano tutti.
Anch'io ho piantato una Pilgrim che presto uscirà da una cancellata, proprio perché se la possano godere anche tutti quelli che passano.
Se riuscissi a riprodurre Agnes proverei a metterla in una zona molto ombrosa del giardino, per vedere se rifiorisce come dicono gli Inglesi.
 
Alto