• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nuovo albero in giardino ...

Simo

Giardinauta
Ciao Simo, Ben Ritornata!!!
... ricordo quando si parlava di che albero metterci nel tuo giardino!
Mi colpi molto perchè da allora è iniziato il mio vero interessamento agli alberi e iniziai anche io a cercare sul web e non solo! :)
Ricordo che nell'aiuola vicino alla casetta volevi metterci l'ulivo :)
Avete fatto un ottimo lavoro, bravissimi! Tanti complimenti per la pazienza e la costanza! E tanti auguri per il tuo albero!
Anche io nel frattempo ne ho messo qualcuno, ma tutti piccolini!
Immagino che non ha paragoni, vedere un albero di 10 anni da un giorno all'altro nel tuo giardino! In bocca al lupo... :) e se ti riesce... trova un altro spazietto per mettercene un altro ;)
Bacioni Anto...


Ciao Anto,
complimenti ... che memoria che hai ! :hands13:

E' verissimo, nell'angolo vicino alla casetta volevamo metterci un ulivo, e invece alla fine ci abbiamo messo un melograno :eek:k07: .... devo dire che sono molto contenta della scelta, ha fatto una gran figura, e ora è pieno di meline.
L' ulivo ho pensato che poteva non essere adatto per il mio contesto, e anche per la mia zona climatica (d'inverno avevo paura potesse gelare).

Dalle foto mi sa però che non si vede bene il melograno ... appena riesco faccio una nuova fotina in modo da mostrartelo.

Mi fa piacere che ti sei ricordata del mio giardino :love_4:

Ciao Simo
PS. Se siete stanchi delle mie foto ditemelo eh, altrimenti non mi fermo più !!!!!!!
 

Simo

Giardinauta
ciao simo...su quale colle di bologna sei????:D

Ciaoooooooooo ......... che bello un' altra ragazza di Bologna, e stiamo pure dalla stessa parte della città ... :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Io sono nelle colline di Sasso Marconi ... però praticamente sono molto più vicina a Casalecchio che a Sasso ... sai dov'è San Biagio, ecco proprio di fronte c'è una strada che sale sulla collina, dopo 1 km ci sono io ..... dai vienimi a trovare, che bello sarebbe !!!

E tu sei a Monteveglio ... lo conosco bene ... vicino alla zona del mercato o nella parte colinare?

Ciao ciao ciao
Simo
Ps per gli altri ...... scusate l' OT !
 

anto79

Giardinauta
Ciao Anto,
complimenti ... che memoria che hai ! :hands13:

Grazie x i complimenti... ma è stato il tuo giardino e il tuo voler fare a catturare la mia memoria... :D

...alla fine ci abbiamo messo un melograno :eek:k07: .... devo dire che sono molto contenta della scelta, ha fatto una gran figura, e ora è pieno di meline.

Lo hai comprato già grande? Io ne ho messo uno la scorsa primavera e non ho visto nè fiori nè frutti... e poi... una curiosità: ma il melograno che fa i frutti, fa i fiori uguali al melograno da fiore? sono andata a visitare un nuovo vivaio e il ragazzo mi ha fatto venire i dubbi!

Mi fa piacere che ti sei ricordata del mio giardino :love_4:

E' un piacere... perchè vedere i progressi fatti con le foto comparative non si può far altro che ammirarti!

PS. Se siete stanchi delle mie foto ditemelo eh, altrimenti non mi fermo più !!!!!!!

Scherzi???? :eek:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Sera a tutte, belissimo il servizio.

In risposta ad Anto, posso dire che l'anno scorso a primavera piantai 2 melograni, cespugliosi sul metro e venti,in un lougo molto assolato e caldo d' estate, hanno fiorito entrambi , facndo 1 solo frutto l' anno scorso e 4 frutti quest'anno. Fra l'altro si sono molto infoltiti per cui penso che in giovane età necessiti tenere contenuto il palco per dare più sostanza ai frutti ed impedire la caduta da piccoli. Come varietà sono di quelli grossi da mangiare. Ci sono anche quelli mignon, come frutto, in commercio che raggiungono delle belle dimensioni.
 

anto79

Giardinauta
Dimenticavo nella fretta che volevo farti qualche domandina (oddio, forse indiscreta!!! -_-' ) sul tuo alberello. E cioè, avendo 10 anni...

- quanto è alto?
- in che vaso era?
- quanto lo hai pagato?

Se sono troppo invadenti.....picchiami pure!!!!
 

anto79

Giardinauta
Grazie della risposta Gianfra.... il mio è ad alberello, ed è il "figlio" del Melograno del mio papà, che è un bell'albero, fatto ad albero... che fa ogni anno un sacco di kg di frutti, pensate che uno ne arriva a pesare anche 400-500 gr.
E' stato ben potato... ed è parecchio contenuto... forse è solo troppo piccolo, ma sui fiori??? sai dirmi se sono uguali al melograno da fiore?
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ciaoooooooooo ......... che bello un' altra ragazza di Bologna, e stiamo pure dalla stessa parte della città ... :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Io sono nelle colline di Sasso Marconi ... però praticamente sono molto più vicina a Casalecchio che a Sasso ... sai dov'è San Biagio, ecco proprio di fronte c'è una strada che sale sulla collina, dopo 1 km ci sono io ..... dai vienimi a trovare, che bello sarebbe !!!

