• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un piccolo aiuto x la nuova phal

cleocleo

Aspirante Giardinauta
Ho letto attentamente tutte le FAQ riguardo il "taglio o non taglio" ma non so nel mio caso quale sia la cosa giusta da fare...
la mia phal è in via di "sfioritura" e vorrei cercare x lei la soluzione migliore.
ora si presenta con 3 lunghi steli fiorali (che presentano fiori che cominciano ad avvizzire) e ognuno di questi ha + ramificazioni corte (ca 10 /15 cm l'una) che invece sono prive di fiori.
cosa è meglio fare?le ramificazioni spoglie vanno tagliate?nel caso dove (sono corte e sottili...non hanno nodi ben visibli) e gli steli?
grazie e scusate se magari faccio domande stupide, ho letto tutto, ma riguardo le ramificazioni....non saprei!grazie!
 

Belinda

Giardinauta
Se vuoi mantenere i steli, taglia sopra ultimo nodo (quello, che precede la ramificazione), io farei così. In teoria non'c'e una regola, perchè alla fine sarà lei a scegliere, se tenerli.
Magari Tu decidi di non tagliarli, ma non vuol dire, che non si secca da sè. :flower: :Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Sai io come faccio?? Lascio fare alla natura, non taglio niente...se lei vuole seccare lo stelo lo secca, se non vuole molto probabilmente riforirà dallo stesso stelo...ma non è detto:eek:k07:

Ciao:Saluto:
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Sai io come faccio?? Lascio fare alla natura, non taglio niente...se lei vuole seccare lo stelo lo secca, se non vuole molto probabilmente riforirà dallo stesso stelo...ma non è detto:eek:k07:

Ciao:Saluto:


Ciao, in ogni caso anche se lasci fare a natura non rifiorirà più se non dalla gemme sottostanti a quella che ha fiorito per cui puoi tranquillamente tagliare come dice belinda.
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
ancora una domandina sulla luce.....ho letto che le phal amano condizioni di luce abbondante ...ma non diretta....se la posiziono su un davanzale ad est, internamente, ovvio, di una finestra con vetri zigrinati,non trasparenti, la daneggio o può andare bene?grazie!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, in ogni caso anche se lasci fare a natura non rifiorirà più se non dalla gemme sottostanti a quella che ha fiorito per cui puoi tranquillamente tagliare come dice belinda.

Le Phaleanopsis fioriscono e rifioriscono regolarmente sia dallo stesso stelo floreale sia da nuovi che la pianta va a creare.

Il tutto e' solo dovuto alle condizioni in cui sta la pianta. Tendenzialmente da uno stelo gia' fiorito ma non perche' questo sia "un qualcosa collegato con i fiori", potrebbe e dico potrebbe rifiorire prima rispetto ad altre tecniche.

il discorso che la pianta non emettera' nuovi steli floreali non e' corretto! anche se tagli il presente, quando ne avra' voglia ne fara' altri. Di fatto, dipende dalla luce, calore e tutti i parametri di coltivazione.
 

pretorian

Guru Giardinauta
mi raccomando che ci sia la tenda ma comunque ora se la poni su di un mobile ad 1 metro dalla finestra e' meglio.
attaccata alla finestra scalda troppo e la pianta ne risente. Luce si ma

NON SOLE
NON FORNO!

se metti un vaso con solo terra al sole, dopo 10 minuti se lo tocchi ti accorgerai che scotta ... quindi non cuociamo ne le radici ne la pianta. Per le phal sono fatali anche 10 minuti al sole diretto.

Ovviamente non parliamo del sole di Dicembre (che poi se parliamo di Roma o Napoli neppure quello) ma di certo sino a fine Ottobre bella tenda d'inanzi alla finestra.
Pian piano che la luminosita' ed il calore scende, si compensa. Per ora lontano dalle finestre che anche con tenda, scaldano troppo

Fai un test, mettici un arancia! se dopo 20 minuti e' calda allora devi posizionarla piu' lontana. In sintesi onde anche ripetermi, luce si ma non caldo da cuocere o sole se non a Dicembre ed a seconda della latitudine).
 
Ultima modifica:
Alto