• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante sotto un frassino

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti.

ho un frassino alto circa tre metri esposto a sud, era un po' più alto ma è appena stato ridimensionato.

secondo voi alla sua base posso sistemarci una rosa rampicante?

ne ho un paio su una spalliera alta un paio di metri, ma si formano questi assi lunghissimi che quasi doppiano la griglia, e pensavo di spostarla.
ora sono esposte a ovest (= in estate prendono sole dalle 7 al tramonto).

secondo voi potrebbe star bene (a livello proprio di sede radicale e di esposizione) sotto il piccolo frassino?

(almeno così una si potrebbe adagiare alla pianta invece di crescere nel vuoto...)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sotto sotto il frassino, no, ma a fianco sì: le radici di entrambe, se troppo vicine, potrebbero entrare in competizione.
Dipenderà dalla presenza delle radici tutt'attorno al frassino, prova a scavare in giro (comincerei a 60-80 cm dal tronco) per trovare la distanza giusta che ti permetta di impiantare la rosa, poi dirigerai i rami verso la pianta ospite legandoli ad alcune bacchette.
Sfogliando il sito delle Rose del Bufalo, potrai vedere alcuni esempi di rose arrampicate:
http://rosedelbufalo.it/
 

sonapipian

Giardinauta
ok grazie mille, anche perchè ora che mi ricordo proprio alla base avevo messo dei bulbi e ora tra l'altro stanno anche spuntando...

quindi si, la metterò un po' più distante!
grazie mille!
non conoscevo quel sito.
 
Alto