• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo floreale?

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
vi seguo da diversi mesi anche se solo ora ho deciso di iscrivermi a questo forum. Date molti buoni consigli e per questo vi devo ringraziare. La mia passione per le orchidee è iniziata per caso, dopo che diversi mesi fa, mi fu regalata un'orchidea viola tigrata da un anziano signore. La mia totale inesperienza ha sottoposto questa povera orchidea a diverse cialtronate. Per fortuna è una pianta robusta e (determinata e ha tenuto botta. Compreso il rinvaso di un mese e mezzo fa. Al momento è in fase vegetativa con due foglie nuove e vecchie radici che hanno ripreso a crescere (e due nuove).
Qui è dove di norma la colloco, è a due centimetri dalla finestra perchè da me non è molto luminoso:

DSCN5166web.jpg

Questa è la pianta nel suo insieme:

DSCN5200web.jpg

Qui è dall'alto:

DSCN5198web.jpg

Scusate se non c'è una foto delle radici, le ho appena dato da bere e il vaso al momento è appannato.
La mia domanda è, voi che sapete, questo può essere uno stelo floreale?

DSCN5196web.jpg

Grazie mille
Veciamarta
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Uh sì sì sì sì! Stelo! Avrai fiori per ottobre/novembre. Non farle mancare luce e aspetta che sia quasi del tutto fiorita prima di cedere alla tentazione di spostarla per esporla meglio. A parte questo, mi sembra che la curi bene. Concimala un po' se non lo fai di già. Personalmente io taglierei i vecchi steli, perché non mi piacciono le ricrescite, preferisco dare tutte le energie al nuovo e la tua orchidea in ogni caso è in salute tanto da emettere steli nuovi. Ripeto però che questo è un fatto personale. C'è chi lascia i vecchi steli anche nella speranza che nascano keiki.
Brava!
 

pollicehulk@

Giardinauta
oh che bello finalmente una utente trentina!
mi son da Zambana!:D
in quanto alle ripartenze, invece di lasciare tutto lo stelo piuttosto che tagliarlo tutto puoi accorciarlo,così eventuali ripartenze cresceranno "ordinate" senza ingarbugliarsi.
:D
 

veciamarta

Giardinauta Senior
A papekura e a pollicehulk, grazie per le risposte e i consigli :D.
Felice di sapere con certezza che è un ramo floreale. WOW Che colpo, soprattutto per il fatto che -se tutto va bene- avrò fiori per ottobre/novembre! Mi fu regalata fiorita proprio in quel periodo, ciò significa che questa pianta è riuscita a mantenere il ciclo biologico. L'amo sempre di più :love:. Sono piante magnifiche, dalla forza vitale ammirevole ed é proprio questa forza vitale che mi ha convinta a prendermi cura di loro. Spero di essere sempre all'altezza :lol:

A papekura:
Dato che mi consigliavi di darle più luce possibile, volevo iniziare a metterle fuori all'aperto, adesso che le temperature, anche qui in trentino cominciano a viaggiare, almeno di giorno, fra i 17 e i 21°. Dietro casa mia ho un punto protetto dal sole diretto. Il mio dubbio è che, non essendo state abituate ad avere molta luce e a stare all'aperto, non vorrei che questa cosa facesse loro più male che bene. Senza contare che il vento è costante in ogni lato del mio giardino. Che dici, è il caso che le metta fuori o le lascio li dove sono? Magari le abituo gradualmente...

A pollicehulk, sono trentina da un anno prima ero veneta :D. Ma sono sempre stata atratta dalle montagne :love:. Comunque ho seguito il tuo consiglio, ho tagliato il rametto floreale vecchio sopra il primo nodo buono. Così almeno la pianta ha meno roba da mantenere e in più evita di ingarbugliarsi.

