• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardiniere mi ha detto......

scarlet

Giardinauta Senior
Ieri sono andata ad una fiera di paese dove si svolgeva una mostra con relativa vendita di piante e fiori.
Mi sono rivolta ad un giardiniere che stava appunto vendendo piante da frutto e da orto,chiedendogli tra altre cose,se avevo fatto bene in autunno a preparare il terreno per l'orto spargendo letame maturo e poi vangando.....Ebbene con mio stupore mi ha detto che ho sbagliato a mettere letame,perchè al giorno d'oggi con quello che usano ad alimentare le mucche non c'è da fidarsi,e il letame non è solo erba e fieno come una volta,quindi spargendolo sulla terra io andrei a mangiare quello che avrebbero mangiato loro:eek:........quindi in conclusione è meglio usare concimi sintetici.
:confuso:mi sono posta una domanda...non è che è per un discorso economico:confused: visto che il letame si trova gratis,:rolleyes:mentre il concime lo devo comperare ?
O il giardiniere ha ragione?

california

Florello Senior
Il giardiniera mi sa che ci capisce poco....
Che le vacche assumano antibiotici e farmaci non è un mistero, ma da qui a dire che i concimi chimici siano migliori a livello di salute è un'emerita cavolata.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioè tu trovi il letame gratis?Da me si paga pure la m....!Beata te,cmq continua ad usarlo alla faccia del contadino!Secondo me è molto meglio dei concimi che vendono!ciao ciao

Sandy

Aspirante Giardinauta
:squint:ma questo tizio, cosa crede che diano da mangiare alle mucche di così pericoloso? amianto? che assurdità...per vendere certa gente inventerebbe di tutto...:martello2:martello2

Valtellinese

Giardinauta Senior
Semplicemente ridicolo:lol::lol::lol:, allora non beviamo neanche più il latte visto che è prodotto dalle mucche, che appunto si nutrono di questi mangimi, idem la carne....ma sì viviamo direttamente d'aria:lol:.
Povera noi che gente c'è in giro, pur di vendere ti vorrebbero far credere le cose più assurdecat:
:Saluto:

scarlet

Giardinauta Senior
Ok sono contenta che pure voi la pensiate come me......
sicuramente voleva fare pubblicità appunto ai concimi sintetici..si ha usato proprio questa parola....ma esistono i sintetici????o solo chimici....Ma!!!!!

california

Florello Senior
Penso che concime chimico o sintetico siano la stessa cosa.. possiamo chiamarli anche fertilizzanti di sintesi chimica.. è tutta la stessa solfa :D

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata ad una fiera di paese dove si svolgeva una mostra con relativa vendita di piante e fiori.
Mi sono rivolta ad un giardiniere che stava appunto vendendo piante da frutto e da orto,chiedendogli tra altre cose,se avevo fatto bene in autunno a preparare il terreno per l'orto spargendo letame maturo e poi vangando.....Ebbene con mio stupore mi ha detto che ho sbagliato a mettere letame,perchè al giorno d'oggi con quello che usano ad alimentare le mucche non c'è da fidarsi,e il letame non è solo erba e fieno come una volta,quindi spargendolo sulla terra io andrei a mangiare quello che avrebbero mangiato loro:eek:........quindi in conclusione è meglio usare concimi sintetici.
:confuso:mi sono posta una domanda...non è che è per un discorso economico:confused: visto che il letame si trova gratis,:rolleyes:mentre il concime lo devo comperare ?
O il giardiniere ha ragione?

E' certamente una sciocchezza...in agricoltura si usano anche i liquami delle fosse biologiche, opportunamente trattati.

Però non ho mai capito neanche l'atteggiamento ostile verso i concimi chimici...se una pianta ha bisogno di una certa dose di potassio per crescere bene, occorre fornirgliela.
Senza concimi chimici un kg di pane lo si pagherebbe una cifra che non è nemmeno immaginabile...

Ultima modifica:

scarlet

Giardinauta Senior
E' certamente una sciocchezza...in agricoltura si usano anche i liquami delle fosse biologiche, opportunamente trattati.

