• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo floreale?

veciamarta

Giardinauta Senior
io le ho portate fuori e fuori ci restano:D tanto qui ormai fa caldo. però tieni conto che la val d'adige, dove mi trovo, è più calda delle altre valli, per cui il mio consiglio è di posticipare la fuoriuscita di una decina di giorni da te. sai per caso a che quota ti trovi?
Ok infatti aspetterò ancora un pò prima di lasciarle fuori. Ancora troppi sbalzi termici. Mi trovo a 700 metri, ma la conca del Tesino ha un microclima tutto suo. Mentre in altre zone c'è sole qui possono formarsi delle precipitazioni.
 

pollicehulk@

Giardinauta
beh tra le montagne i temporali o piovute localizzate son frequenti in estate!
comunque sì, meglio aspettare un po' visto che sei a 700m:)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Aggiornamento sul nuovo stelo floreale. Dalla prima foto fatta ecco quant'è cresciuto :love:.
DSCN5202web.jpg
Tuttavia, devo dire che nonostante le radici stiano crescendo numerose e rapide dentro il vaso e la pianta stia bene, dovrò a breve cambiare bark: questo nel giro di due settimane ha fatto i VERMI :( ! Stiamo parlando di bark nuovo, messo due mesi fa. Ma a breve aprirò un post nuovo su questo argomento (quando mi saranno passati i nervi).
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Che sfortuna, fossimo vicine te la rinvaserei io, sono piena di corteccia. Anni fa ho comprato questo sacchettino da 5 litri di pacciame e da allora ne ho da rinvasare le mie e quelle di amici e parenti ogni stagione. Quando ci arrivi vicina prenditene uno anche tu, poi quando non lo usi lo sbatti in cantina o garage o in un qualunque dimenticatoio...
 

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
I vermi? Io ho delle orchidee da circa un anno, ma non so come rinvasare. Cioè non ho i materiali e non so nemmeno quando capire che è necessario farlo! Voi come fate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Che sfortuna, fossimo vicine te la rinvaserei io, sono piena di corteccia. Anni fa ho comprato questo sacchettino da 5 litri di pacciame e da allora ne ho da rinvasare le mie e quelle di amici e parenti ogni stagione. Quando ci arrivi vicina prenditene uno anche tu, poi quando non lo usi lo sbatti in cantina o garage o in un qualunque dimenticatoio...
Grazie Papekura :). Farò così infatti, se trovo cortecce in pacchi, le compro. Purtroppo ho fatto diversi errori, sia a causa dell'inesperienza sia per la mancanza di negozi e vivai forniti dei giusti materiali. Ma che s**** però :(...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
I vermi? Io ho delle orchidee da circa un anno, ma non so come rinvasare. Cioè non ho i materiali e non so nemmeno quando capire che è necessario farlo! Voi come fate?
Eh già, i vermi :(. Succede, se il bark non era così buono come sembrava (almeno a me che non ho grande esperienza). I vermi in questione appartengono alle larve delle Sciaridae, piccoli moscerini. Mangiano le cortecce deteriorate e se la pianta ha radici marce, mangiano anche quelle. Maledetti :( !

Normalmente si consiglia di rinvasare una volta ogni due anni, e vedi subito se la corteccia è deteriorata perchè si sbriciola, si sfalda e diventa "terrosa". Io purtoppo ho avuto la pessima idea (anche perchè non avevo trovato altro) di usare il composto per orchidee del supermercato. E' un composto fatto di cortecce, torba e altre schifezze che non vanno bene per le Phal. Io avevo tenuto solo la corteccia di Pino Marittimo (che va benissimo), ma chissà da quanto era lì a macerare nella torba :( ! Da tanto probabilmente.
 

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
Ho capito... Devo dare un'occhiata allora... E soprattutto trovare il bark! Credo che non sia ancora il caso di rinvasare le mie. Sono rimasta alquanto impressionata dalla questione dei vermi. Decisamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Aggiornamento sullo stelo floreale:lol:
DSCN5262web.jpg
Come predetto da Spulky, se tutto va bene ad Agosto dovrebbe sbocciare. Sempre se nel frattempo non si secca.
Poi, c'è l'altra mia Phal, questa:
DSCN5264web.jpg
sta sfiorendo proprio in questi giorni e nel contempo sta facendo una nuova foglia. In contemporanea su uno degli steli è uscita questa protuberanza:
DSCN5265web.jpg
per me è un piccolo stelo floreale, per voi? Spero proprio non sia un keiki, perchè vuol dire che ad un certo punto la pianta ha sofferto :(
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
bella, complimenti! :hands13::hands13:

guarda però che se un keiki non indica necessariamente una sofferenza della pianta :eek:k07:
Grazie mille XD!
Del keiki non lo sapevo :azz:, pensavo significasse sempre una sofferenza della pianta. Meglio così, se per caso mi sfornano un keiki, non mi devo preoccupare.
 
Alto