• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per scelta trattorino rasaerba (altro?) per 4000m2

amarty78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

sono Andrea, abito in provincia di Bergamo e ho letto con interesse insieme a mio padre il forum. Siamo alla ricerca di un trattorino rasaerba dal momento che il nostro Toro ci ha abbandonato dopo 17 anni di onorato servizio.

Abbiamo un giardino “rustico”, fondo abbastanza regolare, diviso in 2 appezzamenti e tagliati regolarmente.

1. Circa 2000 m2 (foto1) con pendenza media del 10% che verrà tagliato nel verso della pendenza (in salita e discesa) con piante di ulivo ogni 4-5metri.

2. Circa 2000 m2 (foto2) dietro casa con 2 terrazzamenti che verranno tagliati perpendicolarmente alla pendenza, con fondo un po’ meno regolare rispetto al primo appezzamento.

Mio padre vorrebbe avere sia l’opzione mulching che raccolta perchè non sappiamo se il mulching (di cui non abbiamo esperienza) sia un metodo raccomandabile per tutto il tempo o se a lungo andare possa creare dei problemi al giardino.

Avremmo quindi selezionato questi trattorini:

· Honda 2417HME. Unico dubbio, il motore GCV è valido? E’ così inferiore al GXV? Leggendo sul forum inoltre pare che sia un motore dismesso ma non abbiamo ben capito. Costo circa 4000€. Nasce sia per mulching che raccolta, basta spostare 1 leva

· Honda 2622 HME (motore specifiche “pro” GXV) circa 5000€. Nasce sia per mulching che raccolta, basta spostare 1 leva

· John Deere 350X (motore Kawasaki) circa 5000€. Nasce o mulching o per raccolta.

· Gli stessi rivenditori di Honda hanno anche trattorini CUB Cadet e Husqvarna ma dicono che a parità di prezzo le macchine Honda sono superiori. E’ vero o c’è qualche altro interesse commerciale?

Cosa ne pensate delle macchine sopra elencate? Quale è la macchina più adatta e affidabile nel tempo data la conformazione del terreno e il lavoro “sotto sforzo?” Altre soluzioni rispetto alle macchine sopra elencate?

In alternativa il rivenditore John Deere ci ha proposto anche uno zero turn John Deere Ztrack Z335e (solo mulching o scarico laterale) che ovviamente sarebbe più comodo per lavorare attorno alle piante ma non permette la raccolta. Cosa ne pensate di queste tipologie di macchine? Sono adatte a lavorare in pendenza? Hanno più problemi di manutenzione? Sono affidabili? Alternative al John Deere Ztrack Z335e?

Grazie a chi vorrà aiutarci.
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    241,5 KB · Visite: 7
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    257,8 KB · Visite: 10

calce

Aspirante Giardinauta
avevo lo stesso tuo problema , e l'ho risolto con il trattorino della stiga , bicilindrico a tre lame di taglio per un totale di 121 cm comprensivo del kit mulching a 3300 € praticamente un mulo
 

Allegati

  • trattorino3.jpg
    trattorino3.jpg
    71 KB · Visite: 15

firefox

Giardinauta
In caso di prato rustico, di norma il mulching non dà problemi e semplifica il lavoro, senza dover svuotare il cesto e smaltire l'erba tagliata. Ovviamente con tagli regolari. Se per qualche settimana non tagli, in quel caso raccogli oppure usi lo scarico laterale.
 

amarty78

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Oggi mio padre si è sbizzarrito e stasera si è presentato con preventivi Stiga Tornado (calce, ci hai visto lungo!) Viking T6 e Toro. Ovviamente le idee sono ancora ancora più confuse, tuttavia mi ha parlato con un certo fascino verso il Viking che gli hanno detto essere prodotto in Germania. Come brand sono allo stesso livello di Honda?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come andrà a finire?
quale scelta?
e quale recensione ci farai?
sempre se vi va ....sarà molto utile anche per altri utenti che la leggeranno.....
ciao
marco
 

amarty78

Aspirante Giardinauta
Buonasera e ancora grazie a tutti.
Vi aggiorno sulla situazione, dopo tanto girovagare tra i rivenditore della zona. Ad esempio oggi siamo a "vedere" i trattori Stiga su consiglio di Calce. Purtroppo i 2 rivenditori non ne avevano in esposizione ma da uno arriveranno a breve nella versione 2018.

Detto questo la scelta si è ristretta a questi modelli:
1. John Deere X350 (taglio 107 cm, motore Kawasaki 603cm3. Il modello non è esplicitato sui cataloghi, probabilmente è come quello dello Stiga sotto elencato). Prezzo: circa 4.800€
2. Stiga Estate 7102 HWD (taglio 102 cm, motore Kawasaki FS600V 603cm3, Potenza netta del motore 9,7 kW a 2300 rpm). Prezzo: circa 4.150€ nei rivenditori un pò più distanti da noi, 4.440€ quello sotto casa.
3. Viking MT 6112 ZL (taglio 110 cm, motore B&S Serie 7,160 Intek OHV). Prezzo: circa 4.650€

Abbiamo quasi scartato l'Honda HF2417 HME. Alla fine è prodotto dalla Castelgarden (così come lo Stiga) ma il motore è leggermente meno potente ed avendo delle pendenze in giardino sarebbe meglio avere una motorizzazione un pò più "brillante".

Un pò tutti i rivenditori (che spesso rivendono sia Stiga / Viking / Honda) indicano lo Stiga come quello col miglior rapporto qualità/prezzo.
Il telaio è leggermente a favore del Viking (un pò più robusto), mentre la motorizzazione a favore dello Stiga. Voi concordate? Il Kawasaki FS600V è realmente migliore del B&S Serie 7,160 Intek OHV o alla fine sono solo piccoli dettagli?
La scontistica su Viking inoltre è minore per cui tra i 2 trattorini ci sono circa 500€ di differenza. Come ulteriore informazione ci hanno anticipato che dal 2018-2019 i Viking verranno ribrandizzati in Stihl (che è la capogruppo, nella sostanza non cambia nulla).

