• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far crescere albero di alloro

cippe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nei parchi vedo spesso degli allori giganti con ai piedi molte piantine... c'è un modo particolare di far crescere l'alloro in modo che divenga un albero? Perchè qui in zona per esempio c'è un alloro lasciato a se stesso, ma è comunque cespuglioso.. sono tipi di alloro diversi, oppure potandolo nella maniera giusta, cresce in altezza e a mo di albero?
 

Syriacus

Giardinauta
tendenzialmente dipende tutto dalle potature: se ad esempio si eliminano i getti laterali e quelli basali e lo si cima all'altezza desiderata, si può avere un tipico alberello
 

Platycodon

Florello
Ciao, certo che si può far crescere ad albero, hai appunto detto bene, si parla di potatura.
Se vuoi averlo ad albero basta che elimini i rami laterali, in modo che si sviluppa in altezza. E ti posso assicurare che è una pianta che diventa immensa in poco tempo. Ne ho una nata spontanea che ha già un tronco largo!
 
Alto