veciamarta
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Inizia a metterla all'aperto quando senti che fuori è più caldo che in casa. Conta però che amano l'aria che si muove, ma non il vento teso.
Adesso io le metto fuori il pomeriggio e le tiro dentro la sera. Tra un paio di mesi da me potranno stare fuori giorno e notte. Assicurati però che siano sempre in una bella ombra luminosa, ad esempio sotto un albero, e che man mano che le temperature salgono le innaffiature vadano di conseguenza. Qui infatti non abbiamo certo un clima umido, perciò quando fuori sono ventotto gradi hanno bisogno di bere. Capita che d'estate io faccia restare le mie tutto il giorno in un sottovaso con un paio di centimetri d'acqua, in modo che io veda sempre umide e verdi le radici. Ovviamente ci vuole sempre un po' di sensibilità nel bilanciare l'umido senza cadere nel rischio del marcio. Se non sei ben sicura di come abbeverarle le puoi pure riportare in casa, dove certamente fa meno caldo.
Se ti va puoi leggere questi documenti, in particolare il numero 3 che riguarda temperatura e luce. Riguardano più l'aspetto di produzione industriale che la coltura casalinga ma li ho trovati comunque interessanti. Sono pdf perciò te li puoi salvare, stampare e leggere comodamente.

Growing the best phalaenopsis 1 - An Introduction to Potted Phalaenopsis Orchids
Growing the Best Phalaenopsis 2 - Media, Transplanting, Water and Nutrient Requirements
Growing the Best Phalaenopsis 3 - Temperature and Light Requirements, Height, Insect and Disease Control
Growing the Best Phalaenopsis 4 - A Complete Production Schedule


Per quanto riguarda il vecchio stelo, io li taglio addirittura a zero. Certo mi precludo la possibilità che quel nodo riparta, ma secondo me così è più carino da vedere e non è un problema quando la pianta è capace di emettere steli completamente nuovi.
 

pollicehulk@

Giardinauta
A pollicehulk, sono trentina da un anno prima ero veneta :D. Ma sono sempre stata atratta dalle montagne :love:. Comunque ho seguito il tuo consiglio, ho tagliato il rametto floreale vecchio sopra il primo nodo buono. Così almeno la pianta ha meno roba da mantenere e in più evita di ingarbugliarsi.

veciamarta
ah sei importata allora! io invece sono TRENTINO FIERAMENTE DOC!:D
ti trovi bene qui?
occhio alle piante esterne allora! in estate le grandinate sono in agguato quasi quotidianamente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

la pianta mi sembra in forma, quello che cresce sembra proprio uno stelo, vista la stagione che va verso il caldo, in genere impiegano meno ad arrivare a fiore rispetto gli steli a nascita autunnale, quindi è facile che sia a fiore per fine agosto, almeno.. le mie a fioritura estiva in genere ci arrivano per agosto,.. poi vedremo
adesso non è il momento di metterle all'esterno in trentino, devi avere minime sopra i 15, cioè la notte non deve far troppo freddo
e.. attenzione quando le metti fuori, le lumache sono ghiotte delle foglie e radici carnose, quindi trova una posizione dove non siano facilmente raggiungibili se le metti a terra, se si tratta di un terrazzo è un altro discorso :)

:Saluto:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie mille papekura! ottimo allora, mi regolerò così come mi hai detto tu. In casa ho sempre avuto temperature costanti di 20 - 21° sia di giorno che di notte. Quindi aspetterò che ci siano temperature simili anche fuori. Purtoppo le temperature in questi giorni sono precipitate perciò l'uscita all'aperto è posticipata. Grazie mille anche per i link. Li ho scaricati e li leggerò con calma :lol:.
Per quanto riguarda il taglio totale degli steli, beh ecco ... non so, mi fa un certo che tagliarli di netto. Per ora vedo se il nuovo stelo ne soffre, allora magari provo a tagliarne uno, altrimenti quasi, quasi li lascio. Lascio che sia la pianta a decidere se tenerli o lasciarli seccare.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
A pollicehulk, purtoppo per la grandine ne so qualcosa e giusto ieri mi ha ricordato quanto sa essere micidiale :mazza:. Grandine a parte il trentino mi è sempre piaciuto come regione, e mi trovo davvero molto bene :lol:. Una domanda, ma per caso ti trovi vicino al vivaio Piazzera? Perchè l'associazione Trentino Orchidee mi aveva consigliato questo posto per cercare prodotti di qualità per le orchidee. Devo ancora andarci ma volevo provare. Sai se vendono anche bark?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli Spulky. In effetti adesso le temperature sono nuovamente calate e aspetterò che sia molto più caldo. Per il resto vediamo quando fiorirà, anche se è ad agosto per me va bene lo stesso. Ero convinta che, data la scarsità di luce che ho in casa, non fiorisse mai. Perciò questa dello stelo è stato un regalo inatteso.
Quando le porterò fuori le metterò su un trepiedi che ho per le felci, perchè ... purtoppo ... oltre alla grandine qui abbondano limacce marroni di 10 cm e chiocciole grosse come sassi. Simpatici animaletti :squint:...
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
buonasera
la pianta in questione é proprio in salute e.......in dolce attesa ....di fiori!
complimenti !
io rispetto ad altri per gli steli farò il percorso inverso: proverò a tagliare solo le parti secche per far partire nuovi rami!