Però non ho mai capito neanche l'atteggiamento ostile verso i concimi chimici...se una pianta ha bisogno di una certa dose di potassio per crescere bene, occorre fornirgliela.
Senza concimi chimici un kg di pane lo si pagherebbe anche 50-60 euro...
NoNo io non sono contraria ai concimi chimici,in alcune situzioni sono necessari , e poi se non trovo letame,li uso...senza esagerare.

capirex

Aspirante Giardinauta
Quoto con gli altri, io alle mie mucche dò da mangiare erba medica,insilato ecc. come credo facciano gli altri allevatori, poi ognuno tira l'acqua al proprio mulino, evidentemente aveva più interesse a venderti del concime chimico.
Faccio un' O.T.
Un discorso simile l' avevo già sentito, anzi, lo aveva sentito mio zio ad una riunione dove parlavano dei tecnici sulla concimazione dei campi all'incirca una decina d'anni fa, dove questi tecnici spiegavano che l'uso del letame alla fin fine era sconsigliato perchè causava inquinamento ecc (spiego con parole povere il concetto), mentre usando i fertilizzanti chimici si aveva una resa migliore e meno "violenta" sull'ambiente.
A questo punto si è alzato un signore e ha chiesto a questi signori come mai quando era ragazzo e si concimava solo con il letame, i fossi erano pieni di rane e rospi, mentre da quando si è cominciato ad usare i prodotti chimici in maniera molto importante, la loro presenza si è quasi azzerata. Loro hanno un pò discusso fra loro e hanno cambiato argomento.. Fine O.T.
Dunque, per carità non è che il letame sia insostituibile, ma che non vengano a dirmi che concimare con il letame sia dannoso!!!!

aurygen

Aspirante Giardinauta
letame

Io do' sempre il letame al mio orto e forse l'unica controindicazione è che crescono piu' erbacce,e lo pago "profumatamente".

awalkony

Giardinauta Senior
io sono strasicuro che questo giardiniere ci capisce pochetto...
il letame non e' dannoso?! ma da quando in qua! e' naturale! e' il migliore concime esistente! ovvio che poi i concimi chimici servono comunque in casi particolari per piante con esigente appunto particolari (scusate il gioco di parole!?!);
non voglio generalizzare sulla categoria, ma tante volte ho notato che certi giardinieri professionisti che credono di sapere tutto, piu' di uno scienziato nucleare, sparano certe...bip... che quando le sento tra me e me penso "ma come fai a fare il giardiniere??";
io non dico di sapere tutto pero' almeno cerco di documentarmi,leggo libri e mi informo sulle cose prima di dire cavolate!
siete d'accordo con me?

V

vinceco

Guest
io sono strasicuro che questo giardiniere ci capisce pochetto...
il letame non e' dannoso?! ma da quando in qua! e' naturale! e' il migliore concime esistente! ovvio che poi i concimi chimici servono comunque in casi particolari per piante con esigente appunto particolari (scusate il gioco di parole!?!);
non voglio generalizzare sulla categoria, ma tante volte ho notato che certi giardinieri professionisti che credono di sapere tutto, piu' di uno scienziato nucleare, sparano certe...bip... che quando le sento tra me e me penso "ma come fai a fare il giardiniere??";
io non dico di sapere tutto pero' almeno cerco di documentarmi,leggo libri e mi informo sulle cose prima di dire cavolate!
siete d'accordo con me?
quoto....LETAME oro del giardiniere e dell'ortolano ...ciao

Pomodoro

Aspirante Giardinauta
Incredibile cosa si arrivi a consigliare...
A meno che una vacca o un equino non mangi metalli pesanti credo non si corrano rischi. Ma se mangia metalli pesanti, prima di tutto, mi preoccuperei della carne e del latte...:azz:

podèt

Aspirante Giardinauta
Ma lo sapete che i nostri nonni al passaggio di un carro con del letame, si toglievano il cappello a mò di inchino?

california

Florello Senior
ortolanoPiacentino ha scritto:

Senza concimi chimici un kg di pane lo si pagherebbe anche 50-60 euro...

Il Pane biologico di frumento costa dai 5 ai 7-8 euro al kg.. Neanche molto di più del pane ottenuto da frumento pieno di schifezze :)

Alto