• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per siepi

tore983

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Ho un orto a procida(isola) e avrei bisogno di un sempreverde che possa piantare nell orto per poter "coprire" la bruttezza di una capanna(in pieno stile favelas)di un mio vicinante.
Ora,siccome ho bisogno che cresca 5-6mt mi servirebbe qualcosa a crescita rapida,poi per non dare problemi avrei bisogno di qualcosa che non ramifichi in maniera invadente>(anche se un albero di 5-6 metri....) Grazie ragazzi siete grandi
 

giordi

Giardinauta Senior
Scusami se la butto li sul facile. Un nespolo (sempreverde) o un fico (spogliante) andrebbero bene o preferisci qualcosa di più esotico e raro?
 

tore983

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per la risposta! In realtà il fico in inverno è compòletamente spoglio,e visto lo scopo non mi pare adatto,per quanto riguarda il nespolo è un opzione possibile,io pensavo anche all'alloro o addirittura un albero di.....arance!cosa ne pensate?
 

tore983

Aspirante Giardinauta
anche se comunque ho letto che i rami di quest'ultima tendono a inclinarsi col tempo.....ma io mi chiedo,comprando in un vivaio una pianta che ti forniscono sui 60-80 cm,quanto impiega a diventare almeno un paio di metri?
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Io ho usato allo scopo siepi di Lauro, che sono sempreverdi, tappezzano completamente senza lasciare interstizi visibili, ed hanno il non trascurabile vantaggio di essere facilmente moltiplicabili in proprio per talea.
La crescita non è molto rapida però, sebbene più veloce della maggioranza delle altre siepi. Ti ci vorranno alcuni anni per raggiungere 5 o 6 metri .... ma questo succederà con qualunque altro albero. L'unico che io sappia possa raggiungere 5 o 6 metri in poche settimane è il bambù, ma non tappezza affatto e poi rischia di moltiplicarsi ed infestare tutto il terreno.
 

tore983

Aspirante Giardinauta
si in effetti c'avevo pensato,anche perchè ce l'hanno gia a casa i miei,quindi lo conosco,ma a questo punto mi stavo convincendo a piantare qualcosa che oltre a coprire,possa fruttare,almeno uniamo utile e dilettevole,pensavo ad un agrume viste la favorevolissime condizioni climatiche(la mia isola è famosa nel mondo per i suoi limoni over-size)....mi intrigava la clementina,anche se non ho nessunissima conoscenza a riguardo,ne sulla su crescita ne altro....ne sai qualcosa?
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Beh, certo, una pianta di agrumi sarebbe una vera meraviglia, e sarebbe sempreverde. Col clima che avete voi, poi, si adatterebbe benissimo.
Io purtroppo in quel campo non ho alcuna esperienza per motivi ...... climatici! Ma approvo la scelta.
 

tore983

Aspirante Giardinauta
e beh,il vostro clima è diverso,comunque è deciso,vada per la clementina,poi proprio stamattina ho trovato un amico che mi regalerà due alberelli di nespole hihihihihihi....
 
Alto