vi giro una domanda a cui non sono riuscito a darmi una risposta convincente....
sin dai primissimi momenti le affermazioni ufficiali davano dei numeri ( ora sappiamo sbagliati) in veritá mai modificate...
ora...
ci hanno detto " le persone coinvolte dal crollo sono c/a una trentina , i mezzi sono una ventina di vetture e alcuni TIR .... "
....nessuno ha spiegato come si sono fatte queste stime alla base di queste affermazioni ...
voi ne avete notizia?
hanno video o sanno. e non dicono cosa?
insomma tale loro ufficiale sicurezza sui numeri , qualcuno sa a che cosa é dovuta/derivata?
ed ancora ...ho come l'impressione ( dato che i soccorritori son certi vi siano sotto ancora molti dispersi) ...che qualcuno voglia "minimizzare" ....
il numero iniziale
ufficializzato dei mezzi e delle persone transitanti li e coinvolti dal crollo chi l'ha dato/riferito "fatto uscire/girare ...non solo ai media ....ma proprio ai soccorsi , inizialmente, appena arrivati e da subito intervistati davano per certo da ricercare "solo una trentina di persone")....??
@Stefano De C.
....oh si certo le manutenzioni c'erano...ma cerchiamo di non cascare in tranelli....
come erano fatte?
con che materiali?
con dovizia e a regola d'arte?
tempestive?
preventive a cosa ?
con appalti al ribasso o al giusto costo?
o risicate quel tanto per?
magari valutando un impatto economico ....perché non dimentichiamo che la famosa GRONDA sará sempre sotto la stessa "Autostrada per l'italia/Atlantia" ed é per certo finalizzata/progettata per "scavalcare"/dimezzare/diminuire l'uso del giá troppo oneroso ponte Morandi ( il gestore é e rimane una societá azionaria che deve fruttare)
finita la GRONDA....quanto e perché ( legittimo pensiero tra l'altro molti ci girano attorno ma giá affrontato)
spendere e spandere per un ponte poi quasi inutile e già "vecchio"?
quindi Stefano "facevamo manutenzione" vuol dire molto poco...
"abbiamo speso piu di 1mld all'anno in manutenzioni..." non risponde al
" Ok bene ma quanto e davvero per quel ponte in particolare?"
se tutto andava bene e la manutenzione garantiva assenza di criticitá....considerate le normali tempistiche burocratiche e legislative occorrenti alle gare di appalto lavori ....allora come mai il mesi scorsi ne fu fatta ed espletata una dichiaratamente URGENTE con tempistiche ristrette ed in deroga alle normative , riguardante proprio la manutenzione urgente e straordinaria di quella porzione crollata del ponte?
e perché pur avendo gia la possibilità di far partire subito i lavori ...il mese scorso si sia poi deciso di posticipare tale urgente straordinaria manutenzione di pilatro e stralli ( ora crollati) ad un periodo successivo alle ferie
se era tanto urgente e straordinaria perché?
faccio il cattivo?
quanto avrebbero perso, in molte migliaia ( forse milioni?) di pedaggi , ora con i milioni di utenti in transito per andare in vacanza....se avessero chiuso per manutenzione straordinaria il ponte ?
quindi Stefano ....a me che si parli di manutenzione eseguita dice poco ...
prova ne è che in sicurezza ( obbligo che avevano per legge prima e contratto dopo) non lo hanno messo ed é crollato
queste sono le cose a cui giá la procura sta cercando risposta....
come al solito ci si muove e ci "si chiede" solo dopo i morti....
marco