• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un altro aiuto per favore

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho tante piante ancora sconosciute e poichè ho visto la vostra disponibilità e pazienza approfitto delle vostre conoscenze per identificarle
Cerco di imparare i nomi e le terre d'origine delle ciccette che compero e dire che nel passato non aveva alcun interesse questo per me!!!!:martello:
Adesso grazie a voi mi sembra di organizzare , ordinare un mondo del tutto nuovo e di grandi sorprese.
Ecco per ora le tre piante che seppur conosco molto bene (le guardo tutti i giorni!)
sono senza nome

P3040113.jpg P3040106.jpg P3040101.jpg

Glory-Lily

Giardinauta Senior
La seconda ha un colorito che non mi piace molto....e poi alla base ha una macchiaccia scura o sbaglio?

Opuntia

Maestro Giardinauta
LA seconda effettivamente è molto chiara ma è così da molti anni.
Alla base c'è della secchezza dovuta all'età credo.
In passato ho temuto fosse tessuto molle invece è ben duro anche se purtroppo
macchiato(ho fatto il test con uno spazzolino da denti)
La pianta è alta una trentina di cm e ripeto l'ho comprata 5-6 anni fa
ciao

Opuntia

Maestro Giardinauta
La prima è una Eriosyce.
Se la pianta è quello che dici sono inguaiata perchè è difficile tenerla in vita (così ho letto!) Se l'innaffi marcisce se non dai acqua collassa seccandosi
Per la seconda non mi dici un nome?
La terza è una matucana?
ciao e grazie

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' vero che è bellina assai mi sa di una famigliola equilibrata!
Della seconda un'idea?
personalmente non so catalogarla neanche un po' perchè ha quattro facce e sono molto lisce oltre i bastardi aculei lunghi e rigidi
ciao e grazie della tua conferma

Citrodora

Apprendista Florello
La prima una matucana polzii? Ne ho una molto simile ma globosa...

Ops... Eriosyce... Non avevo letto la risposta di Elebar :D

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La prima una matucana polzii? Ne ho una molto simile ma globosa...
Sei sicura che sia una Matucana polzii la tua? :fifone2: Perchè a quella di Opuntia non ci dovrebbe somigliare per niente! :D

Matucana polzii
Matucana_polzii_clustering_810.jpg

Opuntia

Maestro Giardinauta
la Eriosyce è veramente impegnativa?
Devo tenerla dentro? L'ho comprata intorno a Natale e l'ho subito messa fuori con le altre!
Fino adesso non ha fatto una piega!
Non so se rende la foto , la pianta è piuttosto cilindrica e ha dei polloncini laterali.
Ciao e grazie a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ne ho qualcuna e non ho avuto particolari problemi; le tengo con tutte le altre in serra fredda. Fra un mesetto rinvasala in composta molto drenante (tipo una parte di terriccio e 2 di materiale inerte grossolano) lavando prima bene le radici dalla torba.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie , lo farò di sicuro perchè mi piace e voglio tenerla a lungo con me.
Approfitto per chiederti se crescendo i polloni attaccati crescono anch'essi come gli articoli delle opunzie o.... si staccano. Non ho mai visto polloni se non intorno alla madre come in quella che hai postato tu
ciao e di nuovo grazie

Alto