• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un cucciolo in una casa nuova

loreley

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti non ho mai avuto la fortuna di possedere un cagnolino e ora sono tentata per prenderne uno, mi dite cosa devo fare e come comportarmi.......
ciao ciao Ida

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Ida, prima di tutto pensaci bene, anzi benissimo. Un cane, specialmente cucciolo, è un impegno enorme, e devi mettere in conto che non saranno tutte rose e fiori. Pensa che attraverserà il periodo bisognini in casa, la rosica (a me il mio ha distrutto 2 divani, un cellulare ed ha assaggiato vari mobili...). Pensa che dovrai fare sempre i conti con lui, per le vacanze, per gli orari etc...
Se ci hai già pensato, allora non posso far altro che consigliarti di andare ad un canile ed adottarne uno. Ne hanno di tutte le taglie ed età, e sicuramente ce n'è già uno desideroso di essere il migliore amico che tu abbia mai avuto :)

loreley

Aspirante Giardinauta
eh già è proprio questo che mi preoccupa, il dover insegnare i vari compiti che dovrà essere abituato a fare, solo le cose principali.
è vero che per insegnargli a fare la pipì fuori bisogna mettere per terra dei fogli di carta e man mano dirigerla verso la porta di casa?:confused:
:Saluto:

kinzica

Giardinauta Senior
Io non sono un'esperta, kinzica (la padrona del mio nick) è il mio primo cane e sicuramente altri qui nel forum ti potranno essere di aiuto più di me, ma con lei le cose sono andate in modo abbastanza naturale. Ha smesso di far la pipì in casa praticamente da sola, perchè ogni volta che sporcava pulivo immediatamente in terra in modo da non far rimanere l'odore. Quando ho visto che cominciava a capire che forse era meglio andare in giardino a far pipì, le ho tolto i fogli di giornale. Il problema più grande che ho dovuto affrontare con lei è stato, come ti ho accennato, la rosica. Purtroppo per motivi di lavoro anche da piccola rimaneva sola per alcune ore al giorno, e, vuoi per noia, per dolore dei dentini che stava cambiando o che so, ma davvero mi aveva ridotto la sala in condizioni disastrose. Pian piano però è cresciuta ed ora è un angelo. La cosa importante secondo me è avere tanta pazienza, ripetere le cose mille volte, far capire cos'è un NO, premiarli quando si comportano bene ma anche non pretendere che siano troppo "umani", sono pur sempre cani, e pensa come dev'essere difficile capire cosa vuole da noi qualcuno che parla una lingua tanto strana! :)

alby80

Giardinauta Senior
ci sono un sacco di sistemi... intanto dicci se abiti in una casa con o senza giardino e quanto tempo dedicheresti alla bestiola..

ccTy

Giardinauta Senior
eh già è proprio questo che mi preoccupa, il dover insegnare i vari compiti che dovrà essere abituato a fare, solo le cose principali.

Se le tue preoccupazioni sono queste forse è meglio se ci pensi davvero bene prima di prenderlo un cane.

Insomma è una grossa responsabilità e se non vuoi vedere i tuoi mobili rosicchiati o i pavimenti imbrattati è meglio se magari aspetti quando ti sentirai davvero pronta.

Sei disposta a portare fuori il tuo cane anche quando fuori diluvia o fa freddo o quando magari hai la febbre?
Portartelo in vacanza?
perdere un pò di tempo insegnandoli un minimo di educazione rivolgendoti magari ad una persona esperta anche?
Se lavori, quante ore dovrebbe rimanere da solo in casa?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Ida. Ho visto che qualche consiglio te l'hanno gia dato.
Tieni presente che ogni cane è diverso dall'altro, e ci puo essere il cucciolo tranquillissimo come il cucciolo "attila". Un cane ha bisogno soprattutto di tempo, non va lasciato in casa da solo per l'intera giornata, ha bisogno di entrare in relazione con le persone, di essere seguito. E soprattutto è un impegno per almeno i prossimi 10/15 anni!
Se ti preoccupa l'educazione potresti pensare di adottare un cane già grandicello dal canile. Non devono mettere i denti e dunque non sono abituati a rosicchiarti la casa, non devono fare i bisogni e mangiare ogni tot ore, spesso sono già abituati ad essere portati fuori per farli. I cani vanno portati fuori MINIMO 3 volte al giorno.
Devi già pensare che in vacanza dovrai trovargli una sistemazione, molti alberghi adesso accettano i cani,ma non ovunque!
Metti in preventivo anche i costi del veterinario, delle visite e dei vaccini, delle malattie della vecchiaia....

