• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice o stelo?

hgw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Allego la foto della mia (prima) orchidea e vi chiedo: quella cosa che sta piano piano spuntando è una radice oppure un nuovo stelo floreale?

Poi: dovrei concimare? se sì, ogni quanto?

Grazie! :)

orchidea.jpeg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, è decisamente una radice. Si distingue dallo stelo perché man mano che cresce la parte "vecchia" assume una colorazione grigiastra e ha la punta più arrotondata. Lo stelo è appuntito e di colore tendenzialmente uniforme (verde o violaceo). La concimazione puoi farla una volta al mese, personalmente ti consiglio un concime bilanciato NPK 5-5-5 così da non doverne acquistare più di uno :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma è ancora presto, siamo ad inizio stagione, :) gli steli arriveranno, .. basta avere pazienza
io per ora ce l'ho solo su una, ed è già di oltre 10 cm, immagino quindi sia parente di piante a fioritura fine estate autunno

tutte le altre messe lì vicine non hanno fatto ancora nulla
 

ortensia_12

Giardinauta
Allego la foto della mia (prima) orchidea e vi chiedo: quella cosa che sta piano piano spuntando è una radice oppure un nuovo stelo floreale?
Ricordo che anch'io all'inizio facevo confusione....non sapevo mai cosa fossero e speravo fossero sempre steli! Poi ti passa...e sei felice anche per una radice;)
 
Alto