• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per palma e albero

tropico

Aspirante Giardinauta
qual'e il periodo migliore per trapiantare una palmetta di circa 80cm ??
mi consigliate un albero nn molto alto che nn perda nessuna foglia e faccia ombra e che cresca abbastanza in fretta?? opp una pianta
grazie:confused: :Saluto:
 
A

ale968

Guest
La plastica no?
Alberi che non perdano foglie non ne esistono.
In che luogo devi piantarla?
 

tropico

Aspirante Giardinauta
ale968 ha scritto:
La plastica no?
Alberi che non perdano foglie non ne esistono.
In che luogo devi piantarla?
la palma in un grosso vaso ma volevo sapere se era meglio trapiantarla di inverno qundo e a riposo o d'estate............??? c,q una grossa pianta di ficus trasformata ad albero perde pochissime foglie solo che ci vuole molto tempo per farla crescere............:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Scusa un po' ma che palma sarebbe? Dove la vorresti trapiantare, da vaso in piena terra o da vaso piccolo a vaso grande? Ce l'hai in casa?
 

kiwoncello

Master Florello
Le palme in piena terra hanno una radice centrale molto profonda ed una fitta rete di radici superficiali che si estendono lontano dal tronco. Soffrono tremendamente un loro eventuale trapianto che leda le radici e non credo che la limitazione in un vaso sia un toccasana per loro.
kiwo
 

lobelia

Florello Senior
Sarebbe preferibile lasciarla dov'è....
(Hai mai provato ad indossare una scarpa due-tre numeri più piccola del tuo?):squint:
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao tropico,
anche io ti sconsiglio di fare lo spostamento da terra in vaso, a parte il rischio dell'insuccesso, comprometteresti sicuramente la crescita della pianta che si arresterebbe per moltissimi anni o forse per sempre.
Comunque il periodo migliore per i trapianti delle palmizie è l'estate.
 
Alto