• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come concimo la mia phal?

aelis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, anche se seguo questo forum da quando mi hanno regalato una bellissima phalaenopsis a inizio estate.
Ho quindi letto le info sulla concimazioni, le diverse concentrazioni che dovrebbero cambiare...ma la mia domanda è questa: la phal sta ormai sfiorendo, sono rimasti solo pochi fiori. Le radici stanno bene e ne ho viste di nuove, oltretutto su uno stelo floreale sta spuntando qualcosa, un nuovo stelo presumo (anche se cresce lentissimo!!!). Al termine di ogni stelo c'erano boccioli che però a tuttora non si sono sviluppati (ma nemmeno seccati però).
Che tipo di concime dovrei darle secondo voi a questo punto? La mia pianta sta andando a riposo? Quindi non devo stimolarla, giusto?
Sarò lieta di avere chiarimenti da voi super esperti, che sapete prendervi cura al meglio di queste piante meravigliose!
Grazie!
 
M

Millian

Guest
ciao e benvenuta nel forum!

io non mi faccio questi scrupoli... concimo in primavera/estate 1 volta al mese e in autunno/inverno ogni 2 mesi, indipendentemente da quel che fa l'orchidea.
con il concime bilanciato (es. NPK 20-20-20) non si sbaglia mai.

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io in quanto a concimazioni non seguo uno schema preciso

uso un concime bilanciato, e concimo con maggiore frequenza in primavera e autunno, se è freddo o troppo caldo allungo un po' i tempi
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono molto esperta ma diversi mesi fà dopo tanto cercare su internet e nei negozi ho acquistato un concime marca "FITO" preso in un Brico.È sia per innaffiatura via radicale che fogliare....io ho diluito metà tappo in un litro di acqua e ogni 2 settimane nebulizzo sulle foglie e sulle parti verdi delle orchide ed ora stanno una meraviglia,ne ho recuperate 2 che stavNo x morire...! E cmq va bene x tutte le orchidee.
Un Saluto :Saluto:
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti! Credo che allora opterò per un concime bilanciato 20-20-20. Deve avere la dicitura "per orchidee"? Sapete consigliarmi qualche marca, oltre a questo della fito suggerito da etmania?
Ancora grazie, anche per la rapidità delle risposte!!!
A presto!:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, io non sono molto esperta ma diversi mesi fà dopo tanto cercare su internet e nei negozi ho acquistato un concime marca "FITO" preso in un Brico.È sia per innaffiatura via radicale che fogliare....io ho diluito metà tappo in un litro di acqua e ogni 2 settimane nebulizzo sulle foglie e sulle parti verdi delle orchide ed ora stanno una meraviglia,ne ho recuperate 2 che stavNo x morire...! E cmq va bene x tutte le orchidee.
Un Saluto :Saluto:

Sicuramente non è il concime ad avertele salvate, ma le cure corrette :)


Grazie a tutti quanti! Credo che allora opterò per un concime bilanciato 20-20-20. Deve avere la dicitura "per orchidee"? Sapete consigliarmi qualche marca, oltre a questo della fito suggerito da etmania?
Ancora grazie, anche per la rapidità delle risposte!!!
A presto!:Saluto:

Un qualsiasi concime da diluire specifico per orchidee va bene, ce ne sono di varie marche, eventualmente puoi scegliere anche un concime generico per piante fiorite, in quel caso però dimezza i dosaggi consigliati in etichetta
Se dicono un tappo per 4 litri tu fai mezzo tappo per 4 litri

:Saluto:
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Grazie! :)
Secondo voi più esperti, è possibile che i piccoli boccioli sulla sommità degli steli florali (ce n'è uno per ogni stelo) si sviluppino? Fino ad ora non sono cresciuti, sono rimasti fermi e ho dato la colpa allo stress che la pianta ha subito dall'acquisto fino all'insediamento a casa mia. Ma è possibile che inizino a crescere e arrivino a sbocciare?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quello proprio in punta che sembra un bocciolo....non è un bocciolo ma la parte finale del ramo. Metti anche in conto che qualcuno dei boccioili più piccoli non arrivi ad aprirsi. :Saluto:
 
