• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come concimo la mia phal?

aelis

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ora vedo se trovo il coraggio...in realtà è la mia prima esperienza e ho un po' paura di fare danno. E se tagliando il ramo si rovina? Però anche così, per quanto verde, esteticamente non è il massimo. Confesso che che avrei anche voglia di provare a far germogliare il ramo tagliato, come ho letto nelle faq. Chissà...se decido, vi aggiorno!
:Saluto:
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono ancora qui con un dubbio.
Qualcuno conosce il concime della Immergrun? Mi avevano proposto in negozio di comprarlo, ma non l'ho mai sentito. Aveva questo rapporto NPK: 3, 5, 7. Secondo voi è valido?
Per la cronaca, la mia phal sta facendo una nuova foglia centrale, cresce anche abbastanza veloce! :tupitupi:
A presto!
Claudia:Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Chiedo scusa se mi introduco in questa discussione per chiedere consigli sulla concimazione. Ho 4 phal, alcune da 4/5 anni, un paio le ho rinvasate usando terriccio formato quasi esclusivamente da piccoli pezzi di corteccia. Le ho sempre annaffiate immergendole ogni tanto in una ciotola con poca acqua e scolandole poi bene.
Ecco le mie domande.
I concimi di cui parlate possono essere usati per questo modo di innaffiare? E se la risposta è sì, come si procede ?
Nei negozi ho visto due tipi di concimi, tutti piuttosto costosi:1) In flacone. 2) In fialette da tenere capovolte nel vaso. Quale mi consigliate in base alla vostra esperienza?
Grazie mille per le vostra attenzione.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le phal andrebbero messe in solo bark ( corteccia) ma se le hai da 4-5 anni in terriccio misto e stanno bene, io direi di andare avanti così.
Per il concime di solito si usa un concime liquido per orchidee mettendone un po' meno di quello che è indicato in etichetta aggiungendolo all'acqua delle innaffiature.
Se non hai concime per orchidee va bene anche quello per altre piante dimezzando le dosi.
Per l'innaffiatura si fa per immersione del vaso e si lascia finchè tutte le radici sono tornate verdi ( si parte dal presupposto che prima di innaffiare le radici devono essere grigio-argento) diciamo 1 minuto, poi si fa scolare bene il vaso.
L'acqua residua concimata io la verso in altre piante per non buttarla via.
Aspetta gli esperti per altri consigli
:Saluto::flower:
 
Alto