• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucciolo e gatto

sara1

Giardinauta Senior
come ormai avrete capito l'arrivo del nuovo cucciolo e' imminente. arrivera' al massimo verso il 10 agosto. e' quindi ora di cominciare ad adattare casa per lui. la cosa che mi preoccupa di piu' e' come aslan prendera' il nuovo arrivo. va daccordissimo con cani e gatti del vicinato,ma un conto sono quelli del vicino un conto e' un nuovo arrivo in casa. temo soprattutto che sia geloso. cosa posso fare per rendergli il meno traumatica possibile la cosa?

e poi vorremmo che alla fine dormissero nella stessa stanza. e' meglio metterli insieme subito e all'inizio e' meglio tenerli separati a abituarli un po' per volta?

aspetto tanti utili consigli...piera?!?!?
 

marica

Apprendista Florello
da quel che so' all'inizio devi tenerli separati,magari il cucciolo lo tieni su una stanza,impareranno tramite la porta a conoscere i loro odori,poi un po' alla volta li fai incontrare ma sempre tenedoli sottocontrollo.comunque credo che piera possa dirti meglio,oppure qualche utenete che ha sia mici cha cagnolini!
 
P

Piera

Guest
Si, separati all'inizio cambiando stanza, mi spiego, dove metti il cucciolo il giorno dopo metterai Aslan e così avanti per una settimana, poi li farai incontrare sotto la tua super visione, quando sarai super certissima allora potrai lasciarli insieme. Cerca di essere equa con le coccole, gli animali sono gelosi assai.
 

sara1

Giardinauta Senior
infatti proprio per poter star vicino sia all'uno che all'altro lo portero' a casa quando sono in ferie cosi da stare con entrambi piu' tempo possibile. ok quindi come immaginavo di dormire insieme non se ne parla,pero' durante il giorno avviamente sempre con me intorno posso farli incontrare da subito per qualche annusatina?
 
P

Piera

Guest
infatti proprio per poter star vicino sia all'uno che all'altro lo portero' a casa quando sono in ferie cosi da stare con entrambi piu' tempo possibile. ok quindi come immaginavo di dormire insieme non se ne parla,pero' durante il giorno avviamente sempre con me intorno posso farli incontrare da subito per qualche annusatina?

Si certamente, l'importante che tu supervisioni la situazione così da poter intervenire se ce ne fosse bisogno.
 

sara1

Giardinauta Senior
bene,da cosi' sembra semplice,dai miei cani e gatti sono sempre andati daccordo ma i gatti non erano casalinghi come aslan quindo l'inserimento era piu' facile.

ci sono altre cose a cui devo pensare?
 
P

Piera

Guest
bene,da cosi' sembra semplice,dai miei cani e gatti sono sempre andati daccordo ma i gatti non erano casalinghi come aslan quindo l'inserimento era piu' facile.

ci sono altre cose a cui devo pensare?


Io sono convinta che tu non avrai problemi, il cane entra in casa tua cucciolo e avrà il tempo per abituarsi alla presenza del gatto, questo ultimo col tempo si abituerà alla presenza del cane. Il vero problema era se fosse stato il contrario e io ci sono passata, avevo Diana già adulta quando fecero il loro ingresso i miei primi due gatti e Diana era un husky con qualche gatto sulla coscienza.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao Sara,è vero meglio che hai già il gatto, stai tranquilla i primi tempi sono un po' difficili,ma poi sono uno spasso insieme :D facci vedere la foto del nuovo arrivato mi raccomando :Saluto:
 

thuya

Florello
se il tuo gatto è già abituato ai cani e il nuovo arrivo è un cucciolo, sei già a metà dell'opera...

per il resto stai tranquilla.... magari ci sarà qualche "soffiata" iniziale ma poi diventeranno inseparabili!!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Sara,

per aiutare il micio nei giorni precedenti puoi mettere un diffusore di feliway in casa nella zona in cui lui sta maggiormente. Il feliway è composto di feromoni felini non dannosi nel per il micio (ovviamente) né per gli abitanti bipedi di casa e sono ormoni dell'odore (queelli che il micio lascia strusciando il muso o le zampe o schizzando urina nulla a che vedere con gli ormoni sessuali come intendiamo noi) che servono per far sentire il gatto a casa sua e non temere l'invasione di territorio da parte del nuovo arrivato.
Il diffusore è di quelli da mettere nella presa e lo puoi mettere già qualche giorno prima. Lo trovi nelle farmacie o nei migliori negozi di animali. So che il medesimo prodotto esiste anche per i cani ed è usato dai vet per tranquillizzare gli amici pelosi senza ricorrere all'anestesia.
Il diffusore (comprensivo di prima ricarica) è costosetto (sui35 euro se ricordo bene) ma dura circa 40 giorni. Qs puoi aiutarti anche rispetto a ciò che ti diceva Piera dello spostarli da una stanza all'altra così imparano a conoscersi tramite gli odori e i rispettivi feromoni li tengon calmi (magari sposti i diffusori insieme al cane e al gatto).

Sarà un'estate calda! Ti vedremo con gli occhi :eek: a forza di fare supervisione! :eek:k07:

Buona giornata a tutti
Silvia
 
Alto