• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oh Oh Oh..... E' arrivato

Starla

Giardinauta Senior
Io quando ero piccina avevo qualche dubbio mistico su tutta sta gente che arriva nelle case degli altri per portare doni. A parte che lo trovavo un po' sconveniente.. è sempre gente estranea che ti entra in casa!!! Poi io non avevo il camino e quindi non capivo se entrava dalla finestra o dalla porta...
Poi... già solo il fatto che da alcuni passava Babbo Natale e da altri Gesù Bambino (che poi non ho mai capito come...) non lo capivo.
Capitava pure che un anno passasse Gesù Bambino e l'anno dopo Babbo Natale.
Poi... perché ad alcuni veniva Santa Lucia? magari solo lei... ma magari poi anche Babbo Natale... e ciò non lo trovavo giusto.
Per fortuna non conoscevo questo San Nicola.. altrimenti credo sarei andata in crisi mistica.
Ma la cosa che più mi faceva arrabbiare era che a casa mia la Befana non passava. Almeno ai mie compagni portava carbone... a me manco quello!
Per non parlare di adesso... la Befana è quasi un secondo Natale.. si regalano giochi su giochi.. quando ero piccola erano caramelle e cioccolatini... come cambiano i tempi...
 

Vindice

Giardinauta
ah...

Questo sono io mentre aspetto il postino... si vede che sono un po ararbbiato??? :lingua: :lingua:

shining.jpg
]​

GUENDY GUENDY GUENDYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY


Coaioiaoiaoiaoia
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
ah...

Questo sono io mentre aspetto il postino... si vede che sono un po ararbbiato??? :lingua: :lingua:

Si ma perche' continui a chiamare Wendy? Che poi magari credono che sono io il postino....io sono Guendy....e non sono il suo postino!!!! Che sia chiaro!!
:lol: :lol: :lol:

Guendy:flower:

ps. San Nicolo' mi ha portato un regalino.....un porcellino salvadanaio...secondo voi c'e' qualche significato nascosto???:confuso:


pps. Starla mi ha fatto ribaltare :lol: della serie....ecco come far impazzire un bambino !!
 
H

hakuna__matata

Guest
Io quando ero piccina avevo qualche dubbio mistico su tutta sta gente che arriva nelle case degli altri per portare doni. A parte che lo trovavo un po' sconveniente.. è sempre gente estranea che ti entra in casa!!! Poi io non avevo il camino e quindi non capivo se entrava dalla finestra o dalla porta...
Poi... già solo il fatto che da alcuni passava Babbo Natale e da altri Gesù Bambino (che poi non ho mai capito come...) non lo capivo.
Capitava pure che un anno passasse Gesù Bambino e l'anno dopo Babbo Natale.
Poi... perché ad alcuni veniva Santa Lucia? magari solo lei... ma magari poi anche Babbo Natale... e ciò non lo trovavo giusto.
Per fortuna non conoscevo questo San Nicola.. altrimenti credo sarei andata in crisi mistica.
Ma la cosa che più mi faceva arrabbiare era che a casa mia la Befana non passava. Almeno ai mie compagni portava carbone... a me manco quello!
Per non parlare di adesso... la Befana è quasi un secondo Natale.. si regalano giochi su giochi.. quando ero piccola erano caramelle e cioccolatini... come cambiano i tempi...


Oddddddddddioooooooooo
messa così sembra che sti poveri bambini debbano entrare in crisi, quasi stressati da ricorrenze e regali.....

no no no....a casa mia è sempre e solo passato San Nicolò a portare doni, Babbo Natale per me un tempo e per mio figlio quando potrà capire sarà solo un nomignolo di San Nicolò......

A Natale è nato Gesù bambino, che, poretto, nascendo in una mangiatoia fra un bue ed un asinello già era poverello di suo, figuriamoci se poteva portare doni e regalini a tutti......

la Befana poi, figuriamoci se ci facciamo portar doni da lei, che ci frega tutti chiudendo le feste.....no no, per la befana c'è il panevin.....la bruciamo e finita che sia....:D
 

Starla

Giardinauta Senior
Si ma perché non vi ho detto quando cercavo di capire queste 2 cose:
1- perché se i regali arrivano da Babbo Natale... sopra c'era il bigliettino "da zia Rossana", "da nonna Maria" e simili!?!?
2- perché spesso i regali miei finivano a casa di altri parenti e amici che poi erano costretti a portarli a casa mia o, ancora peggio, toccava a me andarli a recuperare?? Ho sempre pensato che Babbo Natale soffrisse di alzeimher... o semplicemente che tutto quel lavoro lo rimbecilliva alquanto...

