• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nuovo albero in giardino ...

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti,
è tantissimo tempo che non scrivo sul forum (ho avuto qualche problemino di salute!). Ora sono tornata, e voglio raccontarvi la piantagione di un frassino nel mio giardino.

Innanzitutto questo è il mio giardinetto prima dell' arrivo dell' albero.
130_30821.jpg


130_30831.jpg


... arriva il camion con l'albero..
130_30931.jpg


... continua ...
 

Simo

Giardinauta
... scaricano l'albero dal camion, con la gru ..

130_30971.jpg


.. questo momento è stato particolarmente emozionante, l'albero sembrava che volasse !!!
130_30991.jpg


... atterrato!
131_31041.jpg


... lo sdraiano, e lo rotolano fino a farlo arrivare alla buca ...
131_31051.jpg


... continua
 

Simo

Giardinauta
... ora che è nella buca, lo alzano, fino ad addrizzarlo
131_31061.jpg


... posizionano il tutore ..
131_31071.jpg


... e aggiungono la terra ...
131_31091.jpg


... continua
 

Simo

Giardinauta
... ed ecco qua ... il giardino con l'albero piantato
131_31131.jpg


Spero vi sia piaciuto ...
per me è stato molto emozionante ... l'alberino ha 10 anni, e l'abbiamo piantato il 13 settembre, giorno del compleanno di mio marito!

Ciao Simona
 

milla04

Maestro Giardinauta
:hands13: :) Molto carino il tuo reportage fotografico, Simo!
Mi hai ricordato il periodo in cui ero andata a vivere in campagna e avevo cominciato a piantare i primi alberi: ogni volta che ne mettevano uno in piena terra mi sentivo una bambina a cui portano i regali di Natale!:froggie_r :froggie_r
 

Simo

Giardinauta
:hands13: :) Molto carino il tuo reportage fotografico, Simo!
Mi hai ricordato il periodo in cui ero andata a vivere in campagna e avevo cominciato a piantare i primi alberi: ogni volta che ne mettevano uno in piena terra mi sentivo una bambina a cui portano i regali di Natale!:froggie_r :froggie_r

Grazie Milla, sei stata molto carina a rispondere :love_4:
In effetti è stato un momento molto bello ... quando lo guardo penso che ricorderò sempre il momento in cui l'ho piantato.
Avessi altro spazio a disposizione, penso che ne pianterei un altro !!!!

Baci e saluti a tutti.
:Saluto: Simo
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie Milla, sei stata molto carina a rispondere :love_4:
In effetti è stato un momento molto bello ... quando lo guardo penso che ricorderò sempre il momento in cui l'ho piantato.
Avessi altro spazio a disposizione, penso che ne pianterei un altro !!!!

Baci e saluti a tutti.
:Saluto: Simo


Bellissimo!
Complimenti, anch'io dovro a breve piantare degli alberi!
ciao
lucignolo
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La tua emozione traspare tutta. Sicuramente anche l'albero avrà avvertito la positività dell'accoglienza. Brava e grazie per aver condiviso con noi.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Simo!! Ben ritrovata!!!!
Spero che i tuoi problemi di salute siano passati completamente!!!

Per il reportage devo dire che hai fatto un ottimo lavoro... sei riuscita a trasmettere un po di quell'emozione che hai provato tu :)

A presto
 

sdra2

Giardinauta Senior
Simo, ti faccio i miei complimenti per il reportage e per il tuo giardino.
Piantare un albero è una cosa stupenda, e tu ce l'hai dimostrato, con il tuo entusiasmo (vorrei mettere la faccina che applaude, ma oggi non mi funziona :-( ).

Mi piace molto il sentiero che porta alla casetta, con che materiale lo avete fatto?
Sai anch'io vorrei fare un sentiero nel mio giardino, ma non so che materiale scegliere, visto che la pietra costa un pò troppo.
 

Phoenix

Giardinauta
Complimenti!!! è davvero bello il momento della piantagione di un nuovo albero!! E con le tue belle foto ci hai raccontato la tua emozione...grazie!
 

Simo

Giardinauta
Grazie a tutti ... sono contentissima che vi sia piaciuto il mio reportage ... sembra proprio che sia riuscita a trasmettervi la mia emozione :love_4:


Vorrei rispondere a Sdra2 che mi chiede notizie sul mio sentierino ... io ci provo eh ... allora, prima abbiamo messo del grosso tessuto bianco (meglio 2 strati) per evitare che crescano erbacce (qualcuna cresce ugualmente, ma non tante!) .... poi abbiamo fatto il contorno con le pietre della pavimentazione, posizionate lungo il lato (e qui mi sa che non riesco a spiegarmi bene :martello: ), un po' interrate per non farle cadere .... poi abbiamo ricoperto il sentiero con del sassolino. L' importante è non mettere tantissimo sassolino, altrimenti ci si sprofonda un po' camminandoci sopra. Chissà se sono riuscita a spiegarmi !!!
Se ti interessa provo a vedere se ho delle foto di qualche tempo fa, dove si veda qualcosa della costruzione del sentiero.

Un bacione
:Saluto: Simona
 

Simo

Giardinauta
... per Sdra2

ho trovato questa foto ... vista oggi è veramente terribile !!!!!
casina_lavori_w.jpg


... però dovrebbe darti un' idea di come ho posizionato le pietre della pavimentazione, per delimitare i bordi del sentiero. Ovviamente ho poi dovuto interrarle per renderle pari al terreno circostante.

Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure.
Ciao Simo
 

Simo

Giardinauta
Ciao Simo!! Ben ritrovata!!!!
Spero che i tuoi problemi di salute siano passati completamente!!!

Per il reportage devo dire che hai fatto un ottimo lavoro... sei riuscita a trasmettere un po di quell'emozione che hai provato tu :)

A presto

Ciao carissima .... grazie mille per il tuo interessamento .... la salute va decisamente meglio, oserei direi che sono praticamente rinata (lo dico piano piano, non si sa mai !!!).
Felice di essere di nuovo tra voi :love_4:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Simo! Sei stata gentilissima e la tua spiegazione è stata chiarissima. Che bello vedere com'era prima, la trasformazione è stata notevole. Bravi!
 

Simo

Giardinauta
Grazie Simo! Sei stata gentilissima e la tua spiegazione è stata chiarissima. Che bello vedere com'era prima, la trasformazione è stata notevole. Bravi!

Grazie :love_4:
In effetti è stato un lavoraccio ... l'abbiamo fatto tutto da soli, e ora siamo molto soddisfatti del risultato. Comunque ne rimane una parte ancora da completare ... chissà, forse l'anno prossimo ... spero!
:Saluto: Simo
 

anto79

Giardinauta
Ciao Simo, Ben Ritornata!!!
... ricordo quando si parlava di che albero metterci nel tuo giardino!
Mi colpi molto perchè da allora è iniziato il mio vero interessamento agli alberi e iniziai anche io a cercare sul web e non solo! :)
Ricordo che nell'aiuola vicino alla casetta volevi metterci l'ulivo :)
Avete fatto un ottimo lavoro, bravissimi! Tanti complimenti per la pazienza e la costanza! E tanti auguri per il tuo albero!
Anche io nel frattempo ne ho messo qualcuno, ma tutti piccolini!
Immagino che non ha paragoni, vedere un albero di 10 anni da un giorno all'altro nel tuo giardino! In bocca al lupo... :) e se ti riesce... trova un altro spazietto per mettercene un altro ;)
Bacioni Anto...
 
Alto