Rimane John Deere. Secondo voi, i circa 600-700 euro di differenza con lo Stiga sono giustificati?
Credo che aspetteremo di vedere l'arrivo dello Stiga dal rivenditore per "toccarlo con mano" e fare la scelta finale.

Tra i 3, voi quale scegliereste?

Grazie e buona serata tutti!
 

calce

Aspirante Giardinauta
ti è proprio necessario la raccolta dell'erba? è un lavoro in più.... e poi lo stiga che hai adocchiato è un pelino sotto dimensionato mi sembra, come motore intendo ...il mod. tornado monta un b&s da 13,56 kw per non parlare del prezzo....:eek::eek:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
inutile scrivere che sono molto d' accordo con l' intervento qua sopra scritto da Calce ( che tra l' altro avendo comprato proprio uno Stiga sa di che cosa parla , dei pro e dei contro ....)....

ed ancora....dai 3000mq in su, sopratutto anche in presenza di dislivelli la cavalleria ( potenza effettiva ) e la cilindrata diventano davvero importanti.....
sarebbe buona cosa stare sopra i 650 cc , meglio ancora se si sta almeno sui 700 / 750cc..a garanzia di un numero congruo di CV ...se poi si sceglie un bicilindrico si fa filotto.....
certo un motore OHV é già di per sè una buona scelta , ma se alla, giá al limite, superficie si somma anche del dislivello. e/ o erba rustica appena più alta del solito....
... giá un 600 , anche se OHV comincia a essere tiratino per il collo.....e sotto sforzo ....se poi ci si mette anche una buona ampiezza di taglio....ora non so quanto siano importanti oppure no tali dislivelli....sono quasi convinto che in salita , rasando, magari proprio con erba appena più alta del solito si potranno avere sostanziosi cali di prestazioni.....
chi ragiona e sceglie una buona motorizzazione di sicuro sceglie meglio e molto bene....il motore buono fa giá una grandissima differenza tra un trattorino decente e uno davvero buono.....per me l' ideale rimane un bicilindrico con cilindrata da 700 cc o superiore....

PS. a me risulta che STIGA , pur essendo , in parte , sotto l'egida di un altro marchio ....lo é solo parzialmente.... per essere esatti costruiscono ancora in proprio (anche alcune loro motorizzazioni....) pur producendo su licenza anche trattorini ed altro dei modelli appartenenti al gruppo di cui fa parte ....
 
Ultima modifica:

amarty78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ancora lo Stiga non è arrivato dal rivenditore per cui non abbiamo potuto vederlo e valutarlo. Per cui la scelta non è ancora stata fatta. Vi tengo aggiornati!!!! Buona serata!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

amarty78

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Scelta fatta. Mio papà, a sorpresa, ha comprato lo Stiga dopo aver girovagato per mille rivenditori di tutti i marchi. Quello che abbiamo sperimentato é che di trattorini esposti ce ne sono pochi.
Visibili facilmente sono stati gli Honda, John Deere e con un po' di fatica lo Stiga. Alla fine, oltre ai cataloghi, si valuta un po' quello che si vede, le opinioni dei rivenditori (in caso tengano più marchi) e i feedback dell' officina se si ha la fortuna di poter parlare con qualcuno. Alla fine diciamo che molti si assomigliano.

Comunque, dovrebbero consegnare in settimana. Quando arriva pubblico un po' di foto e poi, quando lo useremo, vi dirò come va.
Il modello scelto é lo Stiga Estate 7102. Rispetto alle immagini del catalogo la versione 2018 diventa praticamente come i Tornado.

Vi tengo aggiornati!
Ciao!



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

amarty78

Aspirante Giardinauta
Ecco lo Stiga 7102 nella livrea 2018 nella sua nuova casa!

Al primo uso vi dirò come va. :)
Vediamo se raccogliere qualche foglia o più probabilmente aspettare il primo taglio.

Intanto vi dico che il meccanico dell' officina, che già era stato qui prima dell acquisto per visionare il nostro vecchio Toro, ha alzato un po' i giri del motore per le pendenze del giardino.


Buon weekend a tutti.
0ecfe45f878812ecf7287cb4e560704a.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco lo Stiga 7102 nella livrea 2018 nella sua nuova casa!

Al primo uso vi dirò come va. :)
Vediamo se raccogliere qualche foglia o più probabilmente aspettare il primo taglio.

Intanto vi dico che il meccanico dell' officina, che già era stato qui prima dell acquisto per visionare il nostro vecchio Toro, ha alzato un po' i giri del motore per le pendenze del giardino.


Buon weekend a tutti.
0ecfe45f878812ecf7287cb4e560704a.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
in effetti il 7102 sarebbe un pochetto sottostimato a cavalleria per delle pendenze.....sopratutto se hai il piatto da 10ocm e oltre....
infatti a differenza dei modelli a "numerazione" più alta il tuo fa solo 11cv effettivi all'albero....e davvero pèoco di più alla ruota.....
i 18 che dichiarano sono CV commerciali.....piuttosto tanto sovrastimati.....come ben sai ....pare il Tornado ma sotto è un semplice vento....
...sono sicuro che farà bene listess il suo lavoro .... solo e magari non lasciar crescere troppo l'erba del prato se dovesse essere troppo alta se unito anche alle pendenze.... potresti avere un qualche drastico calo di prestazioni in salita
 
Alto