Lo so. Ero una bimba difficile.

...
Non che con il tempo sia migliorata eh!!!
asd.gif
 
H

hakuna__matata

Guest
Si ma perché non vi ho detto quando cercavo di capire queste 2 cose:
1- perché se i regali arrivano da Babbo Natale... sopra c'era il bigliettino "da zia Rossana", "da nonna Maria" e simili!?!?
2- perché spesso i regali miei finivano a casa di altri parenti e amici che poi erano costretti a portarli a casa mia o, ancora peggio, toccava a me andarli a recuperare?? Ho sempre pensato che Babbo Natale soffrisse di alzeimher... o semplicemente che tutto quel lavoro lo rimbecilliva alquanto...

Lo so. Ero una bimba difficile.

...
Non che con il tempo sia migliorata eh!!!
asd.gif

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

STARLA.....ho le lacrime agli occhi.......sei troppo forte!!!!!!!!!!!
 

Papyrus

Master Florello
Ragazzi, ma oggi è anche il nickmastico di Nicola71 :D
AUGURI NICOLA71
e a tutti coloro che si chiamano NICOLA!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca
il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca
il mattino ha l'oro in bocca il mattino ha l'oro in bocca
......forse cosi si distrae!!!:squint:



ps. mi sa che ci bannano....sappilo :lol:
 
L

Lalina88

Guest
mmmmm cucù...scusate ma nella mia ignoranza avrei una domanda...che è la storia di san nicolò???
 

daria

Master Florello
Ma dai!! ma come siete ciniciccini :D
Cosa cè di più bello di vedere i bambini che lasciano il latte per babbo natale che si chiedono se preferirà i biscotti con:confuso: o senza cioccolato :food: :rolleyes: che dormono tutti nello stesso letto la sera della vigilia, per rendere meno :storto: ansiosa l'attesa (sarebbe niente...solo che i miei erano tre:D ) e che il giorno dopo qualcuno, a turno se ne esce con "Mamy la prossima volta prendili tu i regali, perchè babbo natale non ha mica capito bene...sai?!?" :lol:
 
H

hakuna__matata

Guest
mmmmm cucù...scusate ma nella mia ignoranza avrei una domanda...che è la storia di san nicolò???

Dalle mie parti....poi non so dove ancora.....la notte di San Nicola, passa San Nicolò, appunto, a portare i doni ai bambini buoni......

Sostanzialmente è come Babbo Natale....anche se un pò tanto magretto:D !!!!
 
L

Lalina88

Guest
grazie! non lo sapevooooooooo :D mmmm penso che devo fare un discorsetto con mamma e papà :D !!! ihihih ciaoooo
 
H

hakuna__matata

Guest
Ma dai!! ma come siete ciniciccini :D
Cosa cè di più bello di vedere i bambini che lasciano il latte per babbo natale che si chiedono se preferirà i biscotti con:confuso: o senza cioccolato :food: :rolleyes: che dormono tutti nello stesso letto la sera della vigilia, per rendere meno :storto: ansiosa l'attesa (sarebbe niente...solo che i miei erano tre:D ) e che il giorno dopo qualcuno, a turno se ne esce con "Mamy la prossima volta prendili tu i regali, perchè babbo natale non ha mica capito bene...sai?!?" :lol:

Ecco in pratica, quand'ero piccola (eravamo in tre:D ) succedeva questo la notte di San nicolò...........il giorno di Natale era diverso.....
 

Fralema

Giardinauta
S.Nicola S.Lucia Babbo Natale

San Nicola
Nicola era un vescovo ed è famoso soprattutto per i miracoli che ha fatto in favore dei bambini.
La leggenda dice che per sfamare di bambini di una città, lui fece caricare su una barca del grano, della frutta e della verdura e che poi salpò alla volta di questa città. Una volta arrivato bussò alle porte delle case dove abitavano i bambini poveri e lasciano i dono il cibo.
Da allora san Nicola ritorna ogni anno sulla Terra per lasciare un dono ai bambini.

In nessun posto del mondo la festa di San Nicola viene festeggiata come in Olanda da bambini e adulti di ogni età. San Nicola è il patrono degli scolari, dei bambini, dei carcerati, dei panettieri, dei marinai, dei farmacisti, dei mercanti, degli avvocati, ma anche di alcuni paesi (la Russia per esempio) e di alcune città, tra cui Amsterdam.
Da evento prettamente riservato ai bambini divenne poi una festa familiare in occasione della quale ci si scambia regali ma soprattutto si compongono canzoni e poesie, si mangiano “speculaas”, “taai-taai” e “pepernoten”
Per ricevere regali e dolci non basta esprimere un desiderio: bisogna guadagnarseli cantando, preparando la propria scarpa davanti al camino e naturalmente con una buona dose di bontà!

