• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nuovo ramo floreale?

Errai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Su uno stelo sempre verde ma senza fiori, sta spuntando un non so cosa. Tra due foglioline vi è come un bocciolo! Mi sapete dire di cosa può trattarsi?
Provo ad allegare una foto. P9116658.1.jpg
Grazie in anticipo!

Ultima modifica:

Hamster

Aspirante Giardinauta
è un keiki! Le foglioline, con il tempo, emetteranno radici e ad un certo punto saranno una pianta autonoma identica alla mamma; quello al centro invece è proprio il bocciolo di un fiore ...
Le orchidee sono piante originali e ogni tanto decidono di fare un fiorellino senza star a perdere tempo con lo stelo:lol:

Errai

Aspirante Giardinauta
Grazie Hamster! Non mi è mai successo niente del genere! Ha bisogno di cure particolari? Comunque starò a vedere come si sviluppa.Grazie di nuovo!

Hamster

Aspirante Giardinauta
no, continua a curare la pianta come hai sempre fatto e goditi la fioritura. Le mie phal hanno fatto un keiki (basale oltre a tutto) solo una volta ormai un paio di anni fa ma seguendo il forum mi sono resa conto che ci sono keiki che diventano - potenzialmente - indipendenti (anche se io li ho lasciati attaccati alla pianta madre e non li ho mai separati ma questa è una tua scelta) in poco tempo; altri che dopo anni hanno ancora le radici troppo piccole per potersi nutrire autonomamente. Qualche ex ministro di questa repubblica li potrebbe tacciare di essere "bamboccioni" :lol::fischio:

Bouboule

Giardinauta
Io sapevo che le orchidee tendono a sviluppare keiki quando non sono in ambiente favorevole e ne stanno soffrendo. Diciamo che è il loro modo per far sopravvivere la specie prima di morire. Poi non so se ne fanno anche in altri casi, non mi è mai capitato… non voglio magari allarmarti inutilmente e far diventare "triste" questa nascita, tra l'altro molto originale! :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la pianta ha problemi fa keiki
se la pianta fa keiki non vuol dire che abbia problemi :)

ci sono phal per loro natura particolarmente keikifere, per cui se ti ritrovi un'alta % di questo tipo nel tuo ibrido, potrebbe essere una produttrice di keiki senza per questo essere in sofferenza

tornando al keiki, ci sono phal che fanno keiki così, 2 foglie e subito un fiore, poi proseguono con la piantina

quindi cura la pianta, osserva se sta bene, se si, non preoccuparti di avere il keiki ma goditelo

:Saluto:

Errai

Aspirante Giardinauta
Grazie Bouboule cosi come a te Spulki per le risposte datomi! A me sembra che la pianta stia bene, ha belle foglie e molte radici sane che diventano verdi bagnandola. Comunque la terrò sorvegliata per vedere come si svilupperà la nuova piantina. Grazie infinite per il tempo dedicatomi!!!Ciao. Scusate il ritardo per la risposta.

Errai

Aspirante Giardinauta
P9206688.1.JPG Ciao a tutti! Si sta sviluppando che è una meraviglia! Inoltre è spuntata P9206683.1.JPG un'altra piantina sull' altro stelo!

Ultima modifica:

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ecco il bocciolo fiorito!!!!!Che succedera adesso? Spero che la piantina continui a crescere. P9276695.1.JPG
È veramente stupendo quel che succede con questa phal. Non mi era mai accaduto niente di simile. Se vi saranno altri sviluppi vi terrò aggiornati. Ciao

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Guardate lo sviluppo della piantina sul secondo stelo. Non mi pronuncio ma...... PA016704.1.JPG

Alto