• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un atroce dubbio!

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. una risposta di reginaldo alla mia scorsa discussione mi ha fatto venire un grosso dubbio sullo stenocereus.
prima di iscrivermi al vostro forum ho provato in qualche modo ad identificare io, più o meno le mie piantine. per alcune sono riuscito con certezza a dare loro il nome giusto su altre è rimasto il ?
magari adesso con il vosto aiuto riesco a fare chiarezza. ancora grazie in anticipo



http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1014
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In effetti quello che tu chiami stenocereus pruinosus non lo è affatto, credo, e sottolineo credo, sia una qualche euphorbia:confuso:...
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo sia un Euphorbia (la identificazione fatta da nygas): le Euphorbia non hanno peli attaccati alle spine, è sicuramente una Cactacea, non saprei aiutare, è da vedere fra le piante colonnari.
Ciao
reginaldo
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
questa non me la voglio perdere ... ce l'ho pure io da anni e non mi sono mai preoccupata di come si chiamasse ... ora lo voglio sapere :D aggiungo che non diventa molto alta (max 15/20 cm) ma pollona tantissimo e su tutta la lunghezza della costolatura.
è sicuramente una cactaceea come dice reginaldo ... seguirò il suo consiglio per identificarla.
:Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... chiedo perdono ... aveva ragione mora :D
trattasi di euphorbia resinifera, mi è bastato aprire un vecchio libro di mamma per trovarla (e io sono anni che vivo nel dubbio :martello:)
eccola:

http://succulent.com.ne.kr/succulent/euphorbiaceae/Euphorbia_resinifera_006.jpg

e questa è la mia:

IM000005.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Studiooooo :eek: :eek: :eek: ma è una meraviglia!!!!E dove la tenevi nascosta????ciao ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
son pigra ... vedi ho i libri e non li apro ... sto 15 anni senza sapere cosa cresco :martello: ... fare foto è per me uno sforzo immenso :martello:

a dire il vero la cresce mia mamma ... era uno dei miei primi acquisti grassi e è rimasto a lei anche se ovviamente ci passo davanti tutti i giorni :D ... quindi è piantata in terriccio universale, non fa riposo vegetetativo e si becca pure un bel po' di innaffiature in inverno (praticamente lo stile di mia mamma nel coltivare le grasse :lol:) ... io me ne occupo solo in estate quando sta fuori in cortile.

... adesso che la vede mora mi manda a quel paese :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... adesso che la vede mora mi manda a quel paese :D

Ma figurati! Dico tante di quelle fesserie! E comunque, finora non avevo ribattuto perché aspettavo che fossero i fatti a parlare eh eh :smok:
Sai, a me invece ogni tanto piace consultare i libri, e leggevo proprio pochi giorni fa la differenza tra euphorbie e cactacee, riguardo a come sono inserite le spine nel fusto... ma dopo un po' mi scordo tutto! :martello:
Ciao Carla, e grazie! :love_4:




PS: ehm...... a quale paese vuoi andare? :lingua: :lol:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao Studio. caspita è stupenda!!!!:eek: non immaginavo potesse diventare così grande. da quando l'ho comprata ha fatto solo un pollone all'inizio di questa primavera diventato oramai bello grande, riguardandola poco fa ho scoperto 2 cose: 1 (visto che a mia moglie stava cadendo dalle mani) si sono toccati sue polloni e le spine hanno fatto uscire il liquido lattiginoso, da qui ho la conferma che sia un euforbia.
2 sta nascendo un altro piccolino e sono molto orgoglioso. :hands13: sono felicissimo.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
penso di essere riuscito ad identificare l'euphorbia. sono indeciso fra due.

Euphorbia ledienii o resinifera. così a prima vista non noto molte differenze.
cmq abbiamo fatto qualche passo avanti.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ho controllato, però direi resinifera come diceva il mio libro ... se confronti le foto in rete il portamento è identico, mentre quella che hai indicato in alternativa oltre a formare un "candelabro" molto più lungo ha pure le spine diverse ... io direi quindi: resinifera ... è identica non può che essere lei.

grazie al tuo dubbio ho dato un nome alla mia pianta :love_4:
 
Alto