Santa Lucia
Una prima leggenda dice che Lucia era una ragazza molto buona e che un ragazzo si era innamorato di lei, ma a lei non piaceva. La madre voleva che Lucia sposasse questo giovane, ma lei si rifiutò. Il ragazzo venuto a sapere di questo rifiuto disse che l' avrebbe bruciata. Lucia pregò Dio che le desse il coraggio di sopravvivere al fuoco. E poichè era sempre stata molto buona e gentile le fu possibile esaudire questo desiderio. Il ragazzo visto che Lucia resisteva al fuoco prese una spada e gliela conficcò nella gola. Lucia sopravvisse per altre tre ore dicendo parole bellissime.
La seconda leggenda racconta che un giovane si innamorò di Lucia e in particolare dei suoi occhi. Lei rifiutò il suo amore ma in cambio gli diede i suoi occhi. Allora accade un miracolo: Lucia riebbe di nuovo gli occhi, ma questa volta ancora più belli. Il giovane le chiese nuovamente di darle gli occhi, ma Lei questa volta si rifiutò e allora il giovane la uccise infilandole un coltello nel cuore
Babbo Natale
Il personaggio che ha ispirato Babbo Natale è San Nicola, un santo della tradizione europea. Quando poi gli immigrati tedeschi e olandesi andarono in America portarono con loro anche il ricordo di San Nicola e la tradizione che il santo distribuiva i regali durante la notte di Natale. In America il nome passò da Nikolaus a Santa Claus.
Durante gli anni l' aspetto di Babbo Natale cambiò e dai primi dell' 800 questo personaggio venne ripreso anche da alcuni scrittori che aggiunsero a Santa Claus anche una slitta trainata da renne.

Nel 1860 un caricaturista americano Thomas Nast ridisegnò Babbo Natale dandogli quello che pressapoco è il suo aspetto attuale, lo vestì cioè con un mantello rosso bordato di pelliccia bianca e con una grossa cintura nera e indicò quella che tutti credono sia la sua residenza ufficiale: il Polo Nord.
Ma l' aspetto attuale deriva da una pubblicità della Coca Cola :martello2 che prese questo personaggio e lo fece diventare lo sponsor di questa bevanda nel lontano 1931, rendendolo così famoso in tutto il mondo.
 

Starla

Giardinauta Senior
Per ricevere regali e dolci non basta esprimere un desiderio: bisogna guadagnarseli cantando, preparando la propria scarpa davanti al camino e naturalmente con una buona dose di bontà!

Ecco... e già qua io rimarrei fregata perché sono decisamente stonata. San Nicola non fa per me.

Santa Lucia
Il ragazzo venuto a sapere di questo rifiuto disse che l' avrebbe bruciata. ... Il ragazzo visto che Lucia resisteva al fuoco prese una spada e gliela conficcò nella gola. Lucia sopravvisse per altre tre ore dicendo parole bellissime.
Lei rifiutò il suo amore ma in cambio gli diede i suoi occhi. Allora accade un miracolo: Lucia riebbe di nuovo gli occhi, ma questa volta ancora più belli. Il giovane le chiese nuovamente di darle gli occhi, ma Lei questa volta si rifiutò e allora il giovane la uccise infilandole un coltello nel cuore

Si ma oooooooooooh che robe truculente!!! ma io pensavo che Santa Lucia era quella a cui avevano cavato gli occhi e basta!!!
Ma poi perché va in giro a dare i doni!??!:baf:
 

Markino

Giardinauta Senior
Ma l' aspetto attuale deriva da una pubblicità della Coca Cola :martello2 che prese questo personaggio e lo fece diventare lo sponsor di questa bevanda nel lontano 1931, rendendolo così famoso in tutto il mondo.


:fifone2: :fifone2: :fifone2: :fifone2:

Ma tu pensa come sarebbe oggi il natale se la Coca Cola ne avesse riservato i diritti d'autore.... :lol: Gia' mi immagino tutti i bambini in casa che aspettano l'arrivo di Santa Coke... :rolleyes:


Cosi' tanto per curiosita', vi dico che Babbo Natale, da queste parti e' chiamato Święty Mikołaj (San Nicola) ma il suo aspetto e' quello tipico.... della pubblicita' della Coca Cola... :storto:​

Che tristezza sta cosa della Coca Cola.. :squint:​
 
Alto