E tu sei a Monteveglio ... lo conosco bene ... vicino alla zona del mercato o nella parte colinare?

Ciao ciao ciao
Simo
Ps per gli altri ...... scusate l' OT !

sono a oliveto simo!!!!dalle mie finestre vedo l'abbazzia, che è sulla collina di fronte a casa mia
monteveglio.jpg
 

Simo

Giardinauta
Dimenticavo nella fretta che volevo farti qualche domandina (oddio, forse indiscreta!!! -_-' ) sul tuo alberello. E cioè, avendo 10 anni...

- quanto è alto?
- in che vaso era?
- quanto lo hai pagato?

Se sono troppo invadenti.....picchiami pure!!!!

Ciao Anto, no che le tue domande non sono invadenti... figurati.

sono andata in giardino a misurarlo ... è almeno 4 metri !
Il vaso era nero e grosso, molto grande ... ma non ho idea della misura (almeno 1 metro di diametro direi!) ... per fare uscire l'albero hanno dovuto tagliare il vaso ... l'ho visto al vivaio, segato in due !
E' costato 150 euro l'alberello, e 100 euro il trasporto e la piantagione (mi hanno fatto anche la buca!). Che ne dici? Secondo me non è costato tantissimo!

:Saluto: Simo
 

Simo

Giardinauta
Melograno ...

Lo hai comprato già grande? Io ne ho messo uno la scorsa primavera e non ho visto nè fiori nè frutti... e poi... una curiosità: ma il melograno che fa i frutti, fa i fiori uguali al melograno da fiore? sono andata a visitare un nuovo vivaio e il ragazzo mi ha fatto venire i dubbi!

L' ho comprato già grandino alla fine dell' inverno scorso ... era tutto secco !!!

Guarda com'è ora
131_31191.jpg


131_31221.jpg


131_31231.jpg


Per quanto riguarda i fiori, io non so se quelli del melograno "da frutto" sono uguali a quelli del melograno "da fiore" ... ma mia mamma dice di SI :D ! A quello che ne sa lei, nel melograno da fiore ci sono semplicemente più fiori ... però non è tanto sicura dell' informazione :eek:k07:

:Saluto: Simo
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
credo che tua mamma abbia ragione simo...a bazzano hanno piantato parecchi melograni da fiore, e fanno molti piu' fiori dei miei da frutto
 

Simo

Giardinauta
cedro del libano

Ho pensato ad un maestoso cedro del libano!
Ma vorrei pensarci ancora..................aspetto primavera!
Vi farò sapere comunque.
Ciao

Be' il cedro del libano è veramente maestoso .... il mio vicino ne ha uno, che è veramente immenso ... dal mio giardino se ne vede una parte... guarda (la parte sinistra non c'è più, penso sia stata una gelata di tantissimi anni fa!)
Casina_01901.jpg


Buona piantagione .... tienici aggiornati, ok :eek:k07:

:Saluto: Simo
 
L

Lalina88

Guest
veramente complimenti a tutti! sono posti fantastici...io vengo a vivere lì :D ! ancora complimenti a tutti!
 

elleboro

Florello
ah, ho visto le foto un po' disordinatamente perchè mi sono collegata adesso a questo post. Però ho riconosciuto il posto perchè me lo ricordavo da quando ci stavate lavorando ed era ancora a zero. Quanti anni fa?
Hai fatto un posto splendido, e la casetta come è fatta? Complimenti a te ed al marito.
 

anto79

Giardinauta
Ho saputo dal vivaista che i frutti del melograno da fiore non sono commestibili!
E in più rimangono di 1/3 della grandezza rispetto a quelli del melograno da frutto.
 

davoust

Giardinauta
Secondo me piantare un albero supera ogni altro piacere del giardino: un albero è davvero qualcosa che va oltre... complimenti anche x la scelta, a me i frassini piacciono molto.
Sconsiglio invece il cedro del libano.
 

Simo

Giardinauta
ah, ho visto le foto un po' disordinatamente perchè mi sono collegata adesso a questo post. Però ho riconosciuto il posto perchè me lo ricordavo da quando ci stavate lavorando ed era ancora a zero. Quanti anni fa?

ormai sono passati 4 anni ! Mi sono sposata nel 2002, ma i lavori in giardino mi sa che li abbiamo iniziati solo nel 2003 ....

Hai fatto un posto splendido,
GRAZIE :love_4:
e la casetta come è fatta?
La casetta che vedi in foto è di legno .... scusa, forse intendevi la MIA CASA :confuso: ... semmai metto una fotina, prima o poi ... si intravede nella foto del cedro del libano.


Complimenti a te ed al marito.
Grazie

Un bacione:love_4:
 
Alto