• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un frassino da sistemare

Popolly

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti più o meno esperti, ho una questione da porre che mi sta molto a cuore.
Possiedo questo alberello, regalatomi un paio di anni fa in una occasione particolare e che finora ho cresciuto in vaso, che tramite la sezione apposita di questo forum sono arrivata ad identificare come un frassino.
2yyqhxs.jpg
Ora è diventato alto un metro e mezzo ed è tempo di interrarlo. La cosa mi mette in difficoltà: purtroppo il mio giardino è di un solo centinaio di metri quadrati disposti ad L, dove già dimora da nove anni un melo da fiore. Avevo pensato di interrarlo a qualche metro di distanza dal melo, ma verrebbe a stare a circa due metri e mezzo dalla mia abitazione e altrettanti dal confine. Un po' pochi vista la stazza che è destinata a raggiungere un frassino... Dovrei separarmene dunque, darlo magari a qualcuno che abbia un terreno sufficientemente grande da poterlo ospitare, ma vi dirò, mi dispiace tantissimo perchè ci sono molto affezionata, se non altro per il significato che ha e il ricordo a cui è legato.
Avrei pensato, nella mia totale ignoranza, se fosse possibile tenerlo "basso" tagliandolo man mano che raggiunge l'altezza di cinque o sei metri, ma è una cosa fattibile su un frassino? E poi le radici camminano lo stesso? E tenerlo in un vaso molto grande in mezzo al giardino in modo da tenere sotto controllo la crescita della pianta e allevarla molto piccola? Mio marito sostiene che anche a tenerlo basso le radici comunque rischiano di rovinare le fondamenta e spaccare il muretto di confine per sotto, perchè crescono a dismisura...
Mi date un consiglio, per favore? Ci tengo molto a questo alberello, ma devo trovare una soluzione... :confused:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao, io non sono un'esperta, ma non ho mai visto frassini allevati "bassi", ma penso che se è possibile, allora anche le radici dovrebbero ridimensionarsi da sole (se viene potato...)...non è possibile piantarlo nella parte più distante da casa e lasciarlo crescere in modo naturale? lo potresti addossare di più verso il confine, magari con il consenso del vicinato....comunque, buona fortuna...
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono un'esperta, ma non ho mai visto frassini allevati "bassi", ma penso che se è possibile, allora anche le radici dovrebbero ridimensionarsi da sole (se viene potato...)...non è possibile piantarlo nella parte più distante da casa e lasciarlo crescere in modo naturale? lo potresti addossare di più verso il confine, magari con il consenso del vicinato....comunque, buona fortuna...

Grazie Olmo60. Ma no, non è possibile addossare l'albero verso il confine nemmeno con il consenso del vicinato: ci sono delle regole comunali che parlano ben chiaro, per cui più alto è destinato a diventare l'albero in base alla specie, più lontano deve essere piantato dal confine (le radici potrebbero rompere le fondamenta o i muretti di recinzione con gli anni). Rischio che se vengono fatti dei controlli io debba, al di là del pagare una sanzione, direttamente sradicare l'albero. Per farti un paragone, il melo da fiore ho dovuto tenerlo a un minimo di due metri dal confine, calcolando che ho cinque metri di distanza tra il muro di casa e la recinzione sta proprio in mezzo, e il melo non cresce quanto un frassino. E' un dilemma. Se fossi sicura che potandolo regolarmente le radici si conterrebbero, lo terrei basso, ma non ho alcuna competenza o esperienza in merito, per cui prima di fare un errore del genere spero di ricevere un consiglio che mi aiuti a prendere una decisione.
 

Olmo60

Guru Master Florello
beh, detta così, effettivamente a piantarlo e lasciarlo crescere hai dei problemi.....sono curiosa di cosa diranno gli esperti a proposito delle radici, se lo puoi potare....la cosa interessa anche me che vorrei piantare vicino a casa un melograno, che poterei anch'io, per contenere le radici...ma ancora non l'ho piantato proprio per lo stesso dubbio che hai tu...Aspettiamo di sentire cosa ci dicono...
 

Liviana

Giardinauta
Ciao, io ho una ventina di frassini, sono molto sensibili al terreno in cui li pianti e al trapianto stesso. Amano terreno leggeri e ben drenati ma soffrono se sono troppo asciutti. Se trovano l'ambiente adatto diventano piante enormi, possono raggiungere i 40 m e producono un apparato radicale che si allarga molto e che va parecchio in profondità.
Tienilo in vaso, se proprio non vuoi rinunciarci, per qualche anno puoi tentare, ma prendi in considerazione l'idea di regalarlo a qualcuno che ha un giardino grande abbastanza.
 
Alto