dream theater
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il taglio dello stelo ancora verde è soggettivo
io una volta tagliavo adesso non più, tanto ne ho alcune che comunque lo seccano e altre che invece lo conservano, quindi osservo sia quelle che fancosì sia quelle che fan cosà :D

a parte però... ho tagliato un paio di settimane fa un po' di steli vecchi verdi, e utilizzati per questa prova :D

http://forum.giardinaggio.it/phalae...-ottenuto-nuove-piante-da-steli-sfioriti.html

:Saluto:
 

pollicehulk@

Giardinauta
A pollicehulk, purtoppo per la grandine ne so qualcosa e giusto ieri mi ha ricordato quanto sa essere micidiale :mazza:. Grandine a parte il trentino mi è sempre piaciuto come regione, e mi trovo davvero molto bene :lol:. Una domanda, ma per caso ti trovi vicino al vivaio Piazzera? Perchè l'associazione Trentino Orchidee mi aveva consigliato questo posto per cercare prodotti di qualità per le orchidee. Devo ancora andarci ma volevo provare. Sai se vendono anche bark?

a un chilometro massimo:D e se sei debole di cuore la distesa di phal all'entrata può essere letale:D.
non pensavo fosse così famoso. vendono principalmente phal (stupende) ma anche molti altri tipi di orchidee, vendono anche il bark, lo sfagno o misto tra i due, (in febbraio fanno rinvasi ai clienti) e concimi.
si trova a Nave san rocco, un paesino a nord di Trento. è una zona con molti vivai (altro famoso è il vivaio Cainelli)
io le orchi le prendo tutte al Piazzera:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Davvero? Interessantissimo!

non particolarmente :)

ho trovato più curioso il fatto che una phal presa completamente in fiore a settembre, per 2 anni è rifiorita per fine agosto inizio settembre.. ma quest'anno ha fatto lo stelo che è fiorito adesso... dopo essere fiorita a fine estate scorsa
quindi, la mia convinzione che il periodo di fioritura dipendesse dalla discendenza (visto che ci sono phal botaniche a prevalente fioritura primaverile ed altre a fioritura estiva/autunnale)
la sto revisionando un po'... cioè.. ho capito che fioriscono prevalentemente in primavera e quando ne han voglia :D
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Scusate il ritardo per la mia risposta. Grazie davvero a tutti.
Quando l'orchidea farà i fiori (iprevisti o problemi a parte) vi posterò sicuramente le foto :).
 

pollicehulk@

Giardinauta
io le ho portate fuori e fuori ci restano:D tanto qui ormai fa caldo. però tieni conto che la val d'adige, dove mi trovo, è più calda delle altre valli, per cui il mio consiglio è di posticipare la fuoriuscita di una decina di giorni da te. sai per caso a che quota ti trovi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le ho portate fuori e fuori ci restano:D tanto qui ormai fa caldo. però tieni conto che la val d'adige, dove mi trovo, è più calda delle altre valli, per cui il mio consiglio è di posticipare la fuoriuscita di una decina di giorni da te. sai per caso a che quota ti trovi?

non mi pare che le minime notturne siano particolarmente gradite alle phal dalle tue parti in questo periodo, sicuro che siano sopra i 15°
 
Alto