• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un paio di domandine...

matteopulos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:Saluto: .
1)Volevo sapere se è vero che le cicciotte non vanno concimate l 'anno in cui vengono travasate e se vanno concimate d' estate o appena si risvegliano.
2)Per quanto riguarda i lithops quand ' è che vanno annaffiati e quando tenuti a riposo?(Ho sentito dire ke d ' estate non vanno annaffiati):confuso:
Grazie per l' attenzione, ciao.

Picara

Giardinauta Senior
Io non uso più il concime per le succulente, anzi non lo uso più per nessuna pianta. L'anno scorso ho notato in alcune una crescita eccessiva. Qui sul forum poi ho letto che favorisce la crescita della pianta a discapito della fioritura (che è esattamente quello che mi è capitato l'anno scorso)...:squint:

ezio

Giardinauta Senior
Salve a tutti:Saluto: .
1)Volevo sapere se è vero che le cicciotte non vanno concimate l 'anno in cui vengono travasate e se vanno concimate d' estate o appena si risvegliano.
2)Per quanto riguarda i lithops quand ' è che vanno annaffiati e quando tenuti a riposo?(Ho sentito dire ke d ' estate non vanno annaffiati):confuso:
Grazie per l' attenzione, ciao.

Queste piante vanno concimate con prudenza, senza eccessi, perchè non devono crescere troppo, specialmente le cactacee, le crassulacce si possono concimare di più......

I lithops vanno innaffiati solo quando è terminata la "muta" cioè quando hanno creato nuova vegetazione
ciao

klosy

Guru Giardinauta
Anche io come Picara non concimo più le mie ciccine, per lo stesso motivo che ha detto lei: crescevano tanto, senza fioriture!

Per quanto riguarda i lithops, i miei sono ancora in muta, comincerò ad annaffiarli quando sarà terminata, penso tra qualche settimana, sino all'autunno.

Io le concimo pochissimo!!!

Per i Lithops come ti è già stato detto va bagnato solo dopo la muta delle foglie!!!

Già che ci sono vi chiedo :confuso: ma è possibile che dei miei sia in muto solo uno... gli altri sono immobili che la debbano ancora fare ???
Però mi sembra un po' tardi ormai :confuso: !!!

:Saluto:

luethyi

Giardinauta
Io i lithops li annaffio solo quando le foglie vecchie sono completamente rinsecchite...e cosi' facendo i miei lithops prosperano da anni:) Per quanto riguarda il concime..anche io mi sono convinta che le cactacee ne abbiano bisogno molto poco...Il mio notocactus haiselbergii ancora non fiorisce, ad esempiocat: Quest'anno forse una volta, va :)

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
...ma è possibile che dei miei sia in muto solo uno... gli altri sono immobili che la debbano ancora fare ???
Però mi sembra un po' tardi ormai :confuso: !!!

ecco.... in effetti me lo stavo chiedendo anch'io... ti dirò, il mio ha fiorito lo scorso anno, perciò non so se può centrare qualcosa... comunque adesso ha l'aspetto di un lithops che "vorrebbe mutare ma non ce la fa"..... :squint: non so se mi spiego... va beh, aspetto ancora un po', altrimenti un bel bisturi e ZAC! :ciglione: ovviamente sto scherzando... però non mi sembra che i lithops possano decidere di saltare la muta se hanno trascorso un inverno a riposo in serra fredda e tutto il resto.... mi sa che non ti ho aiutato tanto, eh? :cry:

:Saluto:

klosy

Guru Giardinauta
ecco.... in effetti me lo stavo chiedendo anch'io... ti dirò, il mio ha fiorito lo scorso anno, perciò non so se può centrare qualcosa...

Sai, non credo che dipenda dalle fioriture dell'anno scorso.
Ti dico questo perchè i miei lithops sono quasi tutti in muta (da più di un mese), sia quelli che l'anno scorso hanno fiorito che gli altri.
Però non ti so dire da cosa dipenda!
mini_smiles_702.gif

Alto