• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio sulla scelta di un albero

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...ho un pezzetto di terra dove biette il sole dalla mattina alla sera, la terra e' anche argillosa, nonostante per anni e' stata adibita a orticello quindi concimata e zappettata spesso, in questo quadratino vorrei piantare un albero che: cresca velocemente, faccia ombra per poterci stare sotto, non ramifichi alle radici ,come fa per esempio l alloro che ho e odio per questo, e che magari faccia anche qualche fiorellino in primavera....mi sa che chiedo troppo :rolleyes:
esiste un albero così? :) grazie in anticipo per chi mi aiuterà
 
K

Kakugo

Guest
Una Paulownia tomentosa?

Ottima scelta, con due caveat.

Uno, i primi due/tre anni dall'impianto richiede irrigazioni frequenti, dopodiché il fabbisogno idrico cala decisamente. Fiorisce abbandantemente a partire dai 5/6 anni d'età.

Secondo, in autunno raccolgi ed elimina i baccelli dei semi altrimenti ti va dappertutto. Purtroppo è una pianta molto infestatante per seme.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

perché non un bell'albero da frutto così almeno raccogli anche qualche cosa da mangiare?
Ciliegio, albicocco, susino sono piante che amano il sole, ci puoi stare sotto, fioriscono e danno anche qualche frutto.

Ste
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
No alberi da frutto ne ho già....volevo qualcosa di decorativo perché il pezzetto di terra si trova proprio vicino al cancello della casa...se la Paulownia lascia baccelli che devo togliere meglio lasciar perdere....pensavo ad un albero che non mi desse troppo lavoro...non ho molto tempo purtroppo... Che ne dite di un acacie o un tiglio.... Qualcuno di voi ne ha? Può dirmi se resiste al terreno argilloso e a quota 750
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se pensi che raccogliere i baccelli della Paulownia sia troppo lavoro, aspetta al primo autunno con acacia e tiglio! :lol:
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Perché perdono le foglie :) però le foglie non mi darebbero troppo fastidio appena avrei tempo le raccoglierei...mentre i semi che vanno a terra, se non facessi in tempo a raccoglierli, farebbero nascere altre piantine e poi dovrei sradicare ...diciamo che ho due piccoli giardini e non riesco a gestirli perché ho una bimba piccola che mi da tanto da fare...quindi cerco piante che non diano troppo impegno costante....ho per esempio un albero di alloro che caccia sempre alla base rametti che se non togli subito diventano nuovi tronchi ...e' diventato stressante
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma i semi non è che appena toccano il suolo fanno radici e diventano alberi. Hai tutto il tempo di raccogliere le foglie ed i semi caduti senza che questi siano diventati difficili da sradicare.

Ste
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
:) hai ragione....non so...ci penserò un po' su tanto devo aspettare novembre per piantare ...intanto grazie e magari se vi venisse in mente qualche altra idea...
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Credo sia una pianta più da mare, io abito a Campobasso a 750 m dal livello del mare....l inverno e' molto rigido... Cambiando idea sui fiori che dite se metto una quercia? L unico dubbio e' che il pezzo di terra e' molto vicino alla casa le radici si allargano molto? Non vorrei trovarlo sotto la casa non so
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio vicino di casa ha una Albizia enorme. E noi siamo a 650 metri slm e l'inverno è freddo e nevoso.
Non piantare la quercia. Ci vuole molto prima che cresca, diventa molto grande e, di conseguenza, anche le radici diventano importanti.

Ste
 
K

Kakugo

Guest
Perché perdono le foglie :) però le foglie non mi darebbero troppo fastidio appena avrei tempo le raccoglierei...mentre i semi che vanno a terra, se non facessi in tempo a raccoglierli, farebbero nascere altre piantine e poi dovrei sradicare ...diciamo che ho due piccoli giardini e non riesco a gestirli perché ho una bimba piccola che mi da tanto da fare...quindi cerco piante che non diano troppo impegno costante....ho per esempio un albero di alloro che caccia sempre alla base rametti che se non togli subito diventano nuovi tronchi ...e' diventato stressante

Ti dico: le mie vicine avevano una robinia che ho abbattuto quest'inverno perchè era divenuta pericolante ed andava dappertutto. Anche quest'anno in giardino me ne sono trovate diverse che crescevano praticamente dalla sera alla mattina... nessun problema: tosaerba o decespugliatore, a seconda siano in piano o pendenza, e tanti saluti. :ciglione:
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Infatti non voglio una pianta che mi infesti tutto, cerco un albero di media grandezza che non abbia radici troppo invasive avendo vicino la casa, che diventi una specie di ombrello per fare ombra e sia decorativo perché vicino al cancello, purtroppo non riesco a fare tanti lavori in giardino...non ho molto tempo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
lagestroemia, prunus kazan, catalpa, acero riccio, alcuni esempi,nel tuo caso ti consiglio un gelso del Giappone(morus bombyci)
 
Alto