Non voglio scoraggiarti, un cane comunque ti ripaga ampiamente di tutto questo impegno, ma se le tue condizioni abituali di vita non si conciliano con tutto questo, allora non prenderlo.

Facci sapere cosa decidi. ciao!

Starla

Giardinauta Senior
Prendere un cane è una delle cose più belle che uno può fare perché nel momento in cui si ha in casa un quattrozampe la tua vita cambia, per sempre.

Ed è quel "per sempre" che ti deve mettere dei dubbi. Sono sacrifici a volte e ti devi appunto chiedere se sei disposta a farli. Io amo il mio cane sopra ogni altra cosa, mi sento di esagerare perchè so che per lei è lo stesso nei miei confronti. Nonostante questo mi sento di avvertirti di quanto è impegnativo avere un cane, secondo la MIA esperienza:
- quest'anno ho speso 220€ dal veterinario, tra vaccinazioni e visite (l'anno scorso ha fatto 2 interventi e quindi ho speso molto di più) e queste sono pressochè obbligatorie
- DEVI portarlo fuori 3 volte al giorno (a volte purtroppo io non riesco a la porto 2 ... e non ti dico quanto mi sento in colpa... ma non ho il dono dell'onnipresenza)
- ovunque vai lui ti segue. Se non ti può seguire ovunque c'è qualcuno che lo può tenere e, nel caso in cui non ci fosse, sei disposta a lasciarlo in qualche pensione = soldi + occhioni disperati per senso di abbandono? (e a seconda del cane può anche soffrire in modo grave... altri invece si divertono...)
Ti faccio un esempio: io e il mio ragazzo vorremmo andare in giro per l'Europa con lei però non possiamo perché se per esempio vorremmo andare in un museo... a lei non sarebbe concesso. E dove la lasciamo?
- controlla bene che nessuno in famiglia sia allergico
- pazienza infinita quando è cucciolo ... ma per s-fortuna dura poco... e cmq in canile puoi anche decidere di predere un cane più grande. Informati anche se possibile sull'indole e sulla grandezza dei genitori... magari ti ritrovi uno pseudo-alano mentre preferesti averne uno tipo maltese...
- responsabilità in tutto e per tutto di quello che fa. Dalla pupù per terra al fastidio che può procurare sui mezzi pubblici. Quello che fa il cane lo fai TU, se combina qualche pasticcio la colpa è TUA, non del cane.

Come ha detto anche Vale, non ti voglio scoraggiare, perché ogni volta che guardo Starla negli occhi... rispecchia i miei e vedo tutto il rispetto e l'amore che lei nutre nei miei confronti. Ed è questo che mi fa pensare che 9 anni fa non avrei potuto fare scelta migliore.

paperella1

Giardinauta Senior
Ciao a tutti non ho mai avuto la fortuna di possedere un cagnolino e ora sono tentata per prenderne uno, mi dite cosa devo fare e come comportarmi.......
ciao ciao Ida

ciao, anche io sono nelle tue stesse condizioni. Vorrei un cane da quando sono bambina e finalmente il mio compagno mi ha dato l'ok per prenderne uno.
Ma ora sono piena di dubbi, ma il + grande è che entrambi lavoriamo otto ore al giorno e lui rimarrebbe tutte queste ore solo. Avremmo inoltre deciso di andare a prenderlo al canile (è una decisione presa da bambina, se mai ne avessi avuto uno sarei andata a prenderlo al canile), quindi con l'incognita della taglia (la razza non mi interessa assolutamente). Insomma ...................aiuto!

fiorita

Giardinauta Senior
Beh, che dire, la stragrande maggioranza dei cani ha padroni che lavorano, e giocoforza stanno tante ore da soli, non è questo il problema, l'importante è che quando torni a casa tu gli dia tutte le attenzioni che puoi, devi compensare la scarsità di tempo con la qualità. Quanto agli insegnamenti da dare, ci vuole pazienza, ma soprattutto ci vuole la capacità di giocare, perchè è giocando che il cane impara. Se deciderete di prendere un cane, avrete un compagno fedele e affezionato, ma con un suo carattere e i suoi problemi, con cui dovrete convivere, praticamente un fratello, di cui sarete responsabili, se deciderete di NON prendere un cane, continuerete a sentire quel vuoto interiore che provate ora e che vi fa desiderare di averne uno, ma sarete anche liberi, completamente liberi dalle responsabilità che avere un amico peloso comporta.

fiorita

Giardinauta Senior
Poi, se decidete di prenderlo, siate confortati dal pensiero che per ogni difficoltà, troverete qui consigli e conforto, sincero e appassionato, come solo chi ama gli animali sa essere.