S

susie

Guest
Infatti non è propriamente un bocciolo, ma la gemma apicale: difficilmente si sviluppa, specie nelle phal ibride, ma a volte lo fa producendo boccioli o keiki.
Se non mi sbaglio Ariel aveva ottenuto keiki proprio dalla gemma apicale di steli tagliati e messi in acqua dentro bottigliette (c'è il suo topic da qualche parte) :)
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Infatti non è propriamente un bocciolo, ma la gemma apicale: difficilmente si sviluppa, specie nelle phal ibride, ma a volte lo fa producendo boccioli o keiki.
Se non mi sbaglio Ariel aveva ottenuto keiki proprio dalla gemma apicale di steli tagliati e messi in acqua dentro bottigliette (c'è il suo topic da qualche parte) :)


:love: un keiki da lì!!! Cercherò nel sito!
La mia ha un getto laterale lungo uno stelo, non capisco se siano foglioline o cosa altro. E' molto piccolo ancora e mi sembra anche che avanzi lentamente. Se riesco proverò a postare una foto in giornata, così magari mi dite di cosa si tratta secondo voi.
Mi sembra anche che stia iniziando a nascere una nuova foglia dal centro. rolleyes: Sono contenta della mia phal, non ho mai avuto un gran successo con le piante, ma questa me la sto curando ben bene...vedremo!
Buona giornata!:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:love: un keiki da lì!!! Cercherò nel sito!
La mia ha un getto laterale lungo uno stelo, non capisco se siano foglioline o cosa altro. E' molto piccolo ancora e mi sembra anche che avanzi lentamente. Se riesco proverò a postare una foto in giornata, così magari mi dite di cosa si tratta secondo voi.
Mi sembra anche che stia iniziando a nascere una nuova foglia dal centro. rolleyes: Sono contenta della mia phal, non ho mai avuto un gran successo con le piante, ma questa me la sto curando ben bene...vedremo!
Buona giornata!:Saluto:


la trovi tra le faq di questa sezion :D assieme a molte altre discussioni interessanti
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze, Scusate il disturbo ho una domanda da porvi....
Tra le mie discussioni avevo postato le foto delle mia phalnche ha emesso getti nuovi sul ramo floreale e ce ne è unonche mi incuriosisce perche diverso daglj altri potreste vedere e dirmi se è un futuro keiki?
GRAZIE :love_4:
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Mi unisco a voi :D io ho delle phal su zattera , utilizzo acqua distillata e ieri ho preso un concime per orchidee della zapo . Come mi devo comportare ? :saluto:

Inviato dal mio HTC One X usando Tapatalk 4
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Vediamo se riesco a postare le foto...

P8290155.jpg
questo che spunta dall'unico stelo ancora fiorito, cos'è?:confuso:

P8290156.jpg
E quella puntina che spunta tra le foglie, nell'attaccatura del colletto? E' una radice?:rolleyes:

Grazie delle risposte!:Saluto:
 

Allegati

  • P8290154.jpg
    P8290154.jpg
    116,2 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
il primo è un nuovo stelo e quello sotto potrebbe essere o stelo o radice :D, bisogna aspettare che cresca un po'.
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo un altro parere.
Nella mia phal, di tre steli due sono sfioriti, ma ancora belli verdi. Entrambi presentano rigonfiamenti lungo lo stelo in corrispondenza di un nodo e uno addirittura sembra stia per spuntare. COnviene che io tagli la parte superiore sfiorita, dove non vedo nodi utili, come se fosse tutta vuota? Questa operazione favorirebbe la crescita delle altre ripartenze laterali? Oppure lascio tutto come sta?
Grazie e buona giornata,
Claudia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

io in genere gli steli ancora verdi li taglio fino al primo nodo dalla punta, insomma appena sotto il fiore più basso

non so se aiuta, sicuramente ha un migliore effetto estetico :)

probabilmente aiuta non disperdendo energie verso la gemma apicale, e limitandosi a quelle sottostanti.

:Saluto:
 
Alto