Starla

Giardinauta Senior
Paperella, se state fuori 8 ore al giorno il cucciolo soffre troppo e combinerebbe un sacco di guai in casa, mentre proprio in quel periodo va seguito molto per insegnargli "le buone maniere" e per evitare shock che magari lo porterebbero ad abbaiare quando siete via. Se volete un cucciolo cucciolo dovete cercare di tornare a casa almeno nella pausa pranzo, altrimenti la scelta di un cane non più cucciolo mi sembra la migliore (dopo i 6-8 mesi è considerato adulto).
Ricordati anche che un cane piccolo è più "comodo" (da portare un giro sui mezzi, in vacanza, in casa...) ma qua gioca tanto il gusto (io per esempio sceglierei lo stesso un cane grande, perchè mi piacciono grandi), e la disponibilità di cani del canile. Facci sapere!!!

paperella1

Giardinauta Senior
Paperella, se state fuori 8 ore al giorno il cucciolo soffre troppo e combinerebbe un sacco di guai in casa, mentre proprio in quel periodo va seguito molto per insegnargli "le buone maniere" e per evitare shock che magari lo porterebbero ad abbaiare quando siete via. Se volete un cucciolo cucciolo dovete cercare di tornare a casa almeno nella pausa pranzo, altrimenti la scelta di un cane non più cucciolo mi sembra la migliore (dopo i 6-8 mesi è considerato adulto).
Ricordati anche che un cane piccolo è più "comodo" (da portare un giro sui mezzi, in vacanza, in casa...) ma qua gioca tanto il gusto (io per esempio sceglierei lo stesso un cane grande, perchè mi piacciono grandi), e la disponibilità di cani del canile. Facci sapere!!!

avevamo infatti pensato di tornare per il pranzo (il mio compagno, io non posso perchè ho solo 1/2 ora) ed io sarei a casa per le cinque, in modo da non farlo soffrire molto.
Vi farò sapere appena chiarirò i miei dubbi. Grazie ancora per i consigli e sicuramente se dovessi prendere il cucciolo mi "servirete" molto spesso.

Starla

Giardinauta Senior
ma
mumble.gif
ma scusa eh... ma prendere il cagnolotto Jackie che ha messo Linda nell'altro 3d?!!? ha un muso così cuccioloooooosoooooooooooo
please.gif
facci un pensierino!!!

paperella1

Giardinauta Senior
avevo letto il post, ma come ti ho detto vorrei un cucciolo.
Se poi non dovessi essere in grado di gestirlo pensa che trauma essere rifiutato di nuovo.

fiorita

Giardinauta Senior
Ho letto quel post, e secondo me quel cane è più adatto a chi ha già esperienza, gestire un animale che è stato a lungo libero è molto complesso.

paperella1

Giardinauta Senior
ciao a tutti, dopo qualche giorno di dubbi vari e ripensamenti abbiamo deciso di aspettare ancora un pò a prendere il famoso cucciolo. Rimanderemo questa "adozione" a quando avremo un pò piu di tempo e magari un bel giardino. Comunque grazie ancora a tutti per i consigli. Un bacione grande.

anna.mosca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono appena approdata in questo forum e da quello che ho capito mi trovo tra amici amanti come me degli animali. In casa ho n una vasca da bagno(perchè cresce a dismisura) una tartaruga salvata in un laghetto valdostano, due inseparabili ed un nevrotico gatto nero. Tre mesi fa per strada col marito siamo stati adottati da un cucciolo che è diventato quasi il padrone della casa. Col gatto hanno formato un'associazione a delinquere, dove non arriva l'uno viene aiutato dall'altro. Siamo ancora alla fase educazione, è faticoso ma piano piano ci stiamo riuscendo.

Alto